Energia da fonti rinnovabili per una Villa a Grezzana

Nella Villa a Grezzana, in provincia di Verona, sono stati installati impianti di ultima generazione Viessmann che utilizzano energia proveniente da fonti rinnovabili. L’impianto prevede una pompa di calore ibrida in grado di assicurare la quota di energia indispensabile per tutta la famiglia, in tutte le stagioni dell’anno.

A cura di:

Energia da fonti rinnovabili per una Villa a Grezzana

Quando si costruisce una nuova abitazione, tutte le persone coinvolte, dal progettista fino al cliente finale devono pensare fin da subito a inserire quante più tecnologie intelligenti possibili, capaci di sfruttare le potenzialità delle fonti rinnovabili, con l’obiettivo di realizzare una casa efficiente a livello energetico, per tutelare risparmi e ambiente.

La villa a Grezzana, in provincia di Verona, è una nuova costruzione ed è stata pensata e realizzata proprio con questi intenti, inserendo impianti di ultima generazione Viessmann. L’impianto prevede una pompa di calore ibrida in grado di assicurare la quota di energia indispensabile per tutta la famiglia proveniente per la maggior parte da fonti rinnovabili.

Tra i tanti bonus 2022 disponibili, ce ne sono alcuni che favoriscono la sostenibilità degli edifici. Quest’ultima è infatti molto importante per assicurare il benessere sia dell’uomo sia del pianeta, tanto che la sfida è quella di raggiungere obiettivi ambiziosi per i prossimi anni, che mirano a ridurre l’inquinamento atmosferico, il consumo di risorse ed energia e favorire appunto l’uso delle fonti rinnovabili.

Come utilizzare le fonti rinnovabili

L’abitazione privata è una nuova costruzione e si estende su una superficie di circa 200 mq. La villa è composta da 4 bagni, 3 camere da letto, soggiorno, ufficio, cucina, lavanderia e taverna, distribuiti su 3 piani. L’esigenza della committenza era di avere un impianto termico efficiente e con bassi consumi energetici capace di garantire la quota di energia rinnovabile prevista dalla normativa per le nuove costruzioni.

La soluzione impiantistica di Pollinari R & T, Partner per l’Efficienza Energetica Viessmann, è stata una pompa di calore ibrida Vitocaldens 222-F di Viessmann: il modulo pompa di calore presente in questo sistema compatto alimenta l’impianto di riscaldamento a pavimento suddiviso in 3 zone, ciascuna con il proprio gruppo di rilancio; nel caso di elevate richieste di calore o acqua calda sanitaria interviene la caldaia a condensazione integrata.

Sul tetto, un impianto fotovoltaico da 3,44 kWp provvede alla produzione di energia elettrica per le utenze domestiche, compresa l’alimentazione della pompa di calore ibrida.

Come funziona il sistema di impianto Viessmann
Impianto Viessmann di nuova costruzione inserito nella Villa a Grezzana

 

Come funziona il sistema di impianto Viessmann

Vitocaldens 222-F è un sistema energetico completo e compatto composto da pompa di calore, caldaia a condensazione a gas e serbatoio di accumulo da 130 litri per una efficiente produzione di acqua calda sanitaria.

La pompa di calore può coprire fino all’80% del carico termico annuo utilizzando l’energia termica presente gratuitamente nell’ambiente, abbattendo così i costi energetici. La caldaia a condensazione a gas interviene in caso di necessità, ad esempio quando, in giornate particolarmente fredde, non è sufficiente il calore generato dall’aria attraverso l’unità esterna.

Il manager energetico Hybrid Pro Control integrato nella Vitocaldens 222-F è in grado di scegliere se dare precedenza alla fonte di energia fossile o a quella rinnovabile, oppure se far lavorare entrambe in parallelo: esso valuta infatti di volta in volta in autonomia qual è la fonte più conveniente in funzione della temperatura esterna e del carico termico dell’abitazione.

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento




Articolo realizzato in collaborazione con...