Come scegliere un frigorifero nuovo? Alcuni suggerimenti e modelli disponibili

Grazie alle moderne tecnologie, anche il frigorifero è entrato a far parte del mondo intelligente e sostenibile della casa. I modelli disponibili sul mercato sono molti. Abbiamo quindi cercato di riassumere le migliori funzionalità che racchiudono oggi questi apparecchi, mostrando anche qualche ultimo modello per capire quanto il binomio tecnologia e design sia davvero utile e conveniente.

A cura di:

Come scegliere un frigorifero nuovo? Ecco alcuni suggerimenti e modelli disponibili

Negli ultimi anni, i consumatori stanno diventando sempre più attenti alle nuove tecnologie e ai prodotti intelligenti che possono semplificare la vita quotidiana all’interno dello spazio domestico. Uno dei settori in forte crescita è sicuramente quello degli elettrodomestici intelligenti, che offrono funzionalità molto avanzate per migliorare facilità d’uso ma soprattutto l’efficienza energetica.

Tra i dispositivi per la casa intelligente più diffusi c’è il frigorifero, dotato di tecnologie avanzate come il controllo a distanza tramite smartphone, sensori di temperatura e umidità, connettività Wi-Fi e integrazione con assistenti vocali come Alexa o Google Assistant. Questi elettrodomestici rappresentano la nuova frontiera delle case smart.

Perché scegliere un frigorifero nuovo?

Oltre alle funzionalità di base come la conservazione dei cibi, i frigoriferi intelligenti offrono anche una serie di funzionalità innovative per semplificare la vita quotidiana. Ad esempio, alcuni modelli sono dotati di telecamere interne che permettono di controllare il contenuto del frigorifero in remoto attraverso lo smartphone, evitando di dimenticare la lista della spesa o di acquistare cibi in eccesso. Altri frigoriferi intelligenti offrono funzionalità di pianificazione dei pasti, suggerendo ricette in base agli ingredienti disponibili, e addirittura permettono di ordinare cibi online attraverso il touchscreen integrato.

Ma i frigoriferi intelligenti non sono solo utili per semplificare la vita quotidiana, ma possono anche aiutare a ridurre gli sprechi alimentari e a migliorare la sostenibilità. Grazie alla tecnologia di controllo della temperatura e umidità, questi frigoriferi possono infatti aiutare a preservare i cibi più a lungo, riducendo la necessità di acquistare cibi freschi ogni giorno.

Cosa c'è di nuovo nel settore frigoriferi?
Oltre alle funzionalità di base come la conservazione dei cibi, i frigoriferi intelligenti offrono anche una serie di funzionalità intelligenti per semplificare la vita quotidiana. Funzionalità smart del frigorifero combinato Montebianco75 BCNE400E50SHN bPRO500 di Beko

Cosa c’è di nuovo nel settore frigoriferi?

I frigoriferi di ultima generazione offrono molte funzionalità smart. Vediamone alcune tra le principali:

  • Grande capacità di organizzazione degli spazi. Gli interni dei frigoriferi sono diventati più ampi per permettere di organizzare e conservare al meglio tutti gli alimenti, dalla verdura alla carne, dal latte alle bevande, grazie anche alla possibilità di regolare i ripiani e i balconcini a seconda delle esigenze.
  • Tecnologie innovative di conservazione che permettono grazie alla speciale alternanza di fonti luminose colorate all’interno del cassetto del frigorifero di simulare il naturale ciclo solare di 24h. Il susseguirsi di stimoli luminosi differenti (luci blu, verdi, rosse disponibili in base ai vari modelli) aiuta la conservazione delle principali vitamine (A e C) e il mantenimento dei principi nutritivi più a lungo.
  • Connettività. Ogni elettrodomestico oggi è comandabile tramite App con gestione da remoto. E’ possibile vedere cosa c’è all’interno del frigorifero anche se non si è fisicamente davanti al proprio elettrodomestico, e conoscere in anticipo le scadenze dei cibi, evitando inutili sprechi. Inoltre, con i sistemi più evoluti di interconnessione tra i vari elettrodomestici della casa (che parlano lo stesso linguaggio evidentemente), è possibile anche collegarsi alla TV e scaricare ricette e inviarle poi direttamente al forno per la predisposizione alla cottura.

Qual è la classe energetica più conveniente per i frigoriferi?

Come detto più volte all’interno del nostro portale, acquistare un elettrodomestico a basso consumo conviene sia a livello economico che a livello di sostenibilità a 360°. Si calcola, infatti, che i frigoriferi di classe A++ o A+++ rispetto a quelli di classe inferiore permettano di risparmiare più del 50% di energia in un anno di attività.

Frigo nuovo: guida alla scelta del modello ideale per ottimizzare consumi e funzionalità

Quando si sceglie un frigorifero nuovo, è essenziale valutare non solo le dimensioni e la capacità, ma anche l’efficienza energetica e le funzioni smart che possono fare davvero la differenza nel lungo periodo. Modelli di ultima generazione offrono tecnologie come il controllo da remoto, l’organizzazione degli spazi interni flessibile e soluzioni per la conservazione avanzata degli alimenti.

Spazi interni flessibili

I frigoriferi moderni sono progettati per offrire spazi interni altamente flessibili, una caratteristica sempre più ricercata dai consumatori. La flessibilità interna si traduce in una migliore organizzazione e gestione degli alimenti, adattandosi facilmente alle esigenze di famiglie numerose o a chi desidera conservare grandi quantità di cibo.

Tra le principali soluzioni offerte, troviamo:

  • Ripiani regolabili: La possibilità di spostare e riorganizzare i ripiani consente di creare spazi su misura per conservare articoli ingombranti come bottiglie alte, vassoi o pentole.
  • Balconcini modulari: I balconcini delle porte possono essere facilmente regolati in altezza o rimossi, permettendo di conservare bottiglie di grandi dimensioni, salse o snack senza sprecare spazio prezioso.
  • Cassetti a temperatura variabile: Alcuni modelli di frigorifero includono cassetti separati con controllo indipendente della temperatura. Questi cassetti sono utili per mantenere freschi carne, pesce o verdure a temperature diverse dal resto del frigorifero, prolungando la conservazione.
  • Vani estraibili e cassetti a estrazione completa: Grazie ai cassetti che si estraggono completamente, è più facile accedere ai prodotti conservati in fondo senza dover rimuovere altri alimenti.

Quali sono i migliori frigoriferi sul mercato?

Bosch – Frigorifero French Door Serie 6

I frigoriferi XXL di Bosch preservano la freschezza dei cibi più a lungo grazie alla tecnologia VitaFresh. I frigoriferi French Door 90 cm grazie alla loro configurazione, offrono una grande capacità e fruibilità dello spazio disponibile. Gli interni più ampi e il grande volume da 605 litri permettono di organizzare e conservare al meglio gli alimenti, grazie anche alla possibilità di regolare i ripiani e i balconcini a seconda delle esigenze. La tecnologia dei cassetti VitaFresh prolunga la durata di conservazione dei cibi e contribuisce concretamente a evitare gli sprechi. Il cassetto VitaFresh XXL offre le condizioni ottimali per conservare al meglio e più a lungo frutta e verdura, anche quella che occupa più spazio. Il cassetto VitaFresh <0°>, invece, è ideale per conservare alla perfezione carne e pesce a una temperatura costante vicina ai 0°C. La app Home Connect consente di tenere sempre sotto controllo il proprio frigorifero da smartphone o tablet.

La App Home Connect dà suggerimenti su dove conservare correttamente gli alimenti all’interno delle diverse zone del frigorifero e inoltre aiuta a risparmiare energia: è possibile utilizzare il controllo da remoto per impostare la temperatura e, quando si parte, mettere l’apparecchio in modalità vacanza. Grazie alla modalità ECO, è possibile garantire una refrigerazione sufficiente mantenendo comunque la massima efficienza energetica.

Bosch - Frigorifero French Door Serie 6
Bosch – Frigorifero French Door Serie 6

Siemens – Frigorifero French Door KF96RSBEA

Il French Door quattro porte 90 cm di Siemens con finitura in vetro nero è dotato di un cassetto speciale dedicato alla conservazione delle bottiglie. Le temperature sono preimpostate in base al tipo di bottiglia ma grazie all’app Home Connect è possibile personalizzare l’impostazione della temperatura secondo le proprie preferenze. Gli eleganti ripiani scorrevoli in rovere possono ospitare fino a 17 bottiglie su due livelli, mentre l’illuminazione integrata le mette perfettamente in mostra.

Con la app Home Connect è possibile mantenere accesa l’illuminazione del cassetto bottiglie anche quando è chiuso, gestire le temperature del frigorifero e del congelatore e ottenere consigli per ottimizzare la conservazione e ottenere consigli per ottimizzare la conservazione. E se per caso la porta venisse lasciata aperta o se la temperatura si innalzasse improvvisamente, si verrà subito avvisati tramite una notifica push. Prezzo: 5.300 euro (esclusi IVA, Raee e trasporto).

Siemens - Frigorifero French Door KF96RSBEA
Siemens – Frigorifero French Door KF96RSBEA

 

Samsung – Frigorifero 4 porte Family HubTM

Il frigorifero 4 porte Family HubTM di Samsung è dotato di 3 fotocamere interne e altoparlanti integrati. Permette di creare la lista della spesa smart dal frigo o dallo smartphone. Ma non è tutto: tramite questo elettrodomestico è possibile anche guardare i programmi TV o accedere ai contenuti online. Grazie a un widget si possono lanciare rapidamente le app di streaming video o i social media più popolari.

L’app Recipes propone ricette semplici e gustose e invia al forno le impostazioni corrette per la cottura. La funzione Meal Planner settimanale suggerisce i piatti da cucinare ogni giorno in base ai gusti dell’utente e agli ingredienti a disposizione. Grazie alla connettività Bluetooth, il frigorifero si collega allo smartphone, per ricevere o effettuare chiamate anche mentre si cucina. Prezzo consigliato al pubblico: € 4.498,99.

Samsung - Frigorifero 4 porte Family HubTM
Samsung – Frigorifero 4 porte Family HubTM

GRF – Frigoriferi tre porte con cantinetta T9183WIN

I materiali e le finiture del frigorifero tre porte con cantinetta di GRF T9183WIN, il legno di faggio dei ripiani e del cassetto e il vetro esterno, lo rendono elegante e sofisticato. I ripiani possono conservare tra +5 e +16 gradi fino a 25 bottiglie. Lo schienale in alluminio contribuisce a ripristinare rapidamente la temperatura interna del frigorifero dopo ogni apertura. Nel cassetto per conservare frutta e verdura è presente una speciale membrana in fibra vegetale per il controllo dell’umidità, inoltre il frigorifero dispone anche di un twist ice maker, per avere sempre ghiaccio fresco. L’illuminazione a LED è presente sia nella zona frigorifero che in quella del congelatore, che dispone di tre ripiani in cristallo, di un vassoio estraibile e di due cassetti.

Le finiture in alluminio sui ripiani in vetro e sui balconcini delle controporte rendono gli interni luminosi ed eleganti. La tecnologia Total No Frost garantisce la circolazione omogenea dell’aria all’interno di frigorifero e congelatore. La classe energetica E consente un notevole risparmio energetico, così come la modalità vacanza che mantiene la temperatura all’interno del frigorifero a 6 C° e quella all’interno del congelatore a -15 C°. Tutti i modelli GRF sono caratterizzati da una elevata silenziosità. Il prodotto è disponibile in due varianti colore, Vetro Inox e Vetro Nero.

GRF - Frigoriferi tre porte con cantinetta T9183WIN
GRF – Frigoriferi tre porte con cantinetta T9183WIN

 

Beko – Frigorifero combinato Montebianco75 BCNE400E50SHN bPRO500

Il frigorifero combinato Montebianco75 BCNE400E50SHN bPRO500 di Beko è la soluzione perfetta per chi cerca massima capacità in una dimensione rivoluzionaria di 75 cm rispetto alla standard da 60 cm per il mondo freddo da incasso. Fino a 370 L di capacità, una migliore gestione dello spazio interno e una conservazione dei cibi fino a 3 volte più a lungo. Al suo interno tutte le migliori tecnologie per la conservazione domestica racchiuse in un design moderno e dettagli di pregio.

Con il sistema di raffreddamento AeroFlow™ Total No Frost l’aria viene immessa all’interno del vano frigorifero attraverso una canalizzazione nascosta e laterale, per una distribuzione omogenea e una fluttuazione ridotta al minimo della temperatura. Inoltre, grazie alla presenza di due ventole separate, si evitano contaminazioni di odori e passaggio di aria a diverse temperature tra il vano frigorifero e quello freezer.
Cuore pulsante del frigorifero è il compressore Inverter ProSmart™ che assicura alta efficienza, maggiore durata e meno rumore. La tecnologia HarvestFresh™ mantiene inoltre inalterate per lungo tempo le proprietà vitaminiche di frutta e verdura.

Beko - Frigorifero combinato Montebianco75 BCNE400E50SHN bPRO500
Beko – Frigorifero combinato Montebianco75 BCNE400E50SHN bPRO500

 

Haier –  Haier Cube 90 Series 9

Cube 90 Series 9 grazie all’intelligenza artificiale e al display touch screen da 21,5′ diventa il centro della casa connessa. Grazie all’app hOn Cube 90 Series 9 impara dalle tue abitudini, attiva un boost di freddo autonomamente quando ti trovi al supermercato: al tuo ritorno porterà la tua spesa alla corretta temperatura più velocemente, migliorandone la conservazione e garantendo la massima efficienza energetica.

