La pulizia in bagno inizia dai sanitari

La zona bagno è un ambiente sempre più focale all’interno della vita quotidiana di ciascuna famiglia italiana. Anche in questo caso, le aziende sono state molto brave ad aver anticipato le esigenze e i bisogni di un mercato sempre più esigente, proponendo articoli innovativi a livello di pulizia e di sostenibilità.

A cura di:

sistema bagno e sanitariIndice degli argomenti:

La tecnologia intelligente sta permeando le nostre case. Passando dagli elettrodomestici alle luci di casa, arrivando fino alla zona bagno e camera da letto, i dispositivi stanno rendendo la nostra vita sempre più “immediata” e “connessa”. Non volendo dare giudizi in questo articolo sulla condizione di vita negli ultimi tempi, dobbiamo però ammettere che alcuni prodotti ci stanno davvero rendendo la vita più confortevole, permettendoci di risparmiare tempo ed energia e farci godere la nostra casa in serenità la sera quando torniamo stanchi dal lavoro.

Lavare, pulire e cucinare non sono più imprese titaniche, ma sono diventate operazioni di routine più veloci e piacevoli da praticare in ogni zona della nostra abitazione, cucina, living e anche nella zona bagno, un ambiente sempre più focale all’interno della vita quotidiana di ciascuna famiglia italiana. Anche in questo caso, le aziende sono state molto brave ad aver anticipato le esigenze e i bisogni di un mercato sempre più esigente proponendo articoli innovativi a livello di pulizia e di sostenibilità, diminuendo ad esempio l’uso dell’acqua, dei detergenti chimici, e anche della carta igienica.

Nell’articolo una breve rassegna sulle ultime novità presentate dalle aziende, alcune delle quali presenti al Cersaie in programma dal 27 settembre al 1 ottobre a Bologna, che hanno saputo portare cambiamento e una ventata di sana innovazione all’interno dell’ambiente bagno per ogni tipologia di casa, dalla più classica a quella più moderna.Massima pulizia e protezione

Geberit - sistema bagno Geberit One
Geberit – Geberit One

Geberit – Geberit One

Geberit One è una collezione pionieristica e completamente integrata per il bagno che nasce dall’unione del know-how tecnico sanitario con la competenza nel design. Un sistema intelligente per gli elementi dell’intero bagno – lavabo, vaso, bidet e zona doccia – la cui innovazione deriva dall’aver collocato la componentistica tecnica dentro la parete a favore di spazio libero fuori della parete. Inoltre, il vaso Geberit One è stato progettato secondo principi di sostenibilità ambientale che consentono risparmio d’acqua e di detergenti; infatti il risciacquo è regolabile da 6,5 e 4 litri e altre caratteristiche, come l’assenza di brida, la tecnologia di risciacquo TurboFlush e lo sgancio rapido del sedile, rendono più efficaci, semplici e veloci le operazioni di pulizia riducendo il consumo di detergenti chimici.

Rak Ceramics sistema bagno Rak-Valet
Rak Ceramics – Rak-Valet

Rak Ceramics – Rak-Valet

Rak-Valet è il nuovo progetto bagno completo che unisce il genio creativo del designer francese Patrick Norguet e la qualità produttiva dell’azienda. Rak-Valet è l’espressione di un talento che capisce le situazioni, dove i contesti diventano soluzioni funzionali e durature. Dove la ricerca di stile e di equilibrio sono al servizio della persona. La collezione si compone di elementi funzionali, disponibili nelle finiture Matt (opaco) e Glossy (lucido), che diventano veri e propri valletti e ci porgono gli oggetti quotidiani del nostro benessere su piani funzionali e soluzioni stilistiche di grande effetto: forme decorative con profili sottili per i lavabi, grande ricerca stilistica per la vasca e le linee dei sanitari che si “allungano”.
Presente al Cersaie Pad. 30 Stand C58-D57

Kerasan Collezione NoLIta per la zona bagno
Kerasan – Collezione NoLIta

Kerasan – Collezione NoLIta

Eleganza e design raffinato, ma anche grande attenzione per l’ambiente: la collezione NoLIta stupisce con la bellezza dei suoi elementi e, allo stesso tempo, sceglie le tecnologie più moderne per contenere i consumi idrici. I sanitari sono presentati in duplice versione, a terra e sospesi, e uniscono il design alla comodità. I vasi sono privi di brida e si avvalgono della tecnologia Norim, per contenere il consumo idrico, riducendo la quantità di acqua utilizzata nello scarico in modo da bilanciare perfettamente sicurezza igienica, facilità di pulizia, resistenza del sanitario a tempo e usura. Disponibili nella finitura Kerasan+tech che riduce l’utilizzo di anticalcare grazie alle proprietà antibatteriche del nitrato d’argento applicato sui sanitari.


Tecnologie applicate ai sanitari

Duravit e il sistema Hygieneflush per la pulizia
Duravit – Hygieneflush

Duravit – Hygieneflush

Il nuovo sistema HygieneFlush di Duravit rivoluziona il mercato dei sanitari offrendo i migliori risultati di sciacquo e la massima protezione antibatterica. HygieneFlush è disponibile nei vasi sospesi delle serie ME by Starck e White Tulip ed è caratterizzato da un potente getto d’acqua che viene messo in rotazione attraverso due aperture. Lo sciacquo rotante è inoltre combinato con la tecnologia senza brida di Duravit Rimless e con lo smalto antibatterico HygieneGlaze. HygieneGlaze inibisce la proliferazione batterica ad un livello senza precedenti: già dopo solo 6 ore elimina circa il 90% dei batteri (ad es. E. coli) e dopo 24 ore circa il 99,9%. Insieme, HygieneFlush e HygieneGlaze di Duravit offrono il massimo livello di igiene, pulizia e protezione, per una perfetta esperienza di benessere in bagno.

Grohe e il sistema Grohe Sensia Arena
Grohe – Grohe Sensia Arena

Grohe – Grohe Sensia Arena

L’azienda Grohe mira a rendere la vita delle persone più semplice e confortevole, per questo ha proposto al mercato la tecnologia Sensia Arena, elegante e utile soluzione per il bagno moderno. Con Grohe Sensia Arena, i prodotti di pulizia aggressivi e gli antiestetici scopini del wc possono essere dimenticati. Uno speciale rivestimento antiaderente, il design senza brida e l’efficace azione di risciacquo con tecnologia triplo vortice contribuiscono alla totale igiene eliminando qualsiasi residuo dal vaso.

Per garantire aria sempre fresca, Grohe Sensia Arena è dotato di un sistema di aspirazione automatica degli odori che, grazie a dei filtri di carbone attivo, ripulisce l’aria e la rilascia nuovamente nell’ambiente. Una speciale smaltatura – HyperClean – riduce la formazione di batteri sulla superficie fino al 99%. Grazie a un sensore di movimento, il coperchio del wc si apre e si chiude automaticamente senza bisogno di toccarlo. Il sistema di risciacquo, disponibile anche nella versione automatica, particolarmente efficace ed efficiente elimina gli antiestetici residui. La pratica funzione di luce notturna del Grohe Sensia Arena rende più semplice orientarsi al buio nella notte per recarsi in bagno senza necessità di accendere la luce principale. Grohe Sensia Arena offre anche un valore aggiunto in termini di sostenibilità: il suo utilizzo, infatti, consente a una famiglia media di 4 persone di risparmiare fino a 15 kg di carta igienica all’anno.

Ideal Standard e il sistema innovativo AquaBlade®
Ideal Standard – AquaBlade®

Ideal Standard – AquaBlade®

AquaBlade è una tecnologia di scarico brevettata da Ideal Standard, pulita, silenziosa e intelligente che garantisce livelli superiori di igiene e un consumo idrico ridotto ed è disponibile nelle serie di sanitari Blend Cube e Blend Curve di Atelier Collections, e nelle serie Tesi, Connect Air, Strada II, Tonic II, Dea e Connect. Grazie al sistema AquaBlade, il canale di scarico è posto in prossimità del bordo superiore del vaso e il 100% della superficie sottostante risulta pertanto pulita ad ogni scarico. Il preciso controllo del flusso dell’acqua permette una pulizia impeccabile e senza schizzi, limitando la nebulizzazione nell’aria di antigieniche particelle batteriche e rendendo i bagni dei luoghi sicuri, aspetto talvolta dato per scontato, soprattutto in ambito privato.

L’assenza della brida, dove spesso si annidano batteri e incrostazioni, oltre a garantire un’ottima resa estetica, comporta una pulizia del vaso molto più rapida ed efficace.
A questa tecnologia può essere abbinato un altro brevetto Ideal Standard ProSysTM, una gamma di soluzioni di installazione e risciacquo che grazie alle avanzate funzionalità, non solo consentono un’installazione facile, ma permettono anche di risparmiare energia e acqua e migliorare l’igiene.




Articolo realizzato in collaborazione con...