Dall’utilizzo degli scarti alla durabilità del prodotto: la sostenibilità di Roda

Sughero bruno naturale, alluminio riutilizzabile all’infinito, tessuti, cinghie e corde in materiale riciclato. Questi sono alcuni dei materiali che Roda utilizza nella sua produzione, e da oggi aggiunge un ulteriore valore di garanzia: la certificazione ISO 14001:2015 per il Sistema di Gestione Ambientale.

A cura di:

Dall'utilizzo degli scarti alla durabilità del prodotto: la sostenibilità di Roda

Presente tra le 100 aziende italiane più sostenibili nella Sustainability Award, Roda persegue la sua filosofia di rispetto per l’ambiente e aggiunge un’ulteriore certificazione, la ISO 14001:2015 per il Sistema di Gestione Ambientale.

Per Roda solo materiali sostenibili e certificati

Roda è sempre più convinta che oggi occorre fare qualcosa in più oltre a proporre prodotti belli e innovativi. Per questo continua la sua instancabile ricerca tecnologica e stilistica nel rispetto per l’ambiente, seguendo un pensiero progettuale intrinsecamente green che va dalla lavorazione degli scarti alla durabilità del prodotto.

La sua produzione comprende un’accurata selezione di materiali sostenibili e certificati, come il teak attestato FSC® 100% proveniente da foreste controllate, il sughero bruno naturale, l’alluminio riutilizzabile infinite volte, la ricca varietà di tessuti, cinghie e corde in materiale riciclato.

Solo materiali sostenibili e certificati
Un dettaglio della poltrona 101 Mistral realizzata con teak FSC, cinghie, tessuto e cuscini riciclati

La certificazione ISO 14001:2015 per il Sistema di Gestione Ambientale

Inoltre, la certificazione GreenGuard Gold rende tutta la produzione Roda conforme ai rigorosi standard americani per le emissioni chimiche volatili. E ora Roda ha ottenuto anche la certificazione ISO 14001:2015 per il Sistema di Gestione Ambientale, che fornisce un quadro sistematico per l’integrazione delle pratiche a protezione dell’ambiente, prevenendo l’inquinamento, riducendo l’entità dei rifiuti, il consumo di energia e dei materiali.

Durevolezza dei prodotti come altra garanzia di sostenibilità per Roda
Collezione in teak Levante di Piero Lissoni by Roda. Foto Andrea Ferrari

 

Durevolezza dei prodotti come altra garanzia di sostenibilità

Oltre alle certificazioni e ai materiali utilizzati nei prodotti, l’azienda conferma il suo essere sostenibile anche attraverso la durevolezza dei prodotti e tutto il valore che ne consegue (meno scarti, meno trasporti, meno imballi… ). Infatti, l’impegno dell’azienda è quello di individuare materiali che, abbinati tra loro, resistano a qualsiasi condizione metereologica e superino la prova del tempo, rispettando l’ambiente e conferendo al prodotto finito una veste evergreen, che resti sempre attuale con il passare degli anni.

Durevolezza dei prodotti come altra garanzia di sostenibilità per Roda
La Collezione Eden è una novità in fato di finitura, poiché alla versione in teak sbiancato, aggiunge il legno di teak naturale per la struttura di base

 

Perché la ISO 14001 è importante?

La ISO 14001 è lo standard internazionale di riferimento per le aziende che vogliono certificare il proprio Sistema di Gestione Ambientale (SGA) al fine di garantire l’impegno nell’analisi e nel controllo dei propri aspetti ambientali, diretti ed indiretti, e dei relativi impatti attinenti ai processi erogati.

La ISO 14001 è applicabile a qualsiasi tipo di azienda, sia nel settore dei servizi sia in quello manifatturiero. La ISO 14001 guida ad individuare eventuali rischi ambientali connessi con la propria attività e a gestire una risposta alle situazioni di emergenza.

La ISO 14001 richiede che l’azienda definisca i propri obiettivi ambientali e attivi un sistema di gestione che permetta di raggiungerli.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia




Articolo realizzato in collaborazione con...