Un fascino senza tempo, dove la materia diventa sinonimo di prestazioni tecniche ma anche di eleganza e raffinatezza: con la Collezione Le Chic, Cosentino evoca lo stile degli spazi vittoriani e parigini, reinterpretandone l’estetica con superfici moderne e funzionali.
Questa gamma propone la bellezza intramontabile delle superfici minerali, da declinare nei propri ambienti in varie tonalità e sfumature. Del resto, da sempre, la pietra – come marmo, granito o pietra calcarea – è sinonimo di raffinatezza negli spazi ed è sempre stata presente negli spazi indoor del passato, sia in quelli ricchi e sfarzosi, sia in quelli sofisticati e autorevoli. Le superfici che ne richiamano le venature caratteristiche conferiscono profondità e calore all’ambiente, creando un contrasto affascinante con gli arredi e gli elementi decorativi e prestandosi, quindi, a essere utilizzate nei contesti più svariati.
Collezione Le Chic di Cosentino: il colore come espressione di stile
La gamma Silestone® Le Chic firmata Cosentino prevede sei diversi colori, tutti caratterizzati da particolari striature e accenti metallici che danno espressione alle superfici e risaltano sui fondi, siano essi chiari e neutri come il crema, oppure scuri come il blu e il nero.
Guardando alle referenze di gamma in dettaglio, su fondo chiaro spicca “Eclectic Pearl”, superficie caratterizzata da venature delicate e leggere e da una texture granulare nei toni caldi con accenti metallici.
Anche “Versailles Ivory”, con le screziature giallo-arancio irregolari e sfumate, spicca sul fondo chiaro, ispirandosi allo sfarzo e all’esuberanza degli interni della Reggia di Versailles.
Invece “Victorian Silver” si distingue per richiamare tonalità più fredde e per le sue particolari striature argentate e grigio scuro: il risultato è un colore sofisticato, adatto a ogni tipologia di spazio.
Passando invece alle soluzioni su fondo scuro, la texture “Bohemian Flame” con intarsi ramati su fondo nero e sfumato ricorda il movimento della lava vulcanica sul suolo.
La referenza “Romantic Ash”, invece, si caratterizza per le sue venature e per i granelli chiari e luminosi che risultano cosparsi su tutta la superficie creando un contrasto cromatico particolare, irregolare ed eterogeneo, che evoca un cielo stellato.
Infine, con un fondo grigio-blu intenso, la gamma si completa con la tonalità “Parisien Blue” ispirata alle pietre romane imperiali: la pietra è attraversata da sottili venature nei toni dell’ocra.
Il risultato? Una superficie che non passerà certamente inosservata, per ambienti dalla forte personalità e dal carattere deciso.
Superfici dalle elevate prestazioni tecniche
Non solo bellezza ed eleganza: come tutte le proposte della famiglia Silestone®, i motivi venati si combinano a una tecnologia avanzata per garantire materiali dalle elevate prestazioni tecniche.
Tutte le superfici Le Chic, infatti, sono resistenti a macchie, urti e graffi e hanno un minimo assorbimento dei liquidi. Sono quindi perfettamente adatte a diventare protagoniste di case e ambienti indoor, in qualità di: pareti, pavimenti, piani per l’arredo bagno o per la cucina, tavoli ecc.
La resa estetica elevata, con dettagli pieni e profondi, è ottenuta grazie a un sistema di progettazione innovativo: Gruppo Cosentino, infatti, utilizza con un meccanismo di stampaggio che dà vita a particelle e minerali in un’ampia gamma di dimensioni dalle quali è possibile creare le texture incredibili di Le Chic.
Una tecnologia all’insegna della sostenibilità
L’innovazione caratterizza tutto il processo produttivo della gamma Silestone® all’insegna della sostenibilità: la tecnologia brevettata HybriQ+ permette di utilizzare per la produzione il 99% di acqua riciclata e il 100% di energia rinnovabile. Inoltre, nelle superfici Le Chic così come in tutte le lastre Silestone®, almeno il 20% delle materie prime utilizzate sono riciclate e la presenza di silice cristallina è sempre inferiore al 40%.
Foto in apertura: Collezione Le Chic di Cosentino nella colorazione “Versailles Ivory”