Scegliere un edificio NZEB è vantaggioso e sostenibile

Le case NZEB sono edifici ad elevata efficienza energetica, che puntano a sostenibilità e risparmio energetico. Villa Osti è situata a Ferrara ed è una villa privata che si sviluppa su una superficie di oltre 273 mq, su tre piani fuori terra. Progettata dall’architetto Alberto Apostoli, è un’architettura che si inserisce in maniera perfetta con la natura circostante, rispettando forme e scelte cromatiche in linea con la natura.

A cura di:

Studio Apostoli_Villa Osti_credits Luca Casonato

Indice degli argomenti:

Villa Osti è un edifico NZEB (Nearly Zero Energy Building), una residenza sostenibile firmata dall’architetto Alberto Apostoli, progettata in perfetta armonia e integrazione con l’ambiente circostante. Circondata da un ampio giardino privato, Villa Osti sorge in una piccola frazione del ferrarese (Ferrara), e si sviluppa su una superficie di oltre 273 mq su tre piani fuori terra, pensata con forme semplici e lineari che ben si inseriscono con il paesaggio intorno.

Studio Apostoli_Villa Osti_credits Luca Casonato
Villa Osti è un edifico NZEB, una residenza sostenibile firmata dall’architetto Alberto Apostoli. Credits Luca Casonato

Una villa integrata con la natura

L’involucro della villa NZEB è disegnato da volumi geometrici puri che si compenetrano su differenti livelli – con un gioco di pieni e vuoti -, caratterizzati ciascuno da colori, a contrasto, basati su tonalità neutre per la massima integrazione con il paesaggio. Le differenti quote delle parti costruite sono ancora di più evidenziate da una sottile striscia metallica di colore nero che percorre tutto il profilo alto della villa, richiamando il pergolato, le strutture ombreggianti esterne e i serramenti.

Un elemento che fa sicuramente la differenza, è la piscina a sfioro, disegnata come naturale prosecuzione del costruito, che dialoga con la sua complessità, riprendendone i materiali, le proporzioni e le forme semplici del corpo della costruzione.

Così come pensato per i volumi esterni, l’intersezione è ben evidente anche nel rapporto tra interno ed esterno, in continuità diretta tra loro grazie alle grandi vetrate che caratterizzano i fronti dell’abitazione privata; esempio di questa ricerca di legame con l’outdoor è l’ampia scala interna che permette una ‘promenade’ visuale sul giardino di inspirazione zen. Elemento scenografico di collegamento ai piani e fulcro del progetto di interior design, la scalinata permette l’accesso alla zona notte al primo piano, articolata in tre camere da letto, di cui due singole affacciate su una terrazza solarium su lato ovest del complesso, e al bagno padronale.

Al piano terra, invece, delimita visivamente la zona living, con cucina a vista posta di fronte e un open space con camino centrale, a cui si aggiungono la camera matrimoniale per gli ospiti, ambienti di servizio e uno studio, in affaccio sulla piscina. L’interior replica le tonalità neutre dell’involucro, con l’impiego di parquet in rovere chiaro per le pavimentazioni che richiama la finitura della terrazza, del bordo piscina e della facciata dell’ingresso principale, al piano terra.

Focus importante che ha richiesto la giusta progettazione è l’illuminazione:  studiata dall’architetto in base agli spazi e all’utilizzo dei suoi abitanti, anche in questa abitazione è stata inserita utilizzando elementi puntuali posizionati in nicchie e disimpegni, accordandosi in modo armonioso con la luce naturale veicolata invece dalle ampie vetrate, su entrambi i piani e i diversi livelli della casa

Studio Apostoli_NZEB-Villa Osti_credits Luca Casonato
La ricerca di legame con l’outdoor è enfatizzata dall’ampia scala interna che permette una ‘promenade’ visuale sul giardino di inspirazione zen. Credits Luca Casonato

Perché conviene scegliere un edificio NZEB

Villa Osti rientra nella categoria NZEB (Nearly Zero Energy Building) ad elevata efficienza energetica ed è realizzata secondo i principi di progettazione sostenibile e bioclimatica. Le ampie parti finestrate della residenza e i porticati esaltano non solo il rapporto profondo con le aree verdi esterne, ma sono stati studiati per uno sfruttamento ottimale dell’irraggiamento invernale e per l’ombreggiamento estivo.

Sono stati impiegati materiali ad elevata riflettenza solare per le coperture, tende a rullo per proteggere le aperture e chiusure verticali opache per delimitare correttamente l’edificio dall’esterno, regolandone lo scambio termico e i flussi di umidità.

È stata inoltre prevista la dotazione di un impianto fotovoltaico ad alto rendimento, definito da Indice di Prestazione Energetica altamente performante, gestito da un sistema BACS (Building Automation and Control Systems) di automazione, che ottimizza i consumi degli impianti complessivi sfruttando al massimo la produzione elettrica da fonti rinnovabili.

Studio Apostoli_Villa Osti_credits Luca Casonato
L’integrazione con il contesto non è esclusivamente una scelta estetica, ma diventa a tutti gli effetti una volontà progettuale. Credits Luca Casonato

Il medesimo sistema permette il controllo delle temperature e degli indici di umidità di ogni locale, e si abbina a un impianto di domotica che consente la gestione dell’intero impianto della Villa via App, regolando anche sistemi di illuminazione, tende e allarmi.

“Integrare architettura e benessere in ambito residenziale richiede sempre 2 elementi fondamentali: la Sostenibilità e il Rapporto con l’Esterno. Nel caso specifico con la committente si è fin da subito raggiunta una unicità di visione. Il risultato è un’architettura semplice, ma ricca di elementi, che trasformano la Villa in un luogo in cui stare bene con la propria famiglia, tra scorci visivi non scontati ed intimi” Architetto Alberto Apostoli

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento