Il caldo sta arrivando ed è ora di rinnovare casa. Colori, luce naturale e decluttering!

Editoriale Maggio 2023

Il caldo sta arrivando ed è ora di rinnovare casa. Colori, luce naturale e decluttering!

Con l’arrivo della bella stagione, il desiderio di rinnovare casa si riaccende e torna la voglia di apportare migliorie alla propria dimora. Ecco che quindi si pensa al giardinaggio, a come rendere ancora più accogliente l’indoor attraverso la luce naturale, a sostituire i tendaggi invernali con tessuti più chiari e leggeri, a vestire di colori freschi e allegri il living (ma non solo), a decorare balconi e terrazzi con piante e sedute, a fare pulizia sgomberando gli spazi e gli armadi da cose inutili e magari anche ingombranti che non usiamo più da molto tempo.

Rinnovare casa: una “To Do List” di cose utili e divertenti

Pensando un pò a cosa farò io nei prossimi mesi, ho stilato una “To Do List” di cose utili e divertenti da fare per rendere più vivibile e allegra la nostra casa per i prossimi mesi. Condivido con voi qualche idea:

Cambiare colore alle pareti

Cambiare colore alle pareti di casa è una scelta veloce, poco dispendiosa e successo assicurato. Basta infatti anche un solo locale, o anche una sola parete per cambiare completamente volto alla vostra dimora.

Scegliere pitture ecologiche all’acqua appare evidentemente la scelta migliore, ma attenti perché ogni tono ha il suo significato. Quindi se decidete di dare un colore nuovo alle pareti state attenti alle nuance che scegliete. Ogni nuance stimola una reazione, non sempre diretta e comprensibile. Oltre alle pitture, è possibile scegliere anche le carte da parati, sempre più belle ed eccentriche, questi elementi possono davvero cambiare anche in soli pochi metri quadrati il volto di una stanza donando eleganza e molta originalità.

Pulizia di primavera

Un’attività un pò noiosa, ma che occorre assolutamente programmare per far spazio negli armadi e ottenere un pò di buon ordine in casa. Il decluttering – vera filosofia di vita nei Paesi anglosassoni – sta prendendo piede anche in Italia. Letteralmente “eliminare ciò che ingombra”, questa pratica ci consigli di eliminare il superfluo ottenendo così più spazio nella nostra vita e quindi una maggiore sensazione di benessere e positività.

Una pratica che prevede differenti modi di intervento (se la questione vi incuriosisce vi consiglio di leggere alcuni dei libri scritti sul tema), ma che più semplicemente possiamo farla nostra magari decidendo di liberarci di cose vecchie e che non utilizziamo più da tempo, come arredi, vecchi suppellettili, oggetti, vestiti, scarpe ecc.

Rinnovare casa con i tessuti

Le tende sono senza dubbio l’elemento che con l’arrivo dell’estate necessitano di un vero e proprio cambio. Meglio preferire colori chiari e tenui che facilitano l’ingresso della luce naturale. Scegliere tessuti 100% naturali, Made in Italy, senza componenti tossici per la nostra salute.

Riorganizzare il giardino

Tagliare l’erba, potare alberi, cespugli e aiuole, piantare fiori, e se tutto questo non dovesse bastare, è molto consigliato introdurre un pò di verde anche nelle zone indoor della casa. Allestire piccoli spazi verdi magari nel living o nella zona bagno aumenta il buon umore e aiuta a mantenere alta la qualità dell’aria che respiriamo. La natura ha notevoli e indubbi vantaggi sul nostro sistema corpo-mente e oggi ciascuno di noi può trovare le piante giuste per il proprio appartamento.

Non dimentichiamo che è possibile anche coltivare un vero e proprio orto in balcone o sul terrazzo. Avere verdura fresca e a km 0 ogni giorno è una scelta che propende verso temi molto attuali di sostenibilità e zero sprechi.

Cambiare o pulire i filtri dei climatizzatori

Una cosa molto utile in vista dell’estate. I filtri dei climatizzatori sono molto importanti poiché aiutano a filtrare l’aria e ad eliminare germi e batteri, nemici della nostra salute. Fare la manutenzione ordinaria è importante poiché in questo modo si allunga la vita del prodotto, evitando problemi più importanti come la proliferazione di muffe e funghi. Attività molto consigliata soprattutto se in casa avete bambini piccoli.

Proteggersi con le zanzariere

In previsione della bella stagione, occorre difendersi anche dalle zanzare e quindi rendere il nostro nido domestico sicuro per tutta la famiglia. Le zanzariere sono una soluzione intelligente e grazie alle recenti novità proposte dal mercato, sono sistemi perfettamente integrabili con i serramenti e di facile applicazione, senza la necessità di noiosi e costosi lavori di demolizione.

Potrei continuare ma per il momento mi fermo qui. E voi, che programmi avete per i prossimi mesi? Scrivetemi, leggerò con piacere i vostri suggerimenti.

 

Il mondo è di tutti, dobbiamo averne cura - casaoggidomaniBuon Maggio!

Silvia
[email protected]

 

Consiglia questo articolo ai tuoi amici

Commenta questo articolo