ReThink Next Generation Coatings: premiata l’edilizia sostenibile

Il progetto ReThink Next Generation Coatings celebra l’innovazione e la sostenibilità nell’ambito di tre tematiche di stringente attualità: bioedilizia, architettura sostenibile e ambiente. San Marco Group premia i vincitori, con un evento dedicato organizzato presso l’hotel Magna Pars di Milano.

A cura di:

Novità sostenibili dal mondo dell'edilizia con ReThink Next Generation Coatings

Individuare composti innovativi e tecnologie all’avanguardia in grado di ridurre l’impatto ambientale dei prodotti per l’edilizia. Un obiettivo molto ambizioso per il progetto ReThink Next Generation Coatings voluto da San Marco Group e che conferma il successo ricevendo oltre 40 proposte provenienti da ben 7 Paesi.

Bioedilizia, architettura sostenibile e ambiente al centro di ReThink Next Generation Coatings

Dal polimero ottenuto dal parabrezza delle auto al pigmento che nasce dalla cellulosa, le componenti dei sistemi vernicianti di domani si preannunciano sorprendenti. L’iniziativa, voluta da San Marco Group, ha visto protagoniste tre tematiche di stringente attualità: bioedilizia, architettura sostenibile e ambiente.

La difficile scelta delle realtà vincitrici conclude un percorso lungo quasi un anno: in questo periodo San Marco Group ha raccolto e valutato in collaborazione con Materially, società di consulenza sui materiali rinnovabili, sia soluzioni già disponibili sul mercato (“Ready Made Solutions”), sia ricerche ancora in fase di sviluppo (“Emerging Solutions”).

“La call for solutions ReThink Next Generation Coatings nasce dalla convinzione che l’innovazione non debba tenere conto solo delle idee e delle risorse interne, ma anche di strumenti e competenze provenienti da realtà esterne con le quali stringere rapporti di scambio e sinergia. Vogliamo quindi che l’Open Innovation sia uno dei nuovi fari nello sviluppo del nostro Gruppo, come valido strumento per rafforzare l’impegno che da sempre dedichiamo al rispetto per l’ambiente” Pietro Geremia, Presidente e AD di San Marco Group

Le aziende vincitrici

Gli esperti hanno individuato tre aziende vincitrici nell’ambito delle “Ready Made Solutions”. Ecco le aziende vincitrici nell’ambito delle “Ready Made Solutions”:

  • l’azienda danese Shark Solutions – presentata dall’italiana Eico Novachem, che ne è distributore ufficiale, specializzata nel settore delle tecnologie pulite, che ha sviluppato Dispersione PVB, un nuovo legante a base di polivinilbutirrale riciclato, polimero ottenuto interamente dal recupero dei parabrezza delle automobili;
  • l’industria chimica tedesca Evonik Operations GmbH che con la Business Line Coating Additives ha proposto Spherilex, linea di additivi a base di silice a morfologia sferica in grado di incrementare le proprietà antiabrasive dei rivestimenti riducendo quindi l’uso di polimeri e garantendo la stessa durabilità;
  • il gruppo tedesco Heubach Colorants che ha realizzato Next Generation Pigments, pigmenti per paste coloranti sviluppati con lo scopo di velocizzarne il processo di dispersione e, di conseguenza, ridurre l’impiego energetico.

Premiata nella categoria “Emerging Solutions” è stata invece Eni, con la soluzione di cattura e utilizzo dell’anidride carbonica gassosa tramite mineralizzazione.

Nella stessa categoria, infine, la giuria ha tributato una menzione d’onore alla start up svizzera Impossible Materials GmbH per lo sviluppo di Cellulose white pigments: una materia prima innovativa, sviluppata a partire dalla cellulosa, che imita la struttura di prodotti naturalmente bianchi mirando a sostituire il biossido di titanio.

“La scelta delle aziende vincitrici è solo un punto di partenza. Desideriamo unire le nostre competenze per dare il via a una ricerca comune, così da fare dei nostri laboratori una fucina sempre più vivace di innovazione e sostenibilità. La sperimentazione sulle materie prime proseguirà nei prossimi mesi per consentire un’analisi approfondita delle opportunità nate con il contest con l’obiettivo di ridurre ulteriormente l’impatto ambientale dei nostri prodott” Giovanni Marsili, Direttore Ricerca e Sviluppo di San Marco Group

Nella foto in apertura: Un momento durante la presentazione alla stampa dello scorso 28 febbraio, con (da sinistra) la giornalista e moderatrice Letizia Palmisano, i 4 referenti delle aziende vincitrici, e Pietro Geremia, Presidente e AD di San Marco Group

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia




Articolo realizzato in collaborazione con...