Massetti: i materiali Saint-Gobain a basso impatto ambientale

Il settore delle costruzioni è uno dei maggiori produttori di emissioni di CO2 nel mondo. Diventa quindi essenziale l’impiego di materiali ecocompatibili. Un esempio significativo in questo senso sono i massetti ecologici privi di cemento Portland, realizzati da Saint Gobain Italia, che rappresentano un passo importante verso la sostenibilità nel settore edile.

A cura di:

Massetti: i materiali Saint-Gobain a basso impatto ambientale

Tra i principali responsabili di emissioni di CO2 a livello mondiale troviamo il settore edile, con quasi il 40% delle emissioni totali, di cui il 27% legate alla gestione annuale degli edifici e il 13% legato alla produzione, al trasporto e all’installazione dei materiali per la costruzioni.

Massetti: i materiali Saint-Gobain a basso impatto ambientale

Ricercare e sviluppare materiali a basso impatto ambientale diventa quindi fondamentale per rendere il settore edile sempre più sostenibile.

Per esempio, i massetti a basso impatto ambientale esenti da cemento Portland e gli adesivi a base di materiale riciclato rappresentano un’importante innovazione nel campo delle costruzioni, perché realizzati a partire da materiale di recupero, scelta che permette di abbatterne l’impronta di carbonio.

Saint-Gobain Italia ha tra i suoi principali obiettivi quello di ridurre l’impatto ambientale e di emissioni di CO2 da diverso tempo: con i suoi massetti a basso impatto ambientale, gli adesivi per piastrelle con leganti a base di materiale riciclato, ma anche con le sue lastre in cartongesso e il suo vetro basso emissivo con ridotte emissioni di CO2, garantisce una gamma di materiali sostenibili per il settore edile.

Il materiale più utilizzato nell’edilizia è il calcestruzzo, grazie al basso costo, la resistenza, la versatilità e la durata. La produzione di cemento, però, contribuisce a circa l’8% delle emissioni globali di CO2. Il cemento Portland, in particolare, il maggior legante del calcestruzzo, viene prodotto bruciando combustibili ad alto contenuto energetico, in gran parte fossili.

La gamma Saint-Gobain a marchio Weber

La nuova gamma Saint-Gobain a marchio Weber, newlife, si propone proprio di essere una valida alternativa ai prodotti confezionati con il cemento, per ridurre l’impatto ambientale e favorire una progettazione più sostenibile.

Della gamma Weber newlife fanno parte due prodotti innovativi:

  • il massetto weberplan MR81 newlife, che si contraddistingue per una composizione che contiene il 20% di materiale riciclato, grazie al quale le emissioni vengono ridotte del 70%, e l’assenza di cemento Portland;
  • la colla webercol Ultragres newlife, un adesivo a deformabilità migliorata e ad alta capacità bagnante, con un sistema legate al 99% composto da materiale riciclato.




Articolo realizzato in collaborazione con...



back to top