Giornata internazionale dei Genitori. Educatori e caregiver, una risorsa importante

Il 1 giugno rappresenta la Giornata mondiale dei Genitori, un’importante occasione per valorizzare e riconoscere il ruolo fondamentale dei genitori come figure educative e responsabili della cura dei propri figli. In questa ricorrenza, Stannah Italia evidenzia il suo impegno costante nel migliorare la qualità della vita delle persone, eliminando le barriere architettoniche e promuovendo la libertà di movimento all’interno delle loro dimore.

A cura di:

Giornata internazionale dei Genitori. Educatori e caregiver, una risorsa importante

La Giornata internazionale dei Genitori, che si celebra il 1 giugno, è un’importante occasione per riconoscere e apprezzare il ruolo primario dei genitori come educatori e caregiver. In questa ricorrenza, Stannah Italia sottolinea il suo impegno nel migliorare la qualità della vita delle persone, abbattendo le barriere architettoniche e promuovendo la libertà di movimento all’interno delle proprie abitazioni.

Giornata internazionale dei Genitori

In Italia, il numero di caregiver (badante o operatore di supporto) supera i 7 milioni, e per il 30% di loro l’assistenza fornita rappresenta un impegno equiparabile a un secondo lavoro, richiedendo più di 14 ore settimanali di cura del proprio familiare. Nonostante la crescente domanda di assistenza, solo il 15% riesce a soddisfarla con le risorse pubbliche attuali. Di conseguenza, le famiglie si trovano ad assumersi il compito di cura e i relativi costi, quando possibile.

All’inizio del 2022, la popolazione anziana sopra i 65 anni in Italia ha superato i 14 milioni, registrando un aumento di 3 milioni rispetto a vent’anni fa e rappresentando il 23,8% della popolazione totale. Tra questi, circa l’85% degli anziani oltre i 75 anni convive con almeno una malattia cronica, che richiede supporto nelle attività quotidiane.

È importante sottolineare che il 13,1% degli anziani sopra i 65 anni fornisce assistenza al proprio coniuge o figli che soffrono di problemi legati all’invecchiamento, patologie croniche o altre malattie. Questa percentuale raggiunge il 16,3% per le persone tra i 65 e i 74 anni e il 10% per coloro che hanno più di 75 anni.

Giornata internazionale dei Genitori, Stannah migliora la vita delle persone
Stannah si impegna a migliorare la vita di queste persone, facilitando la loro libertà di movimento sia all’interno che all’esterno delle proprie abitazioni

Stannah al servizio di tutti per facilitare il movimento

Stannah si impegna a migliorare la vita di queste persone, facilitando la loro libertà di movimento sia all’interno che all’esterno delle proprie abitazioni. L’azienda fornisce servizi informativi e di assistenza nel processo decisionale per l’acquisto di prodotti come i montascale. Inoltre, Stannah si dedica a far conoscere tutte le agevolazioni fiscali disponibili per supportare le esigenze e le necessità delle persone più fragili e delle loro famiglie.

Tra le agevolazioni fiscali più importanti vi è la detrazione del 75% dall’IRPEF (imposta sul reddito delle persone fisiche) per le spese sostenute per interventi su edifici esistenti finalizzati a superare ostacoli alla mobilità. Questa detrazione può essere attivata dal cliente in un periodo di 5 o 10 anni.

In alternativa, il cliente può optare per la cessione del credito d’imposta, che comporta il pagamento dell’importo totale a Stannah e la successiva cessione del 75% dell’importo a un intermediario finanziario, di solito una banca, che restituisce la somma corrispondente al cliente. Infine, è possibile usufruire di uno s

“Stannah è da sempre in prima linea nel sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza delle detrazioni fiscali per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Con il servizio Stannah senza pensieri forniamo ai nostri clienti il supporto necessario per poter usufruire al meglio di questa importante agevolazione: in particolare, offriamo gratuitamente l’assistenza per l’applicazione dello sconto in fattura. Sappiamo che a volte orientarsi tra le incombenze burocratiche per usufruire delle detrazioni può risultare complicato, e anche in questo Stannah fa di tutto per facilitare la vita di chi si rivolge a noi” Giovanni Messina, General Manager Italia e Francia di Stannah

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia




Articolo realizzato in collaborazione con...