Casa tecnologica e connessa: le soluzioni più smart per realizzarla

Cosa ci aspettiamo dalle tecnologie del futuro? In molti potrebbero rispondere massima connessione e velocità, e di pari passo servizi sempre più esclusivi e personalizzati. Bene, diciamo che molto di questo è già possibile, e vivibile in ciascuna delle nostre case. Vi sveliamo come rendere la casa connessa e high-tech.

A cura di:

Casa tecnologica e connessa: ecco 15 soluzioni per realizzarla
Indice degli argomenti:

Tante persone usano il loro smartphone oggi per gestire innumerevoli azioni che fino a qualche anno fa non erano nemmeno pensabili. Ma se parliamo di casa connessa, la confusione è ancora tanta.

Sul mercato esistono molti apparecchi tecnologici che uniti con le enormi potenzialità dell’intelligenza artificiale sono in grado di semplificare molte delle attività quotidiane che ciascuno di noi svolge abitualmente, come controllare da remoto la propria abitazione, l’illuminazione, il riscaldamento, e persino il risparmio di energia.

Come rendere la propria casa Smart?

Innanzitutto, per avere una casa connessa servono due semplici cose che oramai abbiamo davvero tutti: uno smartphone e internet (connessione in fibra ottica meglio!). Da questo momento, avendo effettuato la connessione e avendo a disposizione un device evoluto collegato in rete, sarà possibile compiere azioni fino a pochi anni fa impensabili, come accendere il forno di casa comodamente seduti dal proprio ufficio, spegnere le luci con un solo comando vocale senza doversi alzare dal divano, pagare nei negozi preferiti con lo smartphone, scegliere la luce preferita in base al nostro stato d’animo del momento… e tantissimo altro!

Ma se tutta questa frenesia tecnologica non ci basta, ecco che arriva in nostro aiuto anche l’intelligenza artificiale, ovvero una tecnologia informatica che ha portato a un importante cambiamento di relazione tra macchina e uomo. L’intelligenza artificiale può infatti fornire a un robot qualità di calcolo simili a quelle del ragionamento umano che gli permettono di compiere operazioni e “ragionamenti” complessi, senza alcuna difficoltà.

Di seguito una selezionata rassegna di alcuni tra gli apparecchi smart e tecnologici più utili al fine di rendere ogni attività quotidiana più leggera e divertente

In grado di intrattenere, dialogare, calcolare, cucinare e pulire, ciascuno di questi robot domestici è ancora piuttosto costoso, ma nei prossimi anni si stima che i prezzi di vendita caleranno di molto, e la diffusione dei robot nelle case diventerà non più solo un sogno, ma realtà!

La tecnologia al servizio dell’uomo per una casa connessa

Astro di amazon

Astro è un piccolo robot tuttofare, alto circa 15 cm, dotato della tecnologia intelligente di Alexa. È di piccole dimensioni e in grado di mappare le stanze di casa e spostarsi con un comando vocale dell’utente. Riconosce i volti delle persone e di conseguenza può servire gli abitanti della casa portando oggetti specifici.

Casa connessa con di Amazon
Astro di Amazon

Sul volto mostra un display LCD con espressioni e reazioni, il quale permette all’utente di gestire le funzioni come, ad esempio, le videochiamate, oppure controllare azioni casalinghe anche di pericolo, come il fornello acceso e di intervenire con tempestività.

By-me Plus di Vimar

By-me Plus è il sistema di automazione basato su doppino bus e logica distribuita, dedicato al controllo della casa smart. Con questo dispositivo è infatti possibile gestire da un unico punto o da smartphone le luci, la temperatura di casa, la diffusione sonora preferita, l’automazione di tende e tapparelle, l’irrigazione ecc.

By-me Plus di Vimar
By-me Plus di Vimar dedicato al controllo della casa smart.

Questo sistema può gestire anche l’energia prodotta da un eventuale impianto fotovoltaico che viene automaticamente convogliata sugli elettrodomestici precedentemente selezionati riducendo così il prelievo dalla rete e favorendo il massimo autoconsumo. Tramite l’app View e il Cloud Vimar la casa è sempre connessa, e l’utente può essere aggiornato ogni istante su tutto ciò che accade dentro e fuori l’edificio.

Salvalavita Phone Band di Beghelli

Braccialetto dotato del tasto Salvalavita. Una volta premuto il tasto, il braccialetto si collega al telefono Beghelli che telefonerà ed invierà SMS a tutti i numeri SOS precedentemente inseriti dall’utente oppure al Centro Salvalavita (servizio abbonamento). Salvalavita Band è resistente all’acqua e può essere indossato tutto il giorno durante le normali attività quotidiane.

