Scope elettriche, aspirapolveri e lavapavimenti cordless: pulizie leggere e maneggevoli

Gli apparecchi senza fili per la pulizia dei pavimenti, come scope elettriche, aspirapolveri e lavapavimenti, stanno guadagnando sempre più popolarità grazie alla loro praticità, facilità d’uso e comodità. Esploriamo i vantaggi di questi apparecchi analizzando alcuni dei modelli più recenti attualmente disponibili sul mercato.

A cura di:

Scope elettriche, aspirapolveri e lavapavimenti cordless: pulizie leggere e maneggevoli

Molto più di un semplice compito quotidiano, il rituale delle pulizie è tenuto in alta considerazione dagli italiani quando si parla della propria felicità. La pulizia non è soltanto un’attività meccanica, ma un atto di amore verso sé stessi, dato che la maggior parte (90%) la considera parte integrante del concetto di autocura (self-care).

È quanto emerge da un sondaggio del brand di elettrodomestici Vactidy, che svela che per 8 rispondenti su 10, dedicarsi alle pulizie casalinghe è un modo per migliorare il proprio umore. Ancora meglio poi se ci si fa aiutare da elettrodomestici cordless, come aspirapolveri e lavapavimenti che semplificano la vita e rendono le pulizie ancora più piacevoli.

Scope elettriche, aspirapolveri e lavapavimenti cordless: i vantaggi

Con gli elettrodomestici senza fili è infatti facile smacchiare velocemente ed efficacemente tutta la casa: possono arrivare persino a 60 minuti di autonomia. Con i lavapavimenti poi è ancora tutto più semplice perché con una sola passata tolgono lo sporco dalla superficie e la lavano subito dopo.

Che batterie utilizzano e quanto tempo dura?

Sono alimentati da batterie sempre più performanti agli ioni di litio: hanno un’alta densità di carica e una bassa autoscarica del 5%. Offrono il vantaggio di poter essere messe in ricarica anche quando non sono completamente scariche senza rovinarsi.

Le batterie al litio sono longeve e leggere e possono avere autonomia di anche oltre un’ora. Alcuni modelli ne hanno in dotazione una seconda da sostituire per non dover interrompere il lavoro se la prima si è scaricata. Ricordarsi però che tutto dipende a seconda delle dimensioni della casa e della frequenza di utilizzo.

Quanto durano le batterie?
Scopa elettrica PowerClean™ VR T94929 VV di Beko

 

Che potenza hanno?

Essendo alimentati a batteria, sulla scheda dell’apparecchio viene segnato il voltaggio che è in genere compreso tra 14 e 36 V. I modelli più potenti sono adatti per pulizie intensive come la rimozione dei peli di animali o la manutenzione dei tappeti.

La potenza aspirante invece è segnalata in AirWatt (AW) o in kiloPascal (kPa): una aspirapolvere con una buona potenza aspirante dovrebbe avere tra i 150 e i 400 Aw o tra 13 e 22 kPa.

Quanto pesa e quanto è la capacità del serbatoio

Il peso influisce sulla praticità. Per essere comodo e facile da manovrare e da trasportare non dovrebbe essere più di 4 kg. È importante considerare che a incidere sulla maneggevolezza è anche il serbatoio della polvere che in genere ha capacità tra 0,3 e 1 litro (max circa 1 kg quindi): troppo piccolo obbliga a svuotarlo continuamente, ma molto grande può rendere l’apparecchio più pesante e meno maneggevole.

Cosa vuol dire filtro HEPA?

I filtri Hepa  (High Efficiency Particulate Air) sono ottimi per chi soffre di allergie perché trattengono quasi il 100% delle particelle di diametro uguale o superiore a 0,3 micron, più sottili e non visibili ad occhio nudo.

I filtri pre-motore fungono da protezione evitando che si intasi e rovini.

In generale, è necessario pulire spesso i filtri e fare attenzione a quando arriva il momento di sostituirli. La mancata manutenzione può causare il blocco dell’aria, il surriscaldamento e la riduzione della potenza di aspirazione.

Cosa vuol dire filtro HEPA?
Aspirapolvere senza filo Shark Detect Pro

 

Come funziona la lava-aspirapavimenti

I lava-aspirapavimenti sono apparecchi che aspirano polvere e briciole e contemporaneamente lavano. Sono dotati di 2 serbatoi e di un rullo. Il sistema a doppio serbatoio mantiene separata l’acqua pulita da quella sporca, garantendo il lavaggio con acqua sempre pulita. L’aspirazione è come quella di un comune aspirapolvere e per il lavaggio si può utilizzare solo acqua (nel caso di rulli in microfibra) o una miscela di acqua e detersivo da inserire in uno dei due serbatoi. I rulli si puliscono grazie alla funzione di autopulizia.

Accessori e optional: tubi, spazzole e luci Led

Sia scope che aspirapolvere sono corredati di accessori aggiuntivi per migliorarne le funzionalità: tra i tanti, quelli più utili possono essere il tubo telescopico o quello flessibile (per raggiungere gli spazi stretti tra i mobili) e i diversi tipi di spazzole specifiche per tappetti o parquet.

