La sicurezza sismica nell’edilizia: l’approccio integrato di Kerakoll

Kerakoll si pone come un punto di riferimento nell’ambito del ripristino e rinforzo strutturale, contribuendo a creare una nuova cultura della sicurezza nell’edilizia. Attraverso un approccio integrato che sfrutta tecnologie digitali e materiali sostenibili, Kerakoll offre soluzioni efficaci per mettere in sicurezza gli edifici e proteggere le persone che vi abitano.

A cura di:

La sicurezza sismica nell'edilizia: l'approccio integrato di Kerakoll

In Italia e nel resto del mondo, gli eventi sismici rappresentano una minaccia costante per il nostro patrimonio edilizio. Dagli edifici storici in muratura alle moderne strutture in calcestruzzo armato, è fondamentale adottare un approccio proattivo per garantire la sicurezza degli edifici. Da oltre 50 anni, Kerakoll è all’avanguardia nel campo del ripristino e del rinforzo strutturale, impegnandosi a fornire soluzioni innovative per mettere in sicurezza le nostre abitazioni. Attraverso l’utilizzo di tecnologie digitali e materiali sostenibili avanzati, Kerakoll si propone di creare una nuova cultura della sicurezza nell’edilizia, rendendo accessibili le migliori pratiche progettuali a tutti i professionisti del settore.

Un approccio integrato alla sicurezza sismica

Kerakoll comprende l’importanza di un approccio integrato per affrontare la sfida della sicurezza sismica. Ciò implica l’adozione di strategie progettuali complete che tengano conto di diversi aspetti, tra cui l’analisi strutturale, la scelta dei materiali e l’implementazione delle soluzioni più idonee. Attraverso la collaborazione con esperti del settore e l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, Kerakoll sviluppa sistemi e metodologie che garantiscono un livello superiore di sicurezza per gli edifici.

Tecnologie digitali per la sicurezza sismica

Kerakoll sfrutta il potenziale delle tecnologie digitali per ottimizzare i processi di progettazione e valutazione strutturale. L’uso di software avanzati consente una modellazione accurata degli edifici e delle loro risposte sismiche, consentendo ai professionisti di individuare i punti critici e proporre soluzioni personalizzate.

Inoltre, le tecnologie digitali facilitano la comunicazione e la collaborazione tra i diversi attori coinvolti nel processo edilizio, favorendo una progettazione integrata e una maggiore efficienza.

Materiali sostenibili per la sicurezza e l’ambiente

Kerakoll si impegna a fornire soluzioni sostenibili per la sicurezza strutturale. I loro materiali avanzati, come adesivi e malte specifiche per il rinforzo, sono formulati con un’attenzione particolare all’impatto ambientale. La ricerca e lo sviluppo di nuovi prodotti mirano a garantire la massima efficienza energetica e la riduzione delle emissioni di CO2 durante l’intero ciclo di vita degli edifici. Questo approccio rispettoso dell’ambiente si traduce in una duplice salvaguardia: proteggere le persone e l’ambiente in cui vivono.

Il progetto con Eucentre
Il progetto con Eucentre

Il progetto con Eucentre

Costruire una nuova casa o ristrutturare un appartamento richiede un approccio artigianale, anche se si utilizzano componenti industriali. È un processo che richiede competenze specifiche e una squadra adeguata, poiché è essenziale condividere conoscenze e professionalità per creare progetti duraturi e sicuri nel tempo.

La collaborazione con Eucentre, Centro Europeo di Formazione e Ricerca in Ingegneria Sismica di Pavia, è la dimostrazione del forte impegno promosso in questo campo da Kerakoll, che collabora con chi condivide i suoi stessi obiettivi, ovvero rendere le case e le infrastrutture civili più sicure e sostenibili.

Il valore del rinforzo strutturale

Uno degli ultimi lavori dell’azienda, è la progettazione di un test di simulazione del terremoto in Irpinia (1980) su una tavola vibrante con due edifici in c.a. di 3 piani e 9 metri di altezza, con tamponamenti in laterizio rinforzati con sistemi antisismici Kerakoll. La progettazione dei sistemi di rinforzo e le analisi numeriche predittive per la validazione del test sono stati sviluppati da ASDEA (partner Kerakoll).

I test sperimentali hanno evidenziato i seguenti risultati:

  1. elevata efficacia dei sistemi di rinforzo Kerakoll applicati sia alla struttura in c.a. che alle tamponature in laterizio, dimostrando un significativo incremento delle prestazioni sismiche rispetto alle situazioni di edifici non rinforzati.
  2. la validità dei modelli di calcolo sviluppati e il software Geoforce One di Kerakoll che descrivono correttamente il comportamento sismico sia degli elementi strutturali che degli elementi non strutturali rinforzati.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia




Articolo realizzato in collaborazione con...