Salvalavita Phone Band di Beghelli
Salvalavita Phone Band di Beghelli

Il cinturino si può sfilare e il dispositivo può essere utilizzato con il laccetto in dotazione. Il braccialetto funziona esclusivamente se connesso ai Salvalavita Phone codici 1131 – 1132 (SLV20 e SLV30-GPS). Braccialetto e telefono Beghelli devono essere a portata radio.

Lampada Nobi

Grazie all’impiego di videocamera e sensori, la lampada Nobi se installata in una camera da letto è in grado di capire quando l’utente si sveglia, e accendere la luce, oppure spegnerla appena ci si sdrai nel letto.

Lampada Nobi
Lampada Nobi. Credits foto macitynet.it

La lampada comunica anche con gli altri dispositivi smart utilizzati dall’utente, come ad esempio bilance e misuratori di pressione, ed elabora i dati con l’intelligenza artificiale per valutare costantemente le condizioni fisiche. La lampada è dotata di altoparlante in grado di fornire suggerimenti per migliorare la qualità della vita, ad esempio consigliando di fare almeno 1.000 passi durante la giornata.

Nspanel su kickstarter.com

NSPanel è un interruttore da parete smart scene, che offre un controllo senza interruzioni sugli elettrodomestici intelligenti a casa in più modi interattivi. Controlla senza problemi elettrodomestici, luci, temperatura attraverso il pannello HMI, tramite l’app intelligente, l’interruttore a doppio canale e il controllo vocale.

NSPanel è un interruttore da parete smart scene
NSPanel è un interruttore da parete smart scene. Credits foto kickstarter.com

Con la sua funzione Three Distance Range, NSPanel mantiene i tuoi dispositivi connessi sotto facile controllo, indipendentemente da dove ci troviamo. Questo progetto sarà finanziato solo se raggiungerà il suo obiettivo entro il 10 novembre 2021.

Aria, Any, Alba di Black Nova

I touch panel della collezioni Black Nova sono progettati con grande personalità e attenzione al dettaglio. Black Nova è disponibile in tre collezioni:

  • Aria, un omaggio all’estetica minimalista del XX secolo con forme semplici, colori vivaci e superfici in vetro;
  • Alba caratterizzata da pulsanti grandi e facili da usare con icone e testo incisi a filo con la cornice;
  • Any, la più artistica, dove ogni pannello touch combina un design sorprendente con un’interfaccia utente intuitiva.
Any di Black Nova
Any di Black Nova

Sono dotati dei più recenti sensori tra cui prossimità, gesti, luce ambientale, colore e temperatura. Sono completamente compatibili con Crestron Home (con un chip Crestron dedicato a bordo) e compatibile con una gamma crescente di sistemi di controllo di terze parti tra cui Control4, Lutron e KNX.

Il gateway intelligente Black Nova, NOVA Hub, supporta la maggior parte dei dispositivi di terze parti e i protocolli di comunicazione più diffusi (es. KNX, ZigBee, ZWave, RS485, ecc.) per una casa connessa ideale.

Edison con filamento ST64 E27 di Philips

Dalla forma allungata e l’aspetto vintage, questa lampadina Led Edison ha funzionalità di illuminazione intelligente Philips Hue, controllo immediato tramite Bluetooth e un filamento a spirale che può definire lo stile di ogni stanza. Con l’app Bluetooth di Hue puoi controllare le luci intelligenti all’interno di una stanza.

Edison con filamento ST64 E27 di Philips
Edison con filamento ST64 E27 di Philips

E’ possibile aggiungere fino a 10 luci intelligenti e controllarle con facilità dal dispositivo mobile. Philips Hue funziona con Amazon Alexa e con Google Assistant quando è associato a un dispositivo Amazon Echo o Google Nest compatibile. Mediante semplici comandi vocali è possibile controllare solo una lampada o più luci in una stanza.

È possibile aggiungere Hue Bridge (venduto separatamente) alle luci per sfruttare appieno tutte le funzionalità di Philips Hue. Grazie a Hue Bridge Hue si può aggiungere fino a 50 luci intelligenti e trasformare così la propria dimora in una vera e propria casa hi-tech.

Comarch Life Wristband di Comarch

Bracciale intelligente capace di aumentare la sicurezza dei più anziani e offrire loro una maggiore indipendenza. È stato progettato per essere indossato 24 ore al giorno, è impermeabile ed è dotato di una batteria di lunga durata.

Con il pulsante SOS il paziente può contattare il centro di telemonitoraggio e richiedere aiuto in caso di necessità, mentre il sensore all’interno del bracciale avvisa il centro automaticamente in caso di caduta. Comarch Life Wristband di ComarchIl bracciale, oltre che di un pulsante SOS, è dotato anche di un modulo GPS, che consente la geolocalizzazione del paziente, e di un sensore di rilevazione del battito cardiaco.

Esiste inoltre un pulsante per rispondere e terminare le chiamate, che il paziente può utilizzare per contattare il Centro di Monitoraggio. Quando il livello di batteria del dispositivo è minimo, il bracciale invia automaticamente una notifica al Centro di Monitoraggio e il personale medico ricorda al paziente di caricare il dispositivo.

Zenbo Junior II di Asus

L’azienda taiwanese Asus ha lanciato sul mercato Zenbo, un robot interattivo che racchiude varie percezioni, cognizioni e un sacco di funzioni IoT.

Zenbo Junior II di Asus
Zenbo Junior II di Asus

Zenbo Junior II interagisce con i bambini, ed è capace di svolgere funzioni di sorveglianza video, di comprare su internet ed è in grado di ricordare gli appuntamenti. Al momento è disponibile solo a Taiwan, quindi bisognerà aspettare ancora per vederlo nelle nostre case in Italia.

Gita di Piaggio

Piaggio ha realizzato il robot Gita, in grado di trasportare fino 18 chili di peso. Disegnato con una curvatura progettata in modo intelligente per una navigazione ottimale, anche su marciapiedi trafficati, Gita segue ovunque il suo proprietario grazie alla fotocamera frontale in grado di riconoscere l’identità.

Gita di Piaggio
Gita di Piaggio

Inoltre, la sua tecnologia consente di creare una mappa 3D dell’ambiente circostante per non intralciare la strada altrui. In questo modo, aiuta a portare a casa la spesa del supermercato. L’app mygita è utile per scaricare aggiornamenti, ascoltare musica in streaming, chiudere il cestino, controllare lo stato della batteria e tenere traccia delle miglia percorse.

Sensori di controllo by Nice

Prima di partire per le ferie, è bene fare un controllo di tutti gli apparecchi elettrici che abbiamo in casa, alla chiusura della manopola
generale del gas, della valvola centrale dell’acqua. I sensori Nice Flood-Control, Smoke-Control, CO-Control e Door/Window-Control di Nice rappresentano una valida soluzione per il monitoraggio a distanza. Per esempio, collocando sul pavimento il sensore Nice Flood-Control, si potranno prevenire i casi di allagamento, grazie a un sistema di notifiche intelligenti che avviseranno l’utente non appena il dispositivo entrerà in contatto con una perdita d’acqua.

I sensori Nice Flood-Control, sensore di allagamento e di temperatura, e Nice Smoke-Control, sensore di fumo e temperatura.
I sensori Nice Flood-Control, sensore di allagamento e di temperatura, e Nice Smoke-Control, sensore di fumo e temperatura.

Grazie a un indicatore LED e un allarme acustico, l’utente verrà avvisato in caso di spostamento o ribaltamento del dispositivo; inoltre, dopo la rilevazione della perdita d’acqua, il sistema, se provvisto di elettrovalvole, chiuderà l’acqua riducendo i danni causati dal guasto idraulico. Grazie al suo design  il sensore Nice può galleggiare sull’acqua e rimanere in funzione anche in caso di inondazioni gravi. Flood-Control può essere alimentato anche a batteria o via cavo (12/24 V DC).

UV-C Disinfection Box di Philips

Apparecchio a LED utile per disinfettare la casa dai germi in modo semplice ed efficace. Il funzionamento è molto semplice e po’ pulire tanti oggetti piccoli che teniamo in casa.

UV-C Disinfection Box di Philips
UV-C Disinfection Box di Philips

Tutti i batteri e i virus testati finora hanno risposto alla disinfezione UV-C. Il coperchio ribaltabile semplifica l’inserimento di oggetti. Semplice da usare con controllo intuitivo e display digitale trasparente.

Elettrodomestici intelligenti per la casa tecnologica

Frigorifero 3D 70 Series 7 di Haier

Primo frigorifero connesso di Haier, 3D 70 Series 7, che grazie all’Intelligenza artificiale e all’app hOn ottimizza le tecnologie per la conservazione degli alimenti e offre una serie di funzionalità in grado di portare al massimo livello il concetto di elettrodomestici “creati su misura”. La Gestione Proattiva della Temperatura anticipa le necessità: l’App hOn rileva se si è vicino a uno dei supermercati preferiti e comunica con il frigorifero per ridurre la temperatura interna e accogliere al meglio i cibi da inserire.

Frigorifero 3D 70 Series 7 di Haier
Frigorifero 3D 70 Series 7 di Haier

Visual MyZone è un’opzione che può impostare automaticamente la temperatura ideale per i cibi che hai all’interno del cassetto MyZone per far durare più a lungo il cibo fresco ed evitare gli sprechi. L’App hOn guiderà nella conservazione ma anche nelle preparazioni con la funzione Ricette assistite.

Direct Access è lo speciale design del freezer, con cassetti scorrevoli che ottimizza lo spazio e ti consente di accedere facilmente ai tuoi alimenti, evita la dispersione di aria fredda causata dall’apertura della porta, risparmiando fino al 30%2 di energia elettrica.

Lavatrice Ai Control di Samsung

L’intelligenza artificiale studiata di Samsung ridefinisce l’esperienza quotidiana di lavaggio, garantendo risparmio di tempo e di denaro. Ai Control è la lavatrice dotata di intelligenza artificiale che impara dalle abitudini della singola persona. Efficiente, connessa e pensata per funzionare su misura, Ai Control rende ogni lavaggio un’esperienza smart ed estremamente intuitiva per chiunque la possieda.

Lavatrice Ai Control di Samsung

Lavatrice Ai Control di SamsungOltre alle classiche funzioni di lavaggio, questo elettrodomestico infatti può imparare dalle abitudini proponendo subito i programmi e le opzioni che si usano più frequentemente, oppure ancora suggerisce il programma di lavaggio ideale in base al tipo di carico e alle condizioni climatiche esterne e di posticipare eventualmente l’inizio del ciclo se ad esempio siamo troppo lontani da casa.

Bimby Friend di Bimby

Bimby Friend è il nuovo prodotto complementare di Bimby®, dispositivo super intelligente e amico prezioso per i modelli TM6 o TM5. Grazie alla cucina in parallelo, Bimby Friend permette di fare di più in meno tempo, lavorando in sincronia con il Bimby®.

Bimby Friend è il nuovo prodotto complementare di Bimby®,
Bimby Friend è il nuovo prodotto complementare di Bimby®

Bimby Friend è collegato al tuo TM6 tramite Bluetooth®: segui le istruzioni sullo schermo per spostare i boccali con le preparazioni dall’uno all’altro. Risparmiando tempo, la tua vita in cucina diventa più semplice: mentre il tuo Bimby® lavora per te, puoi utilizzare Bimby Friend per cuocere, mescolare, cucinare lentamente e a vapore, affinché la tua preparazione sia pronta in perfetto orario. Il risultato? Sempre più piatti, sempre più gustosi, per stupire i tuoi familiari e amici. Preparati a raddoppiare la magia, dimezzando tempo e fatica.

Roomba di iRobot

Roomba è la famiglia di aspirapolveri robot di iRobot. Capaci di pulire un intero piano della casa in completa autonomia e di ritornare alla propria base per ricaricarsi, il prezzo varia tra i 500 e 1.000 euro circa a seconda del modello. Poco tempo fa, iRobot ha cercato di soddisfare una delle esigenze dei propri clienti: rimuovere le macchie dai pavimenti. Sono nate così le macchine Braava che permettono di scegliere tra diverse modalità tra lavare o spazzare il pavimento.

Braava di iRobot

Macchine Braava che possono lavare o spazzare il pavimentoL’utente deve solo riempire di acqua e detergente il robot domestico e lui lavorerà in completa autonomia. Si svuota da solo e può programmare le pulizie in base ai ritmi di vita di ciascun utente. Nella foto, modello Braava jet m6.

Forni elettrici Beko per una cottura facilitata e intuitiva

Beko presenta la gamma di forni elettrici che si compone di quattro modelli: BMF60B – BMF42B – BMF30B – BMF20B. Facili da utilizzare e molto intuitivi, con vari livelli di potenza, questi elettrodomestici intelligenti sono pensati per soddisfare ogni esigenza di cottura. Cucinare o riscaldare le lasagne in pochi istanti? Sfornare un croccante fritto misto? Scongelare la carne in modo veloce e sano?

Forni elettrici Beko per una cottura facilitata e intuitiva
Gamma forni elettrici di Beko

L’apertura facilitata e i controlli manuali autoesplicativi permettono di regolare potenza e durata della cottura in semplici passaggi. A differenza dei classici forni elettrici, questa gamma è bella e curata nei più piccoli particolari. La superficie pulita, le forme fluide e la finitura a specchio rendono infatti il design essenziale e molto elegante. 

 

Articolo aggiornato

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento