Tendenze bagno 2023: quali saranno le scelte in fatto di arredi, colori e materiali

Colori, materiali e un occhio alle soluzioni smart e salvaspazio: abbiamo analizzato le principali tendenze bagno 2023 alla ricerca dell’originalità e della funzionalità nello spazio più vissuto e amato della casa.

A cura di:

Tendenze bagno 2023 quali saranno le scelte in fatto di arredi, colori, materiali

Il bagno è il vero santuario della casa, un luogo dove concedersi una pausa rigenerante dopo una lunga giornata di lavoro e dove dedicarsi del tempo per il proprio benessere. Nel 2023 l’ambiente bagno avrà una grande rilevanza: al pari della cucina o del living, la sala da bagno è destinata a ricevere le stesse attenzioni stilistiche degli altri spazi della casa.

Tendenze bagno 2023

Che tu stia progettando un nuovo bagno o semplicemente cercando delle idee per rinfrescare l’ambiente, ecco le principali tendenze bagno 2023 da non lasciarti sfuggire.

Ordine e pulizia con i sanitari e mobili sospesi

Il trend 2023 vede l’uso di sanitari e mobili sospesi nei nostri bagni. Queste soluzioni smart ci permettono di utilizzare al meglio lo spazio, sia che si tratti di ottimizzare lo spazio di un piccolo bagno che di utilizzare in modo intelligente la superficie di un ambiente più grande. I mobili e i sanitari sospesi creano un’atmosfera spaziosa e ariosa: con la loro leggerezza esaltano la stanza da bagno dando la sensazione di un ambiente più grande. Perfetti per conferire eleganza e stile, rendono la pulizia più semplice e veloce.

Un’oasi naturale

Tra gli spunti per creare un bagno al passo con i tempi non può mancare l’utilizzo di materiali naturali capaci di creare un mood rilassato e positivo. Legno, marmo e pietra sono alcune delle scelte che permettono di creare un ambiente armonioso in grado di restituire benessere fisico e mentale.

https://casaoggidomani.it/approfondimenti/biophilic-design-vivere-natura/

La doccia diventa protagonista assoluta

Praticità, ma anche stile: la doccia versione “deluxe” sarà la protagonista tra le tendenze bagno del prossimo anno. Doccia batte vasca da bagno: a decretarne la vittoria è il report Pinterest Predicts 2023, la guida alle ispirazioni per la next generation. Secondo il report il 2023 le docce accoglienti ed eleganti come una spa sostituiranno i lunghi bagni nella vasca da bagno, merito di una maggiore attenzione verso l’ambiente e alla necessità di utilizzare lo spazio in modo attento.

Forme organiche e arrotondate

Le linee severe e rigide lasciano il posto a forme arrotondate: tra specchi, lavabi e sanitari le geometrie diventano organiche e avvolgenti creando una dimensione accogliente per il relax più totale.

Tendenze bagno 2023 come scegliere arredi, colori e materiali

Una piccola serra anche in bagno!

Non poteva mancare l’aspetto biofilico: la natura entra in bagno attraverso l’uso delle piante da interno. Nel 2023 arricchiremo il nostro bagno di felci, pothos e di tutte quelle specie che prosperano al meglio in un clima caldo e umido.

Come cambiare l’aspetto del bagno? La parete d’accento

A rendere il bagno speciale ci pensa la parete d’accento, l’elemento “sorpresa” inaspettato inserito nella stanza per catturare lo sguardo. Per creare una parete originale in bagno possiamo scegliere un colore particolare o addirittura giocare con la carta da parati spaziando tra elementi grafici molto diversi tra loro.

L’ambiente umido del bagno non rende impossibile l’uso della carta da parati: numerose aziende propongono prodotti dedicati realizzati con materiali in grado di resistere agli sbalzi termici e all’umidità. Le possibilità stilistiche sono numerose così da accontentare ogni gusto personale. Dall’effetto jungle ai decori più romantici, passando per geometrie moderne e tocchi di colore pop: la carta da parati consente di creare una parete d’accento singolare anche in bagno.

Come cambiare l'aspetto del bagno La parete d’accento
A rendere il bagno speciale ci pensa la parete d’accento, l’elemento “sorpresa” inaspettato inserito nella stanza per catturare lo sguardo

I lavabi e i sanitari si tingono di colore

Ne ha parlato anche Forbes: tra i “10 bathroom design trends we’ll see in 2023” non può mancare un tocco di colore in bagno per i lavabi e per i sanitari. Una scelta non convenzionale capace di dare carattere anche un piccolo ambiente: la componente colore, dalle tinte più sgargianti a quelle pastello, regala una forte personalità al bagno di casa.

Rendere un bagno piccolo accogliente. Ottimizziamo lo spazio

Utilizzare lo spazio disponibile in modo funzionale è il mantra di chi ha un bagno di piccole dimensioni. Come abbiamo sottolineato in precedenza, i sanitari sospesi costituiscono una soluzione smart al problema in quanto rendono l’ambiente spazioso e permettono una pulizia più rapida del vostro bagno. Ma le soluzioni non si fermano qui: possiamo sfruttare gli angoli per inserire delle pratiche mensole angolari nei cui ripiani andremo a disporre i nostri prodotti di bellezza.

Invece di riporre gli elementi di arredo a terra, utilizziamo la parete: le tendenze vedono l’uso di mensole e pratiche colonne per un bagno “ottimizzato”!

Mai sentito parlare del modern gothic?

Non esiste un solo trend bagno: per il 2023 dobbiamo aspettarci tante novità e stili diversi tra loro. È il caso del Modern Gothic: in netta controtendenza rispetto alle ormai consolidate palette chiare e neutre, il “gotico moderno” abbraccia colori più scuri e intensi. L’interior design reinterpreta questo mood alleggerendo le componenti più drammatiche: per ottenere un bagno Modern Gothic il suggerimento è quello di scegliere colori scuri da mixare con elementi in oro o ottone.

Funzionalità smart

Funzionalità smart

Per trasformarsi in un rifugio accogliente e rilassante, l’ambiente bagno deve presentare funzionalità da spa e optional smart. Come ha sottolineato la designer Lauren Lerner a Vogue Australia: “vediamo che i nostri clienti chiedono sempre di più docce dotate di aromaterapia e vasche da bagno con getti d’acqua tali da rendere l’esperienza più simile ad una spa”.

Il colore ci aiuta a liberarci dalle emozioni negative: abbiamo parlato della doccia cromoterapica e delle sue proprietà rigeneranti pensate per combattere lo stress.





back to top