Il 5 febbraio si celebra la Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare, un’iniziativa nata per sensibilizzare i consumatori, soprattutto i giovani, sulle conseguenze per il Pianeta della dispersione delle risorse alimentari. Molto cibo acquistato viene infatti purtroppo buttato: conservare invece correttamente gli alimenti farebbe risparmiare alle famiglie italiane più di 5.000 euro all’anno. Tutto ciò è possibile a partire da una spesa attenta e accurata, per arrivare a un utilizzo corretto del frigorifero sfruttandolo al meglio e godendo di tutti i vantaggi che può offrire.
Come fare la spesa?
Prima di andare al supermercato è necessario controllare gli alimenti che già si hanno. Nel caso di offerte è poi sempre meglio leggere le date di scadenza per non comprare confezioni che scadono troppo a breve. Per gli alimenti come frutta e verdura è consigliabile invece diversificare, prendendone qualcuna ben matura, adatta al consumo immediato, e altra un pò ancora acerba per durare più a lungo.
I frigoriferi di ultima generazione che plus hanno?
1- Cassetti specializzati: i frigoriferi sono dotati di appositi cassetti in cui sono state ricreate le condizioni ideali dal punto di vista dei gradi centigradi e del tasso di umidità per rallentare il processo di decomposizione di alimenti particolari come pesce, frutta e verdura. Alcuni hanno cassetti versatili che possono essere personalizzati regolando la temperatura o variando l’umidità in modo diverso a seconda dell’alimento che vi si vuole riporre.
2- Freddo uniforme: è importante che il freddo sia quanto più costante possibile all’interno del vano. I frigoriferi sono tutti dotati di tecnologia che distribuisce in continuo l’aria mantenendo la temperatura omogenea evitando parti più calde causate della continua apertura della porta.
3- Sensori smart: ottimizzano autonomamente le prestazioni degli apparecchi monitorando costantemente la temperatura e l’umidità, ripristinando velocemente le condizioni di conservazione ideali. La tecnologia è totalmente automatica e non richiede alcun tipo di intervento esterno per la sua attivazione.
4- No Frost: è il sistema che evita la formazione di brina, e quindi muffe e batteri, garantendo aria a umidità controllata per un prolungamento della conservazione degli alimenti. Oltre ad evitare di sbrinare il congelatore, si risparmia in termini di energia elettrica.
5- Display digitale: sulla porta, permette di gestire tutte le funzioni. In alcuni casi è addirittura possibile, oltre a memorizzare le impostazioni, registrare messaggi come memorandum.
Come organizzare il frigorifero?
1- È bene tenere a mente il principio FIFO (First In First Out: “chi prima entra, prima esce”): mettere quindi sul fondo gli alimenti che scadono più tardi: così si ha a portata di mano ciò che si deve utilizzare per primo.
2- Separare sempre gli alimenti, non ammassandoli e non riponendoli quando sono ancora molto caldi: si evitano contaminazioni tra i diversi cibi e la temperatura non subisce rialzi indesiderati.
3- Conservare gli alimenti negli appositi contenitori richiudibili o comunque ben protetti da pellicole: manterranno più a lungo la loro freschezza. L’alluminio va utilizzato per carne e pesce poiché fa da schermo a luce e ossigeno, la plastica va bene per salumi, formaggi freschi e poco stagionati perché ripara parzialmente dall’ossigeno ed evita scambio e sviluppo di batteri, la carta è ideale per frutta e verdura perché ne consente la corretta respirazione.
Quindi come bisogna riporre gli alimenti nel frigo?
Ripiano in alto: è la parte meno fredda, con temperatura che si aggira intorno agli 8°C, adatta per yogurt, latticini, salse o marmellate.
Ripiano centrale: la temperatura è intorno ai 4 – 5° C per questo è adatta per la conservazione di tutti quegli alimenti che dopo l’apertura devono essere conservati nel frigo, ma anche per salumi, sughi, verdure cotte, latticini e formaggi.
Ripiano in basso: la temperatura scende intorno ai 2°C e qui vanno conservati gli alimenti deperibili come il pesce e la carne che devono essere conservati a breve.
Porta: è la zona più calda del frigorifero per questo bisogna posizionare tutti quegli alimenti che hanno bisogno di stare in fresco e non devono essere conservati come ad esempio le uova, il burro e le bevande.
Frigoriferi e prestazioni, i migliori modelli oggi sul mercato
Smeg – C875TNE
Il frigocongelatore da incasso C875TNE di Smeg dispone della tecnologia Total No Frost che permette di conservare fino a 370 litri di alimenti senza la formazione della brina. Ha i ripiani regolabili in cristallo e vano Life Plus 0°dove viene mantenuta una temperatura interna costante tra lo 0°C e +3°C che non altera le qualità organolettiche degli alimenti. È anche dotato di sistema di illuminazione Natural Plus Blu Light che aumenta i tempi di conservazione di frutta. In classe E. Prezzo: 2.099,00 euro.
Beko – B7RDNE595LXPW
Nel frigorifero doppia porta B7RDNE595LXPW di Beko la tecnologia a 3 luci di HarvestFresh imita il ciclo di 24 ore del sole all’interno del cassetto verduriera, mantenendo così le vitamine più a lungo. Inoltre il sistema di raffreddamento AeroFlow™ diminuisce al minimo le fluttuazioni di temperatura, riducendo le differenze tra i ripiani con una distribuzione dell’aria omogenea per una freschezza duratura. Prezzo: 1.709,00 euro.
Haier – FD 90 Serie 7
Il frigorifero FD 90 Serie 7 HFW7918EIMB di Haier offre ampio spazio di conservazione grazie alla capacità di 629 litri. In acciaio inossidabile, ha tecnologia No Frost che previene la formazione di ghiaccio, cassetto specifico per frutta e verdura ed è dotato di un pratico dispenser per l’erogazione dell’acqua e del ghiaccio, funzionante in modo autonomo e senza bisogno di collegamento alla rete idrica. È in classe energetica E. Prezzo al pubblico: 3,799 euro.
Hisense – RQ760N4IFE
La tecnologia di raffreddamento Triple Cooling controlla in modo indipendente la temperatura e l’umidità nei tre scomparti del Cross Door RQ760N4IFE di Hisense, così da impedire agli odori di mescolarsi. La guarnizione antibatterica previene la crescita di funghi e batteri, fornendo un ambiente di conservazione igienico migliore e, a seconda delle necessità, lo scomparto in basso a destra, può facilmente convertito da congelatore a frigorifero con impostazione della temperatura di -18°C a +5°C. Il sistema di ventilazione multipla garantisce una distribuzione omogenea del flusso d’aria in tutta la superficie del comparto frigo. Prezzo: 3.299,00 euro.
Miele – KFN 4898 AD
Miele ha dotato il frigo-congelatore KFN 4898 AD del sistema PerfectFresh Active, che sfrutta la tecnologia a ultrasuoni per nebulizzare frutta e verdura a intervalli regolari, aiutando a conservarli fino a cinque volte più a lungo. I ripiani illuminati FlexiLight 2.0 possono essere posizionati a piacere e grazie alla funzionalità Freeze&Cool è possibile sfruttare il vano congelatore come vano frigorifero per aumentare ulteriormente lo spazio a disposizione. Prezzo: 2.699.00 euro.
LG – GSXV91MCAE
La tecnologia Instaview permette con due semplici tocchi di vedere cosa c’è all’interno del frigo GSXV91MCAE di Lg senza necessità di doverlo aprire, evitando così dispersioni di aria fredda. È dotato di tecnologia Door & Linear Cooling che raffredda più rapidamente e mantiene la temperatura costante per conservare i cibi più a lungo. La temperatura può essere gestita da remoto tramite la connessione wi-fi e l’applicazione ThinQ, con cui si possono controllare le funzioni di raffreddamento e tenere monitorati i consumi. Prezzo: 1.899,00 euro.
Samsung – Family HubTM RF65A977FB1
Capiente 637 litri, il frigorifero 4 porte Family HubTM RF65A977FB1 di Samsung grazie all’AI permette di conservare al meglio gli alimenti. È possibile controllare cosa c’è all’interno, ovunque e in qualsiasi momento, dallo smartphone o dalla schermata principale. È inoltre dotato di Beverage CenterTM, una tecnologia che permette di ottenere acqua fresca. È Total No Frost. Prezzo da rivenditore.
Siemens – iQ700 KF96RSBEA
Elegante, il French Door quattro porte con finitura nera iQ700 KF96RSBEA di Siemens è dotato di sensori termici per mantenere sempre la giusta temperatura e conservare i cibi freschi più a lungo. È anche dotato di cassetto speciale dedicato alla conservazione delle bottiglie. Gestibile tramite l’app Home Connect è No Frost, ha parete posteriore illuminata per un’ottima visibilità su ogni ripiano e sistema multiAirflow che fa circolare l’aria in modo uniforme. Prezzo: 6.466,00 euro.
Electrolux – Serie 700 KNR7TE75S
Realizzato con il 70% di plastica riciclata, il frigorifero Serie 700 KNR7TE75S di Electrolux è dotato di cassetto con chiusura ermetica GreenZone che, grazie all’accurato sistema di controllo dell’umidità, preserva fino al 95% delle vitamine anche dopo 11 giorni. La tecnologia TwinTech® Total No Frost Plus mantiene la temperatura costante e il corretto livello di umidità in ciascuno scomparto attraverso due sistemi indipendenti di raffreddamento per frigorifero e congelatore. Prezzo da rivenditore.
Aeg – RCB736D7MB Serie 8000 Cooling 360°
Contraddistinto da un’elegante finitura nera in acciaio inox, il frigocongelatore RCB736D7MB Serie 8000 ha la funzione Cooling 360°® che genera una circolazione avanzata dell’aria interna, permettendole di raggiungere ogni angolo del vano. Il cassetto ExtraChill migliora la conservazione di salumi e formaggi, mantenendo al suo interno temperature più basse rispetto al resto del frigorifero, mentre il sistema CustomFlex® permette di organizzare la controporta come si preferisce per sfruttare tutto lo spazio disponibile. Prezzo da rivenditore.
GRF – ROS9557WUPR1
Total No Frost, il frigorifero da incasso side by side ROS9557WUPR1 di GRF ha il cassetto Flash Freezing dove gli alimenti si congelano rapidamente permettendo la conservazione dei principi nutritivi. Ha inoltre cassetto a temperatura variabile (3 opzioni: -4 ,0, 4 °C) e cassetto a umidità controllata con tasto di regolazione. In classe D, è capiente 539 litri. Prezzo: 5.990,00 euro.
Bosch – Green Collection KGN49OXBT
Nel frigorifero Green Collection KGN49OXBT di Bosch, realizzato con materiali ecologici che riducono del 33% le emissioni di CO₂, gli ampi cassetti VitaFresh XXL sono dotati di zone climatizzate per permettere una conservazione ottimale degli alimenti più delicati: il cassetto per frutta e verdura mantiene la temperatura e l’umidità ideali per salvaguardare le proprietà nutritive dei prodotti, mentre il cassetto VitaFresh <0°> ricrea le condizioni di conservazione migliori per il pesce la carne. In classe energetica B, è dotato di pannelli laterali realizzati in acciaio verde. Prezzo consigliato al pubblico: 2.299,00 euro.
KitchenAid – Total No Frost Tall 400 K SP70 T262 P 2
Il frigorifero Tall 400 K SP70 T262 P 2 di KitchenAid offre tutto lo spazio di cui c’è bisogno per conservare ogni alimento nel modo più corretto. Total No Frost e con tecnologia Metal Multi Flow che permette di mantenere i cibi al meglio garantendo una temperatura costante in ogni angolo, ha cassetto FreshSeal dotato di tappetino antibatterico che aiuta a preservare lo stato ottimale di frutta e verdura fino a 15 giorni riducendo i batteri fino al 99%. Prezzo da rivenditore.
Articoli correlati
Macchine per il sottovuoto ed essiccatori: come conservare al meglio e più a lungo i cibi
Le strategie intelligenti per ridurre lo spreco alimentare
Foto in apertura: Frigo-congelatore KFN 4898 AD_4 di Miele