Cromoterapia: cosa è, e come realizzare una doccia di luce

Ad ogni colore associamo un’emozione: il colore può aiutarci a riportare calma ed equilibrio. Le docce emozionali, ad esempio, abbinano l’azione rinvigorente dell’acqua all’uso di determinati colori per aiutare a liberarci da stress ed emozioni negative. Scopriamo la cromoterapia e i suoi benefici sul corpo e sulla mente.

A cura di:

Cromoterapia: cosa è, e come realizzare una doccia di luce

Indice degli argomenti:

La forza del rosso, la calma del blu, l’energia del giallo: quante volte abbiamo scelto un colore perché attirati da una sensazione particolare? Le sfumature di colore riescono a risvegliare emozioni diverse, stimolano la nostra fantasia, rilassano i sensi oppure li accendono: ai colori sono associate sensazioni diverse oltre che proprietà curative.

La “terapia dei colori” prende il nome di cromoterapia ed è una pratica che ha origini molto antiche. “Nella medicina alternativa, terapia che si serve dei colori per la cura delle malattie, nell’idea che questi possano aiutare il corpo e la mente a ritrovare il loro naturale equilibrio” (fonte: Treccani). Secondo la cromoterapia il colore ha proprietà benefiche ed è in grado di aiutare la mente e il corpo a ritrovare il suo stato di armonia.

Questo approccio olistico è entrato a far parte persino del mondo del design: creando un ambiente in cui dominano determinati colori è possibile ottenere un effetto calmante e rilassante. Con la doccia cromoterapica possiamo ricreare un piacevole “effetto spa” anche in casa: le proprietà dell’idroterapia si uniscono a quelle del colore per portare giovamento al nostro corpo e alle nostre emozioni.

Cromoterapia: le origini

Questa pratica affonda le sue radici in un passato lontano. Secondo gli Egizi il colore aveva una sua simbologia e un suo potere: il rosso richiama il fuoco e il sangue, mentre ad esempio il giallo è un omaggio alla divinità solare. Anche i Greci trovavano nel colore una cura per lo spirito e per il corpo: il benessere dell’uomo passava attraverso il perfetto equilibrio dei quattro elementi fondamentali (acqua, aria, terra e fuoco) associati ai quattro umori. Colori e umori dovevano essere in armonia, il loro disequilibrio era la manifestazione di una malattia.

Il colore è cura, ed è uno strumento capace di modificare il nostro stato psico-fisico. La medicina ayurvedica parla ampiamente dell’uso del colore per riequilibrare i chakra: i colori sono in grado di riportare in armonia i tre Dosha ricalibrando i centri energetici dell’essere umano.

Perché la cromoterapia ci rende felici?

Perché la cromoterapia ci rende felici?

Abbiamo rivolto alcune domande legate alla cromoterapia e all’uso del colore a Vanessa Pellegrino, analogista, counselor e pedagogista analogica.

Vanessa, puoi spiegarci quali sono i benefici psicologici legati all’uso del colore?

Il colore è quello che più rappresenta il nostro mondo interiore, è l’espressione, l’immagine della nostra intimità. Spesso viene dato per scontato invece racconta molto di quello che siamo, di ciò che viviamo ed è un ottimo alleato che ci permette di migliorare la nostra giornata. I benefici del colore sono molteplici non a caso vengono molto utilizzati all’interno delle cure psicologiche e per migliorare la nostra quotidianità. Il colore trasmette inevitabilmente delle sensazioni, dei sentimenti anche delle reazioni.

Fa parte del nostro corredo umano, del nostro sviluppo psichico ed è collegato sia alle emozioni che al nostro intelletto.

Grazie alla cromoterapia noi possiamo associare ad ogni colore un significato ben preciso, allo stesso tempo, contrastare quelle emozioni più spiacevoli che in alcuni momenti della nostra esistenza ci accompagnano.

Il colore è capace di trasformare i nostri stati d’animo trasmutando così in forza interiore. I colori sono capaci di cambiare il nostro stato di salute, non a caso viene utilizzato anche nella cromo puntura e anche nella cromo dieta. Per stare bene e per vivere equilibrati facciamo riferimento a quello che di più naturale c’è stato donato: la natura. La natura è di per sé ricca di innumerevoli colori, tramite essa noi abbiamo il potere di ristabilire il nostro equilibrio psicofisico, il nostro benessere e lo facciamo sia respirando l’aria sia respirando i colori che il paesaggio ci trasmette.

Perché il colore stimola le emozioni?

Più del 90% delle informazioni sensoriali giungono al cervello attraverso i nostri organi per sensibile alla luce: gli occhi.

La luce arriva all’interno del corpo dagli occhi producendo degli impulsi nervosi sulla retina che poi vengono trasmessi come messaggi codificati, grazie al nervo ottico, alla corteccia visiva del cervello.

Questi segnali sono in grado di eccitare una parte ben precisa dell’ipotalamo che agisce nel cervello regolando le funzioni del sonno, alimentazione e altre ancora come la temperatura corporea. L’ipotalamo agisce sia sulle ipofisì che sull’epifisi, due ghiandole del cervello che reagiscono in seguito ai messaggi provenienti dalle cellule in ogni parte del corpo in base alla quantità, qualità cromatica della luce che raggiunge il corpo stesso.

Un altro organo sensibile al colore è la pelle che interferisce profondamente sulle funzioni organiche del corpo attraverso un meccanismo chiamato risonanza.

La risonanza è il fenomeno per cui una sostanza, biologica o no, in seguito a una frequenza luminosa ricevuta con lunghezza d’onda proporzionale o uguale alla sua, incrementa lo stato vibrazionale ed energetico. La pelle rappresenta un sistema di interazione comunicazione del nostro corpo da cui dipende una buona parte dell’intero organismo, collegata alla corteccia cerebrale, il cervello emozionale e quello istintuale.
Per questo motivo ogni colore può stimolare la mente umana provocando emozioni particolari. Il colore viene associato a proprietà particolari, ha la grande facoltà di favorire alcuni stati emotivi, di guarire anche alcune malattie . Non dimentichiamoci che nell’arte i pittori hanno utilizzato i colori come il linguaggio per raccontare i propri stati d’animo. Attraverso il disegno, l’utilizzo preciso di determinati colori che a noi arriva tutto il loro vissuto e questo a livello del tutto sensoriale ed emotivo.

Puoi spiegarci il funzionamento della cromoterapia?

La cromoterapia utilizza la luce colorata basandosi sul principio per cui i diversi tessuti e organi del nostro corpo sono sistemi che vibrano con una con una frequenza corrispondente alle varie tonalità di colore e introduce il processo di autoguarigione per ristabilire il proprio equilibrio energetico. La cromoterapia moderna utilizza vari sistemi per raggiungere il benessere:

  • Indossare abiti e biancheria colorata;
  • Utilizzare occhiali con lenti colorate;
  • Utilizzare gli alimenti in base al proprio colore che rispecchiano la relazione esistenze assistente tra organo- -sapore -colore.
  • Utilizzare le pietre naturali poteva,
  • Utilizzare lampade da cromoterapia;
  • Utilizzare dischi o pannelli che sono capaci di contemporaneo mente varie parti del corpo con colori differenti.

Dopo aver stabilito il colore della persona corrispondente al suo temperamento e anche allo squilibrio che vive in quel momento, per raggiungere l’equilibrio viene introdotto una terapia vibrazionale con colori opposti che suscitano appunto reazioni opposte e emozioni opposte.
In linea di massima, i colori caldi ispirano gioia di vivere l’allegria, solarità e sono importanti per risollevarci il morale. Mentre, i colori freddi suscitano calma, tranquillità, spiritualità e vanno utilizzati quando invece ci sentiamo troppo stressati, euforici ed energici. Ognuno di noi ha anche un modo personale di reagire a determinati colori, l’equilibrio e il benessere si raggiunge anche circondandosi di quelli che sono i colori che ci fanno stare bene.
Per esempio, utilizzare la cromoterapia in doccia quando siamo sovrappensiero può aiutarci a lasciare andare quei pensieri che ci tormentano per dare spazio a nuovi pensieri e emozioni positive.

Il significato dei colori

Ad ogni colore, un’emozione. Tralasciando per un momento le tendenze colore che stanno dominando il mercato dell’abitare in questo 2022, è risaputo che circondarsi di colori giusti aiuta l’organismo a vivere meglio. Se ci affidiamo alla cromoterapia, in particolare, sappiamo che a ciascun colore possiamo associare delle particolari proprietà. Vediamo brevemente il significato nascosto dei colori.

Il rosso è un colore vibrante ed energico: richiama lo spettro delle emozioni che si rifà alla forza e al desiderio, ma anche alla passione e al desiderio.

Il giallo è il colore della creatività, un colore capace di stimolare i sensi e la nostra fantasia. Secondo la cromoterapia è associato al buon umore e alla felicità. L’arancione nasce dal mix tra rosso e giallo: questo colore richiama l’allegria ed è perfetto per risvegliare emozioni positive.

È il colore della natura: il verde riporta alla mente gli elementi naturali e la loro armonia. Utilizziamo il verde se vogliamo ricreare una sensazione di calma e stimolare la riflessione e la concentrazione.

Quando pensiamo al blu delle onde del mare riportiamo subito alla mente uno stato di calma e di relax. Il bianco è il colore della purezza, viene utilizzato per sottolineare freschezza e desiderio di rinnovamento. Il rosa è femminile, delicato: si utilizza questo colore diminuire le tensioni e rivitalizzare lo spirito.

Cromoterapia: le origini
Collezione F-Digital Deluxe di Grohe

La doccia cromoterapica: che cos’è e come crearla

Una doccia di luce capace di rilassare e rigenerare il corpo: i benefici della cromoterapia arrivano anche in bagno grazie alle docce cromoterapiche. Dopo una giornata piena di impegni, non c’è niente di meglio che rilassarsi sotto la doccia: se alle sensazioni positive dell’idroterapia associamo anche i benefici della cromoterapia il risultato è ancora più efficace.

Le docce emozionali abbinano l’azione rinvigorente dell’acqua all’uso di determinati colori che aiutano a liberarci da tutto lo stress e dalle emozioni negative. Il getto d’acqua (freddo o caldo) stimola la circolazione e aiuta a combattere lo stress: allo stesso modo i colori ci aiutano nel rilassamento.

Per ricreare questo ambiente spa in bagno avrete bisogno di un soffione progettato per la cromoterapia. Il soffione ci aiuta a scegliere il giusto getto d’acqua per il nostro “momento di relax”, un effetto benefico che viene ampliato dalla presenza di luci a led integrate che emanano diverse tonalità di colore. Per darci la carica la mattina possiamo optare per una doccia rigenerante e richiamare dei colori vibranti come il rosso o il giallo, mentre la sera è il momento del blu e di rilassarci con colori delicati e riflessivi.

La doccia cromoterapica: che cos’è e come crearla
Cabina multifunzione Tempo di Gruppo Geromin

Numerose aziende propongono delle cabine doccia dedicate proprio alla cromoterapia: è il caso di Gruppo Geromin che con la sua cabina multifunzione Tempo ha creato un allestimento wellness completo. L’illuminazione Led presente sul tetto della doccia crea affascinanti giochi di colore.

Grohe propone la collezione F-Digital Deluxe che permette di creare una lussuosa spa in casa. F-Digital Deluxe integra luci Led, musica e i benefici del vapore per una doccia rilassante.

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento