Indice:
La Smart Home è una casa intelligente, in cui oggetti e dispositivi possono essere gestiti anche mediante una App su smartphone o con un comando vocale, grazie alle nuove tecnologie. Connessioni WiFi e Bluetooth, infatti, fanno sì che gli oggetti comunichino tra loro e con le persone. Con l’avvento dell’Internet of Things è sufficiente un dispositivo come un tablet o un cellulare per “governare” casa a distanza e con un semplice click. Le possibilità sono davvero moltissime.
5 funzioni gestibili con la App su smartphone
Scegliere la giusta atmosfera in casa, regolare la temperatura della caldaia o del climatizzatore, controllare se qualcuno ha suonato alla porta d’ingresso o semplicente controllare che l’irrigazione automatica è partita in orario. Come possiamo vedere sono tantissime le possibilità ma ecco alcune delle principali cose che si possono gestire con un’App su smartphone.
1. Illuminazione con le lampadine intelligenti
L’illuminazione diventa intelligente grazie a lampadine e portalampada smart. Nel primo caso è direttamente la lampadina a connettersi al Wi-Fi di casa, mentre nel secondo si possono installare lampada tradizionali interponendo appositi porta lampada intelligenti. In ogni caso, il risultato è quello che è possibile accendere e spegnere le luci di casa utilizzando App dedicate e proposte dai produttori. Ogni dispositivo per la Smart Home, infatti, in base alla marca scelta, potrà essere regolato con un click attraverso la App su Smartphone. La comodità? Nessuna luce dimenticata accesa e l’accensione o lo spegnimento senza alzarsi dal divano!
2. Temperatura perfetta e qualità dell’aria
La gestione del riscaldamento domestico è un aspetto molto importante quando si parla di comfort, ma anche di risparmio energetico. I termostati smart sono cronotermostati che si collegano alla rete e che permettono la gestione del riscaldamento mediante App proprietarie. Impostare la temperatura, accendere o spegnere il riscaldamento, definire automazioni in base ad eventi o alla geo localizzazione delle persone sono tutte funzioni gestibili da smartphone.
Stesso discorso per le valvole termostatiche per i radiatori, che però agiscono sul singolo elemento su cui sono installate. Oltre alla temperatura si possono misurare altri parametri ambientali, tra cui l’umidità e la qualità dell’aria. Grazie ad appositi sensori, vengono rilevati eventuali inquinanti e le persone ne sono adeguatamente informate, ad esempio tramite alert e notifiche. Questa attività potrebbe poi essere combinata con un sistema VMC per il ricambio d’aria. Il nostro smartphone, così, diventa un sistema di controllo per il massimo comfort interno.
3. Elettrodomestici, accesi o spenti grazie alla App
Uno dei modi più semplici per gestire da remoto tutti i dispositivi elettronici mediante un’App è quello di acquistare delle Smart Plug, ossia delle prese intelligenti a cui si possono collegare gli oggetti di casa. Queste prese, controllabili da remoto via smartphone, possono far accendere e spegnere gli elettrodomestici, ma anche monitorarne i consumi o programmare orari e giorni di funzionamento. In alternativa, ci sono anche degli elettrodomestici che nascono essi stessi intelligenti – come il frigorifero smart – ma chiaramente i costi di acquisto sono superiori.
4. Serrature, porte di ingresso e sistemi di allarme
Quello della sicurezza è uno dei settori trainanti della Smart Home, in quanto sono tantissimi gli italiani che vedono la tecnologia come uno strumento per aumentare la sicurezza della propria casa. Esistono serrature intelligenti che, per aprirsi, richiedono codici o un controllo da remoto, sempre tramite App. Queste serrature che controllano le porte di ingresso possono essere combinate con dei videocitofoni e telecamere intelligenti, che permettono di controllare in ogni momento (e da qualsiasi luogo) chi c’è all’ingresso di casa. Sensori e allarmi completano i principali kit di sicurezza che si possono installare per monitorare con il telefono la propria abitazione.
5. Tende e tapparelle di casa
Anche le tende e le tapparelle possono essere motorizzate e poi controllate tramite uno smartphone, grazie alle App per la domotica. Anche in questo caso si possono programmare orari e automazioni, in base al sole e al momento della giornata. Ad esempio, si può impostare uno scenario mattutino dove, in base alla sveglia, si alzano le tapparelle.