Alcuni sono dotati di luci Led che permettono di vedere la polvere in ogni anfratto o hanno inclinazione del manico fino a 180° per raggiungere le cavità sotto i mobili.

Accessori e optional: tubi, spazzole e luci Led
Aspirapolvere RH2 di Ezviz

Cosa sono i “due in uno”?

Ci sono modelli “due in uno” che hanno al proprio interno un pratico raccogli briciole estraibile che può essere utilizzato per agevolare le operazioni di pulizia su superfici che sono più in alto rispetto al pavimento, come divani e tavoli.

4 scope elettriche: leggere, maneggevoli e silenziose

Beko – PowerClean™ VR T94929 VV

La scopa PowerClean™ VR T94929 VV di Beko ha motore Digitale Brushless funziona con batteria ricaricabile al litio da 28.8 V, leggera ed estraibile, che garantisce fino a 45 minuti di autonomia e si ricarica in 4 ore. Pesa 2,8 kg, ha contenitore da 0,9 litri, potenza di aspirazione di 165 AW (AirWatt) e grazie alla tecnologia Actiflex® il tubo pieghevole ergonomico può raggiungere i punti più difficili. Prezzo: 349,99 euro.

Beko - PowerClean™ VR T94929 VV
Beko – PowerClean™ VR T94929 VV

 

Miele – Duoflex

Grazie al pratico SpeedLock, la scopa elettrica Duoflex di Miele si trasforma in una aspirapolvere portatile per rimuovere briciole e sporco dal tavolo o dal divano. La spazzola a rullo rileva automaticamente il tipo di pavimento, riducendo la velocità sulle superfici più dure e risparmiando così energia per conservare più a lungo la carica della batteria che può arrivare fino a 55 minuti. Il sistema di filtraggio a due stadi. Prezzo a partire da 349,00 euro.

Miele - Duoflex
Miele – Duoflex

 

Polti – Forzaspira D-Power SR550

La scopa elettrica cordless ricaricabile con doppia funzione (scopa e aspirapolvere portatile) Forzaspira D-Power SR550 di Polti ha motore digitale, sistema multi-ciclonico con 4 stadi di filtrazione, programmi di aspirazione Auto, Eco e Max, spazzola con luci LED e batteria da 29,6V con autonomia fino a 40 minuti. Prezzo: 329,00 euro.

Polti - Forzaspira D-Power SR550
Polti – Forzaspira D-Power SR550

 

Samsung – Bespoke Jet™ VS28C9784QK AI

Bespoke Jet™ VS28C9784QK AI di Samsung è una scopa elettrica dotata di intelligenza artificiale che classifica il tipo di pavimento e regola automaticamente la forza aspirante necessaria e il numero di giri della spazzola. Leggera e maneggevole con una rotazione di 180°, anche laterale, per intercettare lo sporco nei punti più difficili, ha led che illumina la superficie da pulire per non lasciar alcuno sporco. Ha 280 watt di forza aspirante e svuota automaticamente il serbatoio grazie alla Clean Station™. Prezzo: 1.019,00 euro.

Samsung – Bespoke Jet™ VS28C9784QK AI
Samsung – Bespoke Jet™ VS28C9784QK AI

 

5 aspirapolveri ultraleggere, potenti e automatiche

Electrolux – 500 Cordless Cleaner ES52CB18OG

L’aspirapolvere 500 Cordless Cleaner ES52CB18OG di Electrolux ha potenza di 18V e assicura un ambiente tranquillo durante l’uso grazie al livello di rumorosità di soli 79 dB(A). Prevede un sistema di filtraggio in 5 stadi, che permette di rimuovere fino al 99% di particelle di polvere fine, contenitore polvere da 0,3 litri e pesa 2,8 kg. È fornito con spazzola multi-superficie, tubo telescopico e bocchetta per fessure. Prezzo: 199,99 euro.

Electrolux - 500 Cordless Cleaner ES52CB18OG
Electrolux – 500 Cordless Cleaner ES52CB18OG

 

Rowenta – X-Force Flex 15.60

X-Force Flex 15.60 di Rowenta è dotato di tubo flessibile per arriva anche sotto i mobili bassi e spazzola motorizzata a luce LED per vedere ovunque. Il motore raggiunge i 230 AirWatts di potenza e funziona con Tecnologia Smart che riconosce automaticamente la superficie (pavimento/tappeto), adeguando la potenza di aspirazione. Il sensore di pulizia del filtro avvisa quando è necessaria la manutenzione. Prezzo: 549,90 euro.

Rowenta - X-Force Flex 15.60
Rowenta – X-Force Flex 15.60

 

Shark – Detect Pro

Disponibile in due modelli ultraleggeri, uno con la base di svuotamento automatico (IW3611EU), e uno senza (IW1611EU), l’aspirapolvere senza filo Shark Detect Pro riconosce automaticamente il tipo di pavimento, rileva lo sporco e regola la potenza ed in caso di spigoli raddoppia l’aspirazione per una pulizia più efficace degli angoli. Pesa 2,78 kg ed è dotato di luce. Prezzo al pubblico a partire da 299,99 euro.

Shark - Detect Pro
Shark – Detect Pro

 

Vactidy – Blitz V9

Super leggero e versatile, Vactidy Blitz V9 cattura senza sforzo polvere, detriti e peli di animali. Lo sterzo girevole a 180° consente di manovrare e raggiungere facilmente i letti e i mobili bassi e la spazzola a LED rivela la polvere nascosta invisibile ad occhio nudo. È dotato di un sistema di filtraggio ciclonico con filtro Hepa, batteria con durata fino a 45 minuti e contenitore della polvere da 1 litro. Prezzo: 139,00 euro.

Vactidy - Blitz V9
Vactidy – Blitz V9

 

Hoover – HFX Pet

HFX Pet di Hoover si trasforma in un solo gesto: rimuovendo la spazzola tradizionale diventa protagonista l’esclusivo Corner Genie™ che grazie al movimento a 360° garantisce una manovrabilità eccezionale per raggiungere gli spazi più difficili. Quando non è in uso si piega in 2 occupando pochissimo spazio. Ha batteria agli ioni di litio da 21.6V con autonomia di 30’, contenitore da 1,2 litri e sistema autopulente che rimuove automaticamente lo sporco o i capelli bloccati all’interno. Prezzo: da 649,00 euro.

Hoover - HFX Pet
Hoover – HFX Pet

 

5 aspiralavapavimenti che aspirano, lavano e igienizzano

Tineco – Floor One S7

3-in-1, Floor One S7 di Tineco aspira, lava e utilizza il vapore per rimuovere le macchie più ostinate. Elimina il 99,9% dei batteri, ha sensore iLoopTM che adatta la potenza in base al tipo e alla quantità di sporco e pulisce grazie alla velocità di rotazione del rullo di 450 giri al minuto. Ha un’autonomia di 40 minuti (nelle modalità Auto e Aspirazione) e di 20 minuti (per le modalità Vapore e Boost di Vapore). Prezzo consigliato: 699,00 euro.

Tineco - Floor One S7
Tineco – Floor One S7

 

Xiaomi – Truclean W10 Pro Wet Dry Vacuum

Xiaomi Truclean W10 Pro Wet Dry Vacuum ha funzione adattiva integrata che consente al dispositivo di regolare automaticamente la potenza di pulizia in base alla quantità di polvere identificata. Aspira, lava e lucida, ha spazzola a rullo senza grovigli appositamente progettata per coprire spazi più ampi, e impugnatura regolabile a 90° per pulire sotto la maggior parte dei mobili. Ha autonomia di 35 minuti. Prezzo: 399,99 euro.

Xiaomi - Truclean W10 Pro Wet Dry Vacuum
Xiaomi – Truclean W10 Pro Wet Dry Vacuum

 

Lg – CordZero All in One A9T-ULTRA1C

Tutte le volte che si ripone l’aspirapolvere e lavapavimenti CordZero All in One A9T-ULTRA1C di Lg nella stazione di ricarica, il contenitore della polvere viene svuotato automaticamente. Fornito con 2 batterie, ha autonomia di 120 minuti, filtro a tre strati e luce a ultravioletti UVC che agisce sullo strato superiore della polvere all’interno del sacchetto per inibire la proliferazione dei batteri dovuta all’accumulo dello sporco. Prezzo al pubblico: 899 euro.

Lg - CordZero All in One A9T-ULTRA1C
Lg Electronics – CordZero All in One A9T-ULTRA1C

 

Dyson – V15s Detect Submarine™

Dyson V15s Detect Submarine™ combina la potente aspirazione, l’illuminazione della polvere e la tecnologia anti-groviglio con la spazzola lavapavimenti. Ha rullo in microfibra motorizzato che rimuove le macchie liquide, serbatoio dell’acqua pulita da 300 ml che copre pavimenti fino a 110 mq e serbatoio dell’acqua sporca da 360 ml. Oltre all’accessorio multifunzione e alla bocchetta a lancia, è dotato anche della spazzola Digital MotorbarTM e della mini turbo spazzola anti-groviglio, per raccogliere capelli e peli di animali domestici. Prezzo: 949,00 euro.

Dyson - V15s Detect Submarine™
Dyson – V15s Detect Submarine™

 

Ezviz – RH2

Dotati di 2 serbatoi, uno da 750 ml e l’altro da 850, ml, l’aspirapolvere RH2 di Ezviz oltre ad aspirare, lavare e asciugare si autopulisce al termine dell’utilizzo). Inoltre, grazie al sensore a infrarossi incorporato, rileva il livello di sporco del pavimento per regolare automaticamente il flusso d’acqua, la velocità del rullo e la potenza di aspirazione. Prezzo: 499,00 euro.

Ezviz - RH2
Ezviz – RH2

 

Foto in apertura: Aspirapolvere HFX Pet di Hoover 

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento