Superbonus 110%: soluzioni per rendere le case smart

Hager Bocchiotti propone soluzioni di Home e Building automation in grado di rendere le case smart, incrementare il comfort, ridurre i consumi e usufruire della detrazione fiscale del 110%

Hager Bocchiotti propone soluzioni di Home e Building automation in grado di rendere le case smart

Incrementare il comfort, controllare i consumi d’energia degli edifici e al contempo usufruire dell’agevolazione fiscale del 110% prevista dal Decreto Rilancio 2020: tutto questo è possibile grazie alle soluzioni di Home & Building automation di Hager Bocchiotti. Obiettivo dell’azienda, infatti, migliorare le performance energetiche degli edifici, aumentare il comfort abitativo e rendere le case smart.

Il superbonus 110% – in vigore dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2022 – si applica alla Building Automation a patto che sia realizzata contestualmente ad altri interventi, detti trainanti (cappotto termico e/o sostituzione di impianti di climatizzazione invernale) e che riescano a generare un miglioramento della prestazione dell’edificio di almeno due classi energetiche.

Superbonus 110%: soluzioni per rendere le case smart

Case smart con Hager Bocchiotti

Sono diverse le soluzioni di Hager Bocchiotti che consentono di ottenere vantaggi in termini di comfort e di risparmio energetico. Domovea è il sistema per il controllo degli impianti di casa basato sullo standard KNX. Grazie ad esso è possibile controllare illuminazione, tapparelle, veneziane, climatizzazione, gestione carichi ed energia. Inoltre, l’estrema flessibilità delle soluzioni KNX permette di integrare nell’ambito del risparmio energetico anche le automazioni come la stazione meteo che può interagire con schermature solari o normali veneziane per ridurre d’estate l’irraggiamento solare diminuendo il consumo di energia necessario al raffrescamento. La stessa funzione può essere utilizzata durante l’inverno recuperando calore nelle giornate di pieno sole. Tutte le funzioni possono essere controllate da remoto, tramite una APP disponibile per PC, tablet, smartphone e Apple Watch. Tra i plus di questa soluzione anche la possibilità di interagire con le principali applicazioni smart presenti nel mondo IoT, dagli assistenti vocali fino alla gestione degli elettrodomestici.

Tra i sistemi che possono essere integrati con la Home e Building automation di Hager Bocchiotti, troviamo anche i sistemi fotovoltaici: grazie al sistema di supervisione domovea e ai nuovi contatori di energia bidirezionali, il sistema KNX è in grado di riconoscere quando l’impianto dell’edificio viene alimentato dalle celle fotovoltaiche e quando dalla rete, agevolando alcuni carichi rispetto ad altri rendendo la gestione dell’energia efficace ed economicamente vantaggiosa.

Fra i carichi gestibili con le soluzioni KNX di Home e Building Automation rientrano i sistemi di ricarica dei veicoli elettrici: Hager Bocchiotti offre le colonnine di ricarica elettrica Witty adatte per auto, monopattini, scooter, biciclette elettriche.