Inoltre, grazie alle tre videocamere interne, è possibile visualizzare l’interno del frigorifero in qualsiasi ora della giornata, direttamente dall’app per avere la lista della spesa sempre sotto controllo ed evitare sprechi. Il display touch screen concede la massima flessibilità: navigare su internet, seguire ricette personalizzate, ascoltare musica o guardare la serie TV preferita, tutto in un semplice tocco. Prezzo al pubblico: 4.999,00.

Haier -  Haier Cube 90 Series 9
Haier –  Haier Cube 90 Series 9

 

Hisense – PureFlat Infinite Series

Composta da due modelli, RS840 e RS818, la gamma PureFlate Infinte consente di conservare anche la spesa settimanale di una grande famiglia (647 L). L’ottima disposizione interna di ripiani e cassetti e gli alloggiamenti extralarge a balconcino presenti sulle porte assicurano una ripartizione ordinata dei cibi mentre la tecnologia Multi-Air Flow System ne permette una perfetta conservazione. Inoltre, la funzione Metal Cooling assicura una temperatura costante. Grazie alla connettività WiFi sarà possibile gestire il frigorifero anche via voce con Amazon Alexa o Google Assistant. Quando invece si è fuori casa ci si potrà avvalere dell’app ConnectLife, scaricabile gratuitamente dall’app store dello smartphone, realizzata per gestire da remoto gli elettrodomestici della smart home.

I frigoriferi Hisense PureFlat Infinite Series non fanno mancare un pratico dispenser di acqua fredda e (per il modello RS818) di ghiaccio, fino a 130 cubetti al giorno. Se si dimentica aperta la porta del frigorifero, raggiunta la temperatura di 15° il sistema soft-close la chiuderà in automatico. Al risparmio energetico, garantito dalla tecnologia Inverter di ultima generazione, contribuisce anche il sistema di illuminazione a Led, realizzato per assicurare una visione confortevole di ogni scomparto, anche dei ripiani più bassi. Un altro plus è la garanzia di 3 anni sui nuovi prodotti e di ben 10 anni sul motore. Prezzi: RS818N4TFE: 1.699 euro – RS818N4TIE: 1.699 euro – RS840N4WFE: 1.199 euro.

Hisense Side by Side PureFlat Infinite Series
Hisense Side by Side PureFlat Infinite Series

 

Whirlpool – Frigorifero combinato Space400 SP40 801 1

Il frigorifero combinato da incasso SP40 801 1 di colore bianco è ideato da Whirlpool per rispondere alle esigenze di tutta la famiglia e per offrire un’organizzazione dello spazio interno in linea con le attuali necessità, grazie alla possibilità di modificare l’assetto degli scomparti e alla porta reversibile. Dotato di cassetti e scomparti per separare e conservare al meglio gli alimenti a seconda della tipologia, il frigorifero combinato da incasso SP40 801 1 ti garantisce efficienza e risparmio. I ripiani in vetro sono eleganti e facili da pulire mentre il balconcino portabottiglie assicura un ideale posizionamento delle bevande.

L’innovativa funzione Fresh Control garantirà sempre un adeguato livello di umidità in tutta la cella. Il frigorifero ventilato SP40 801 1 è inoltre capace, grazie al Fast Cooling, di raffreddare in poco tempo grandi quantità di cibo o bevande o di portare l’elettrodomestico alla temperatura ideale dopo un periodo di inattività. Attivando il Fast Freezing è possibile abbassare velocemente la temperatura del freezer e congelare i cibi o produrre in breve tempo il ghiaccio di cui hai bisogno.

Whirlpool - Frigorifero combinato Space400 SP40 801 1
Whirlpool – Frigorifero combinato Space400 SP40 801 1

 

Candy – Frigorifero combinato total no frost

Il frigorifero combinato total no frost di Candy è caratterizzato da una intuitiva connettività Wifi, che consente di avere pieno controllo dell’elettrodomestico. Oltre alla regolazione della temperatura, è possibile impostare il “Super Cool” da remoto, ad esempio mentre facciamo la spesa, in modo da portare alla temperatura ideale gli alimenti acquistati una volta di ritorno a casa.

La funzione Total No Frost Circle+ è ideale per mantenere il cibo fresco più a lungo ed evita gli sprechi. Grazie al flusso d’aria laterale, gli alimenti non vengono investiti dall’aria fredda frontalmente, come sui frigoriferi tradizionali, migliorando così la conservazione e la durata nel tempo. Tutte le componenti tecniche, incluso il compressore, sono garantiti 10 anni. Prezzo al pubblico: 799 euro.

Candy - Frigorifero combinato total no frost
Candy – Frigorifero combinato total no frost

 

Foto in apertura: Hisense Side by Side PureFlat Infinite Series

Articolo aggiornato




Articolo realizzato in collaborazione con...



back to top