Vasche da bagno, scegliere quella giusta, materia e colori

Oggi sappiamo tutti che è preferibile scegliere un’architettura sostenibile. All’esterno oppure in indoor, scegliere materiali e finiture amiche dell’ambiente è un atteggiamento consapevole e intelligente, che deve portare a un futuro più green ed efficiente per tutti. L’ambiente bagno rappresenta lo spazio casa più intimo e per questo quello che più necessita di particolari attenzioni: scegliere le corrette vasche da bagno, ad esempio, aiuta a portare in casa materiali naturali e tecnologie innovative per risparmiare acqua ed energia.

A cura di:

vasche da bagno-casaoggidomani-
Abbiamo oramai imparato tutti che oggi è preferibile scegliere un’architettura sostenibile perché oltre ad avere un impatto positivo sull’ambiente, permette di preservare il pianeta per le generazioni future. Oltre agli incentivi dello Stato, quali Ecobonus, Bonus Casa, Superbonus 110%, Bonus Idrico, Bonus Verde, è possibile ridurre i consumi anche nel piccolo, a casa propria, iniziando ad esempio, dalle vasche da bagno, elementi presenti in quasi tutte le case, ma che spesso non tengono conto di alcuni piccoli accorgimenti legati ai materiali utilizzati per la loro realizzazione e quindi alla salute delle persone che le utilizzano.

Materiali naturali e tecnologie innovative

Tra gli elementi principali che caratterizzano gli edifici green ci sono senza dubbio i materialinaturali, riciclabili o riciclati – con un basso impatto ambientale, e i sistemi di impianto, i quali utilizzando energia rinnovabile, autoprodotta grazie a fotovoltaico, solare termico, pompe di calore ecc. permettono di ottenere un’elevata efficienza energetica, con notevoli risparmi idrici e di energia.

Così ogni ambiente della casa deve rispecchiare, dove possibile, scelte consapevoli e intelligenti al fine di vivere gli spazi domestici nel massimo del relax e del benessere. E tra questi l’ambiente bagno è sicuramente uno dei luoghi preferiti in cui entrare in contatto con prodotti naturali e non dannosi per la salute.

Sono molti i materiali che abitano questo ambiente: dai più classici come il legno, il vetro, la pietra, a quelli più innovativi e moderni come l’acciaio smaltato, grande alleato della sostenibilità, e il Solid Surface, materiale 100% riciclabile e ripristinabile.

Vasche da bagno, belle e sostenibili

Presentiamo una rassegna di vasche da bagno con le ultime novità presentate dalle aziende produttrici, in termini di estetica e funzione, ma anche di riciclabilità e sostenibilità.

Acquabella - Opal Quiz
Acquabella – Opal Quiz

 

Acquabella – Opal Quiz

Acquabella ha concepito la sua texture più innovativa, Quiz: un insieme di tre texture; la minimalista Zero, la rustica Ethnic e l’industriale Beton, unite da un gioco geometrico che è riuscito a trasformare le attrezzature da bagno in magnetici pezzi d’alta moda. Oggi, questa texture premiata ha lasciato il posto alla vasca Opal Quiz. La vasca freestanding Opal Quiz può essere personalizzata in più di 2000 colori, misura 180 cm di lunghezza e ha un design raffinato che riflette la storia del marchio. In tutti i suoi prodotti, comprese le vasche da bagno, l’azienda ricerca un’esperienza personalizzata, prestando particolare attenzione all’innovazione, alla qualità delle materie utilizzate.

Agape – DR
Agape – DR

 

Agape – DR

Le vasche da bagno DR sono state concepite con “l’intenzione di creare un oggetto amichevole, sensuale e carismatico” dice Marcio Kogan, autore del progetto. Linee sinuose e dimensioni importanti portano più che una suggestione di voluttuoso modernismo brasiliano nell’ambiente bagno indoor e outdoor. La versione in Cementoskin® è disponibile sia nella versione free-standing sia nella versione da incasso.

Albatros - Syraka
Albatros – Syraka

Albatros – Syraka

Il nome si ispira all’antico nome della città di Siracusa il cui significato è “abbondanza di acqua”. Il design firmato Claudio Papa le conferisce una forma tondeggiante, un’unione di classico e moderno, ideale se collocata a centro stanza, con un funzionale elemento a scaffale integrato. Syraka non ha bocchette a vista: è dotata infatti di Secret System, il sistema brevettato che nasconde alla vista tutte le parti meccaniche dell’idromassaggio per lasciare spazio solo al design. Syraka è interamente realizzata con la tecnologia dello stampaggio ad iniezione in Solid Surface materiale 100% riciclabile e ripristinabile. La pompa ad inverter è incassata nella struttura ed è molto silenziosa. La tecnologia Secret System® consente inoltre una riduzione dei consumi energetici di circa l’80%. Queste vasche oltre al normale tastierino touch, possono essere accese, spente e regolate nelle principali funzioni con la voce e quindi utilizzate per la prima volta anche dalle persone ipovedenti. La superficie interna è bianca e liscia. La vasca è dotata di un sistema di illuminazione integrata sul fondo della vasca. Syraka è disponibile sia nella versione vasca, sia nella versione minipiscina.

Arbi Arredobagno – Roman
Arbi Arredobagno – Roman

Arbi Arredobagno – Roman

Vasca freestanding, firmata Garcìa Cumini, la cui conformazione trova ispirazione nelle antiche vasche da bagno in pietra di epoca romana, sviluppando un’interpretazione più contemporanea e attuale agli stili dell’arredo. Perfetta sintesi tra linee essenziali e matericità, la vasca si contraddistingue per un’alta valenza estetica, connotata dall’effetto vellutato e dalla piacevole tattilità grazie all’utilizzo del Tekno Deimos. La sua forma ellittica trasmette una sensazione di relax, trovando la sua massima espressione e perfetta dimensione se collocata a centro stanza. Per una maggiore garanzia di praticità e funzionalità, la vasca può essere corredata di una mensola in noce canaletto, dove riporre saponi e profumi, e affiancata a una serie di accessori – mensole, appendini, portasalviette ecc. – sempre a firma Garcìa Cumini.

Artceram – Petite
Artceram – Petite

Artceram – Petite

Petite è una piccola e graziosa vasca urbana, adatta a tutti quegli ambienti ristretti che hanno bisogno di romanticismo, cura e attenzione nei dettagli. Una vasca freestanding di dimensioni contenute e grande capienza, pensata per offrire il massimo del comfort e relax anche nei piccoli ambienti. 140 x 70 x 50 cm sono le dimensioni che rimandano idealmente alla tinozza, alla memoria di un oggetto perduto, memoria di un tempo dove l’acqua era un bene prezioso. Artceram interpreta così il tema delle vasche da bagno e della necessità di ridurre l’utilizzo dell’acqua con un elemento contenuto, dove il bordo superiore idealmente invita ad immergersi e a rilassarsi senza nessun pensiero.

Ceramica Cielo - Cibele
Ceramica Cielo – Cibele

Ceramica Cielo – Cibele

Fascino classico e forme contemporanee per vivere il bagno come un luogo di assoluto relax: è questo il concetto espresso da Cibele, la vasca da bagno freestanding disegnata da Andrea Parisio e Giuseppe Pezzano. Vera e propria scultura plasmata da linee morbide e connotata dalla piacevole tattilità data dall’utilizzo del LivingTec, resina dalle alte prestazioni estetiche e funzionali, è caratterizzata da forme ampie e avvolgenti. La valenza green di Cibele è data dal rivestimento esterno in legno che è personalizzabile in quanto disponibile in diverse finiture: essenza Rovere Naturale, Rovere Sbiancato, Rovere Grigio e Rovere Nero e nella versione laccata declinata nelle 8 intense cromie delle “Terre di Cielo” – Basalto, Brina, Pomice, Talco, Arenaria, Muschio, Avena, Cemento. Dimensioni: cm 160 x 86 x h61. Prezzo su richiesta.

Glass 1989 - Malibu
Glass 1989 – Malibu

Glass 1989 – Malibu

Le vasche da bagno Malibu di Glass 1989 sono realizzate in MineralLite, bianco opaco. Data la loro forma sono elementi di arredo ideali per chi, anche in uno spazio ridotto, non vuole rinunciare ad avere una vasca estetica, contemporanea, dal finish opaco e setoso. L’installazione è ad angolo. Area per lo scarico incassato a pavimento. Dimensioni: 160×70 – h 55,5 cm.

Ideal Standard - Linda-X
Ideal Standard – Linda-X

Ideal Standard – Linda-X

La collezione Linda-X di Atelier Collections è firmata da Ludovica+Roberto Palomba, e si compone di una gamma di lavabi e un’elegante vasca da bagno centro stanza che si distinguono per il design ultraleggero, minimalista e pulito, ma al tempo spesso dall’impatto emozionante. Grazie all’utilizzo di Diamatec®, una tecnologia brevettata da Ideal Standard che consente di realizzare linee ceramiche sottilissime, fino a 3 mm, ma ultraresistenti, è stato infatti possibile utilizzare un minore quantitativo di energia, di acqua, di smalto e materia prima per realizzare la collezione. Nasce così una linea che unisce appeal, design e tecnologia e che risponde alle esigenze di sostenibilità e leggerezza. La vasca è realizzata in Ideal Solid®, un materiale resistente, ed è disponibile nella dimensione 180×80 cm in bianco. Prezzo Linda-X: 5000 euro + IVA.

Kaldewei - Meisterstück Emerso
Kaldewei – Meisterstück Emerso

Kaldewei – Meisterstück Emerso

Vasca da bagno freestanding monoposto della collezione Meisterstück di Kaldewei. Per i suoi prodotti Kaldewei punta su un materiale ecologico e riciclabile al 100%: l’acciaio smaltato. La simbiosi unica di acciaio e vetro è realizzata con materie prime naturali e può essere reintrodotta completamente nel ciclo dei materiali. L’acciaio utilizzato è costituito già in partenza per il 20% da acciaio riciclato, magari proveniente da vecchie vasche da bagno. L’acciaio è sinonimo di robustezza, resistenza e stabilità. Il vetro offre sensazioni visive e tattili di pregio, durezza, igiene e facilità di pulizia. Una garanzia trentennale del produttore sottolinea la durata dei prodotti e la loro capacità di mantenere a lungo il proprio valore. L’acciaio smaltato Kaldewei è prodotto con i più moderni processi produttivi, per la massima tutela dell’ambiente.

Laufen - Lua
Laufen – Lua

Laufen – Lua

Partendo da una linea geometrica pura, il designer Toan Nguyen ha realizzato una collezione completa in ogni sua parte, dai sanitari in ceramica alla rubinetteria fino alla linea di mobili Lani. La collezione Lua comprende una selezione di vasche da bagno, free standing, a parete e cinque vasche da incasso. Sono tutte realizzate con il materiale high-tech Marbond e, con una lunghezza di 1700 mm e una parte frontale molto sottile, richiedono pochissimo spazio in bagno. Sono particolarmente capienti e offrono un piacevole appoggio alla schiena su entrambi i lati grazie alla forma ergonomica. L’ampia base piana e il materiale antiscivolo offrono la massima sicurezza. Il materiale high tech Marbond consente di realizzare superfici antibatteriche, antiscivolo e grazie a un trattamento termico, mantiene a lungo il calore dell’acqua all’interno della vasca evitando di sprecarla.

Kinedo – Iconik
Kinedo – Iconik 01

Kinedo – Iconik

Le vasche da bagno freestanding Iconik sono disponibili nei modelli Iconik-01, Iconik-02 e Iconik-03. Dalle linee essenziali e le proporzioni studiate per ottimizzare ergonomia e forma, esaltano la bellezza del materiale con cui sono realizzate. Iconik-01, in particolare, è la vasca ovale, dalle forme accoglienti che rende ancora più piacevole l’immersione in acqua. Iconik-01 riprende un concetto antico del bagno, ma lo reinterpreta in forma attuale. Una vasca dalle linee morbide che può essere contestualizzata in un bagno anche ultra moderno, in un reciproco gioco di contrasti. L’innovativa piletta click-clack, con sistema di sicurezza, si attiva quando il livello d’acqua nella vasca raggiunge il limite massimo evitando fuoriuscite indesiderate. In alternativa, è possibile riempire la vasca al massimo per un’immersione totale, grazie a un apposito tappo che ne blocca momentaneamente il funzionamento.

Roca – Raina
Roca – Raina

Roca – Raina

Vasca da bagno free-standing caratterizzata da una forma ovale simmetrica, con una capienza per 2 persone. È realizzata in Stonex®, un materiale totalmente riciclabile in grado di mantenere la temperatura dell’acqua calda nella vasca più a lungo, limitando gli sprechi d’acqua. Inoltre, grazie alla sua versatilità, la superficie delle vasche da bagno possono essere riparate in caso subisca danni, così da non dover sostituire interamente il prodotto. La finitura bianca lucida è abbinata ad uno scarico a scatto cromato, mentre il pannello esterno è disponibile in diversi colori: beige, onice, perla e caffè. I colori senza tempo e le linee pulite del design Roca, sono pensate per andare oltre alle mode del momento, garantendo così la durabilità dei diversi modelli. Dimensioni:1590x790x590. Prezzo: 2.900 euro + IVA.

Scavolini – Dea
Scavolini – Dea

Scavolini – Dea

Vasca nera retrò Dea, a corredo della collezione Magnifica di Scavolini firmata da Gianni Pareschi. Dotata di piedi cromati lavorati a zampa di leone e gruppo rubinetteria a pavimento, le vasche da bagno Dea sono le protagoniste assolute di uno spazio raffinato altamente personalizzato. Le sue linee fluide hanno valenza estetica e funzionale: lo schienale ergonomico e i bordi dolcemente rivolti verso l’esterno garantiscono momenti di completo relax.




Articolo realizzato in collaborazione con...



back to top