Palestra in giardino: come creare la propria area fitness

Una nuova tendenza è quella dell’home workout: creare una palestra in giardino è un ottimo modo per praticare attività sportiva senza doversi allontanare da casa

A cura di:

Come realizzare una palestra in giardinoIndice:

C’è chi ama correre e scaricare le tensioni del giorno, chi apprezza un allenamento intenso ed efficace e chi non può rinunciare ad un’ora di yoga e meditazione per rilassare la mente. Insomma, lo sport è fondamentale per il benessere del corpo e dello spirito: praticare in modo costante attività sportiva è un ottimo modo per riprendere la forma fisica e per ritrovare forza e concentrazione.

Con i ritmi frenetici del presente, non è sempre così semplice andare in palestra e ritagliarsi così qualche ora da dedicare al proprio allenamento. Per questo motivo la nuova tendenza è quella dell’home workout: creare una palestra in giardino (o in terrazza) è un ottimo modo per praticare attività sportiva senza doversi allontanare da casa, oltre a poter godere di un allenamento “diverso” a contatto con la natura. Fare sport all’aria aperta è stimolante, rilassante e migliora decisamente l’umore.

Allenandosi a casa si ottimizzano le tempistiche ed è possibile (finalmente!) concedersi del tempo di qualità per avviare la propria routine. Vediamo come creare la propria area fitness in giardino e quali sono i suggerimenti per attrezzare un’area per l’allenamento outdoor.

Creare una palestra outdoor: qualche consiglio pratico

Prima di scegliere gli attrezzi e gli accessori della palestra “home-made” è importante valutare alcuni fattori. Il primo è quello inerente allo spazio: inserire un bilanciere in un terrazzino non è sicuramente la scelta migliore!

Scegli degli attrezzi che siano efficienti e che possano soddisfare più di un requisito: in commercio esistono dispositivi versatili e multifunzione progettati appositamente per l’allenamento “domestico”. In questo modo avrai fatto una scelta intelligente dal punto di vista del budget e ottimale per allenarti a corpo libero in maniera efficace e mai ripetitiva.

Ma la domanda fondamentale è: quale sport voglio praticare? Allestire una home gym per il body building è decisamente differente da ricavarti uno spazio per praticare yoga o pilates per cui basta un angolo di terrazzo che ospiti un tappetino da 50 cm. Sulla base dell’attività sportiva preferita potrai organizzare al meglio la tua palestra outdoor e comprendere il giusto spazio che dovrai dedicare all’allestimento.

attività sportiva in giardino

Realizzare una palestra in giardino: allestiamo lo spazio

Ti sei deciso a creare una palestra outdoor? Una decisione intelligente che ti consentirà di fare allenamento in qualsiasi momento! Vediamo quindi come si realizza uno spazio fitness in casa.

Prima di tutto valuta l’esposizione solare e scegli un punto del giardino (o del tuo terrazzo) che sia in ombra. Nel caso di uno spazio verde non andare a disporre attrezzi dove ci sono arbusti o delicate piante in fiore. Hai bisogno di maggiore privacy? La scelta ottimale è quella di acquistare un pannello forato che ti consenta di dividere lo spazio e di non allenarti davanti agli occhi dei vicini!

Pensa a curare ogni aspetto della tua palestra casalinga. Per riporre tappetini, fitball o elastici avrai bisogno di un baule o di una panca. In generale ricordati di inserire un mobile da esterno in cui conservare al riparo dalle intemperie i tuoi strumenti. Se hai a disposizione più spazio potresti optare per una casetta in legno che funga da pratico ripostiglio.

attrezzi per palestra

La pavimentazione per la palestra da esterno

Sei un amante degli sport cardio oppure del body building? Allora avrai sicuramente valutato l’acquisto di una cyclette, di un’ellittica da esterno, di una panca oppure di altri attrezzi dedicati all’attività fisica aerobica. Questi attrezzi più voluminosi hanno bisogno di maggiore spazio e di stabilità: per questo non è il caso di portarli in giardino su una superficie non pianeggiante. Nel caso in cui stessi valutando l’acquisto di un attrezzo simile, la cosa migliore è disporlo su una superficie piana che non risenta delle vibrazioni.

Ma creare una palestra in giardino non deve prevedere obbligatoriamente l’acquisto di costosi attrezzi. Per l’esercizio a corpo libero ti serviranno un tappetino, mentre se desideri svolgere un allenamento più intenso potrai utilizzare dei piccoli attrezzo come il kettlebell, il dumbell o le bands. Tralasciando l’aspetto sportivo, se scegli di utilizzare strumenti piccoli oppure di dedicarti a discipline a corpo libero potrai allestire in pochi step la tua palestra in giardino.

Il terreno del giardino non è particolarmente adatto all’allenamento. Nel punto designato dovrai creare una pavimentazione su cui andrai a posare i tuoi attrezzi oppure dove farai stretching. La superficie dovrà essere piana: non allenarti dove il terreno è sconnesso o dove sono presenti buche.

Per la tua palestra da esterno puoi ricorrere ad una pavimentazione in gomma antitraumi che ti permetterà di svolgere il tuo workout in maniera sicura evitando spiacevoli incidenti. Il pavimento gommato deve resistere ai carichi pesanti, deve assorbire gli shock e allo stesso tempo dovrà essere comodo e non cedevole. La pulizia è un altro aspetto da considerare: un pavimento gommato è semplice da pulire e non richiede grande manutenzione.

In alternativa potresti valutare delle piastrelle in legno ad incastro che ti consentiranno di realizzare una pedana su cui poggiare i tuoi attrezzi.

Vuoi allenarti tutto l’anno? Nessun problema. Dovrai dotare la tua palestra outdoor di una tensostruttura, oppure prevedere l’installazione di una tettoia o di un gazebo. Con qualche piccolo accorgimento potrai allenarti anche durante le giornate più fredde.

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento