Materiali innovativi per la Casa Sostenibile. 1° giorno Fiera Digitale

Si è chiuso il primo giorno dedicato alla Fiera Digitale CasaOggiDomani.

13, 14 e 15 settembre 2022Prima edizione Fiera Digitale CasaOggiDomani. Un’occasione importante per parlare e per conoscere tutte le innovazioni nel campo dell’intelligenza, della sostenibilità e della connettività che interessano il mondo della casa a 360 gradi.

Materiali innovativi per la Casa Sostenibile. 1° giorno Fiera Digitale

Si è chiuso il primo giorno dedicato alla Fiera Digitale CasaOggiDomani.

“Materiali innovativi per la Casa Sostenibile”
Relatore: Arch. Gianni Terenzi, Bioarchitetto e Comunicatore Green progettazionECOmunicazione

Passiamo circa il 90% della nostra vita dentro spazi confinati. Appare necessario quindi essere informati ed esplorare i progressi e gli sviluppi del mercato e le novità di prodotto, a partire dai materiali che scegliamo di inserire all’interno del nostro spazio domestico.

Materiali innovativi per la Casa Sostenibile

L’architetto Gianni Terenzi ha esplorato il mondo delle costruzioni presentando alcuni dei materiali naturali più sostenibili presenti oggi sul mercato e che possono essere utilizzati per la costruzione delle nostre nuove case, così come nelle ristrutturazioni. In vista dell’Agenda 2030 è necessario che tutti siano più consapevoli e informati circa i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile che dobbiamo raggiungere a livello globale da tutti i Paesi membri dell’ONU.

Nel particolare sono stati mostrati 3 materiali naturali:

  • Il biomattone in calce e canapa
  • La lana di pecora
  • Il sughero

Il biomattone in calce e canapa

Il Biomattone di canapa e calce è un materiale naturale con elevate proprietà tecniche che permettono di risolvere problemi legati all’isolamento termico e acustico, ma anche di regolare il tasso di umidità. Facile da posare è un materiale altamente traspirante. Oltre a questi aspetti, essendo un materiale naturale, favorisce il benessere e la salubrità delle persone che vivono gli ambienti indoor.

La lana di pecora

Con la lana di pecora è possibile dare vita a pannelli isolanti naturali che non derivano da settori legati all’industria petrolchimica e quindi alle energie fossili. La materia prima utilizzata per la costruzione di questi pannelli è la lana di pecora, materiale assolutamente naturale che viene prelevato senza maltrattare gli animali, ma anzi dando modo di utilizzare un materiale altamente performante presente in natura in modo abbondante.

Il sughero

Materiale derivato da un’azione di decorticazione della quercia da sughero, in maniera completamente controllata e certificata. Sono operazioni che si fanno ogni 9 anni e si svolgono completamente a mano al fine di garantire la lunga vita dell’albero e la qualità del materiale ricavato.
Anche questo materiale, come i precedenti, è completamente naturale e con le opportune lavorazioni arriva ad essere un prodotto valido per la costrizione dei nuovi edifici sostenibili, sia per le ristrutturazioni.

Materiali innovativi per la Casa Sostenibile. 1° giorno Fiera DigitaleSezioni pomeridiane dedicate alle aziende

Nel pomeriggio si sono aperte le sezioni dedicate alle aziende. E in particolare abbiamo avuto il piacere di ascoltare 10 realtà aziendali che hanno fatto un punto veloce, ma molto informato sulle attuali novità che oggi il mercato è pronto ad offrire all’utente finale, proponendo tutta una serie di benefici e vantaggi per vivere in una casa sostenibile. Vediamole in breve nel dettaglio

Buzzi&Buzzi
Scomparsa totale e miniaturizzazione. Buzzi & Buzzi propone un’idea di luce innovativa con modulo LED sfruttando tutte le caratteristiche, e ideando nuove proposte di design che riguardano nel particolare la scomparsa completa del prodotto con soluzioni di miniaturizzazione. Il risultato sono soluzioni altamente tecnologiche, che permettono l’integrazione dei prodotti in pareti e soffitti col vantaggio di ottenere spazi puliti, minimali, ma sempre funzionali e al massimo del comfort. Rivedi il webinar

Cosentino
Dekton e Silestone, superfici di nuova generazione per applicazioni residenziali. Cosentino da sempre attenta ai temi della sostenibilità e del rispetto del pianeta propone un utilizzo intelligente e mirato per le superfici di casa. Sono superfici altamente tecnologiche, composte da minerali premium e materiali riciclati più avanzati e sostenibili che possiedono alte caratteristiche tecniche di resistenza, antigraffio e antimacchia. Con una garanzia di 25 anni, possono essere utilizzate per differenti applicazioni all’interno dell’ambiente casa, dal bagno alla cucina, fino all’ambiente esterno (Dekton). Rivedi il webinar

Zambaiti Parati
Innovazione tecnologia della carta da parati. Zambaiti Parati lavora da anni su prodotto vinilico a registro, con una produzione completamente made in Italy. Con l’avvento delle nuove collezioni di carte da parati l’azienda ha portato l’innovazione di prodotto non solo nei materiali utilizzati (supporti ecologico, biodegradabili, waterproof, fonoassorbenti ecc.), ma anche nel mondo della customizzazione. Tutti i supporti infatti sono realizzati con stampa digitale che permette di sviluppare volumi più grandi, ma soprattutto in modo più personalizzato, accontentando piccole e grandi richieste, anche nel residenziale.

IdroSistemi
Minori costi energetici e maggior comfort abitativo. I sistemi di termoregolazione e telegestione impiantistica di IdroSistemi incrementano l’efficienza degli immobili poiché permettono di abbattere le bollette intervenendo sui sistemi di riscaldamento e condizionamento. L’azienda promuove l’utilizzo delle soluzioni impiantistiche intelligenti e integrate di riscaldamento, condizionamento, trattamento aria, idraulica e telegestione al fine di ottenere le migliori prestazioni di comfort possibili negli ambienti residenziali.

Bosch
Climatizzatori Bosch: soluzioni connesse per la tua casa. La missione di Bosch è quella di realizzare prodotti per farci stare bene all’interno del nostro spazio domestico. Comfort ambientale, qualità dell’aria, risparmio energetico, connettività sono oggi caratteristiche imprescindibili per raggiungere il giusto benessere all’interno della propria abitazione. Rivedi il webinar

Door 2000
Le porte rappresentano un sistema di arredo verticale. Dalla distribuzione omologata di un tempo, oggi la porta ha cambiato notevolmente il suo compito: da prodotto puramente funzionale, oggi la porta è diventata un elemento centrale di progetto di interior design con la funzione di mettere in comunicazione tutti gli ambienti della casa. Oltre a questo, l’aspetto più affascinante e innovativo di Door 2000 è la possibilità di personalizzare ogni chiusura verticale con pannelli decorativi che possono essere applicati su un lato o su entrambi i lati mantenendo la stessa creatività, ad esempio, della finitura o della carta da parati (RASODOOR53). Rivedi il webinar

Quadro Design
Quadro, piacevolmente “green”. L’azienda propone al mercato rubinetti di design realizzati in acciaio inossidabile 316L per l’ambiente bagno e per la cucina. L’acciaio inossidabile è ciò che caratterizza maggiormente la produzione dell’azienda in quanto è un materiale che garantisce elevate prestazioni tecniche, quali resistenza, durabilità e sostenibilità. L’acciaio è un materiale che a contatto con l’acqua non si corrode, non rilascia materiali nocivi e ha una filiera di produzione più corta rispetto ad esempio all’ottone, e un ciclo di vita più lungo rispetto a questo ultimo materiale.. Può essere personalizzato con finitura PVD (Physical Vapour Deposition), un particolare processo di deposizione fisica dei materiali da vapore.

Fabita
Induzione & Design: la casa del futuro. Fabita è l’evoluzione di una realtà industriale con più di dieci anni di esperienza nel settore dell’induzione vetroceramica e delle cappe aspiranti. L’azienda propone nuove collezioni di piani cottura e cappe aspiranti freestanding capaci di abbracciare diverse funzionalità e di garantire soluzioni salvaspazio e di arredo. Oggetti iconici che caratterizzano lo spazio domestico in modo originale, con funzioni innovative e sostenibili capaci di reinterpretare i classici elettrodomestici. Rivedi il webinar

Viessmann
I sistemi Viessmann per la tua casa senza gas. L’azienda propone un utilizzo intelligente e integrato degli impianti di casa al fine di incentivare l’utilizzo da fonti rinnovabili con diretti vantaggi sulla salvaguardia dell’ambiente e vantaggiosi risparmi sulle bollette domestiche. Economia circolare, transizione ecologica, riduzione di impronta di carbonio, prosumer… sono aspetti legati all’azienda e parole che in qualche modo devono entrare nel vocabolario di tutte le persone. Quindi se l’obiettivo globale da raggiungere è quello di contrapporsi al riscaldamento climatico, l’innovazione dei sistemi offerti da Viessmann appare una scelta decisiva, conveniente e sostenibile.

BB Domotica – Gruppo Fitem
La tua casa sicura a portata di mano. L’azienda BB Domotica (Gruppo Fitem) nasce per fornire la migliore assistenza tecnica e commerciale riguardante il settore delle automazioni e della domotica per il settore residenziale. Nello specifico, offre al consumatore finale uno strumento digitale sempre connesso con la casa, adattabile a seconda delle esigenze, che riguarda la sicurezza e tutta la domotica domestica, come la gestione automatica dei serramenti (apertura e chiusura), delle tende da sole, dei garage, dei portoni di ingresso, ma anche agli impianti di climatizzazione e riscaldamento. Rivedi il webinar

Guarda il programma dei prossimi giorni