Festa della Mamma: festeggiamola con i fiori e i colori dei Gerani!

I Gerani sono un’ottima scelta per celebrare la Festa della Mamma. Grazie alla loro fioritura multicolore e alla loro resistenza, ti permettono di creare composizioni floreali personalizzate e durature, garantendo un omaggio di bellezza e freschezza alla persona che più ami.

A cura di:

Festa della Mamma: festeggiamola con i fiori e i colori dei Gerani!

La Festa della Mamma è un’occasione speciale per celebrare l’amore e l’affetto per la persona più importante della nostra vita. E quale modo migliore per mostrare la nostra gratitudine se non attraverso dei fiori colorati e fragranti?

I Gerani sono una scelta perfetta per un bouquet di fiori per la Festa della Mamma. La loro fioritura multicolore e vivace aggiunge un tocco di allegria e freschezza a qualsiasi composizione floreale. Inoltre, la loro resistenza e durata li rendono ideali per regalare una composizione che durerà per giorni, garantendo che il tuo regalo di fiori continui a portare gioia e bellezza nella vita della tua mamma.

Ma non solo: il Geranio è anche un ottimo alleato per chi vuole comporre un bouquet fresco e personalizzato. Grazie alla loro produzione instancabile di nuovi boccioli, le piante di Geranio ci permettono di creare composizioni sempre diverse, utilizzando fiori appena recisi e profumati.

Per la Festa della Mamma, in particolare, possiamo scegliere diverse tonalità della famiglia del rosso, a partire dal Viva Magenta, colore che segnerà l’anno 2023. La scelta di un colore così vibrante e intenso rappresenta un omaggio alla passione e all’amore che proviamo per le nostre mamme.

Inoltre, recidere gli steli del Geranio fa bene alla pianta, perché stimola la formazione di nuovi fiori. Quindi, oltre a regalare un bellissimo bouquet alla tua mamma, puoi anche contribuire alla salute e alla bellezza della pianta.

“Tips DIY” per creare decorazioni originali con i Gerani recisi

Con Pelargonium for Europe, l’associazione impegnata nella campagna divulgativa dedicata alla pianta del Geranio, scopriamo qualche “tips DIY” per creare decorazioni originali e modaiole con i Gerani recisi.

“Tips DIY” per creare decorazioni originali con i Gerani recisi
Recidere gli steli del Geranio fa bene alla pianta, perché stimola la formazione di nuovi fiori. Quindi, oltre a regalare un bellissimo bouquet, è possibile anche contribuire alla salute e alla bellezza della pianta

(Mini) Bouquet

Grande o piccolo, con Gerani accostati con altre piante o come composizione di una sola varietà, un bouquet estivo è un modo semplice per mostrare la bellezza di questa pianta, simbolo della bella stagione.
Possono essere abbinate diverse varietà di Gerani con altre tipologie di piante per arredo, come statice (Limonium Latifolium), avena di mare (Chasmanthium latifolium), semi decorativi ed erba stella (Alchemilla Mollis).

Mini bouquet e Mini Vasi: il mix di colori accesi, per una composizione che ‘si fa ricordare’, può trasformare il bouquet di Gerani anche in un possibile cadeau da omaggiare in occasioni speciali, proprio come la FESTA DELLA MAMMA

Il mini-vaso attira l’attenzione, molto d’effetto le varianti in vetro trasparente che si possono trasformare in vasi sospesi, magari sfruttando la staccionata in legno, oppure in decorazioni per la tavola estiva.

(Mini) Bouquet

Riciclo creativo

Riciclo creativoOggi siamo sommersi da contenitori di plastica usa e getta. Ma invece di buttarli, possiamo trasformarli in vasi trendy per sistemare i Gerani e altri fiori estivi. Per fare questo, basta lavare i contenitori, rimuovere le etichette e irruvidire leggermente la superficie di plastica con carta vetrata. Dipingere i contenitori con i colori preferiti, far asciugare la vernice e riempire i vasi con acqua e fiori.

Il risultato finale sarà ancora più d’impatto se si combinano contenitori di dimensioni, forme e colori diversi.

Geranio-sfera

Grazie all’ampia disponibilità di colori e forme, i Gerani sono la scelta ideale per creare delle coloratissime composizioni ‘tridimensionali’, in questo caso viene in aiuto la spugna per fioristi.

Idea 1: una ghirlanda sontuosa, carica di fiori, fa bella mostra di sé su recinzioni, muri e porte creando un bell’effetto contrasto.
Idea 2: le geranio-sfere di fiori variopinti, realizzabili in diversi formati, sono perfette per decorare dei centritavola o impreziosire un angolo di casa.
Suggerimento: posizionare la spugna in un catino d’acqua e lasciarla in immersione per uno o due minuti per far sì che il liquido venga assorbito completamente. Spingere quindi i gambi dei fiori recisi nella spugna, uno vicino all’altro, con le teste che si toccano per evitare spazi vuoti e avere un effetto Wow.

Scala in legno DIYScala in legno DIY

Un’idea semplice e dal sapore rustico: la scala in legno home made si trasforma in una struttura per le composizioni floreali sospese. In questo caso, in base ai gusti e allo stile della casa, è possibile utilizzare questo elemento e arricchirlo di fiori per trasformare un angolo di casa – o l’outdoor – e portare colori e profumi all’interno, regalando momenti di relax in contatto con la natura.

Le bottiglie di vetro trasparente riempite di Gerani recisi sono un’alternativa originale alla classica cesta.

Ecco come realizzarla: con la sega tagliare due rami lunghi per realizzare i lati della scala e tre più corti per i pioli. Collegare il lato ai pioli mettendo i rami più corti sopra quelli più lunghi e fissandoli con delle viti. Ricordarsi che un filo di spago attorno alle giunture conferisce maggiore stabilità.
Suggerimento: va bene anche se sembra un po’ storta, perché è proprio questo che conferisce alla scala un senso di ‘artigianalità’.
Dunque, fissare le bottiglie ai pioli con lo spago, riempirle d’acqua e infine metterci dentro i Gerani recisi. Suggerimento: appendere le bottiglie a diverse altezze, rende l’aspetto complessivo più dinamico.
L’idea è anche ‘salvaspazio’: pensare a una decorazione sospesa infatti, da posizionare ad esempio sopra a una tavolata oppure accanto, permette di impreziosire la tavola senza aggiungere centritavola ingombranti.

Come recidere correttamente i Gerani

I Gerani producono nuovi boccioli dalla primavera all’autunno, quindi recidere i fiori non danneggia la pianta, anzi la stimola a produrre nuovi fiori. Per far durare i Gerani recisi, è importante cambiare l’acqua regolarmente, evitare che le foglie entrino in contatto con l’acqua e aggiungere un fertilizzante per fiori.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia