Risparmiare utilizzando il condizionatore: consigli per un utilizzo più efficiente

Secondo uno studio condotto da Facile.it, l’impiego del climatizzatore avrà un costo notevolmente inferiore durante questa estate del 2023. Tuttavia, nonostante un prezzo dell’elettricità più conveniente rispetto al passato, è fondamentale utilizzare in modo attento il dispositivo, poiché le abitudini scorrette possono ancora avere un impatto negativo sul conto energetico. Ecco alcuni suggerimenti pratici.

A cura di:

Risparmi sulla bolletta del condizionatore consigli per un utilizzo più efficiente

Nei prossimi giorni si prevede l’arrivo delle prime ondate di caldo della stagione estiva. La buona notizia è che, con l’aumento delle temperature, il costo dell’utilizzo del condizionatore si ridurrà considerevolmente, secondo un’analisi condotta da Facile.it. Rispetto all’anno scorso, quest’anno coloro che sceglieranno di accendere l’aria condizionata per combattere il caldo dovranno destinare circa 124 euro al loro budget, il che rappresenta una riduzione del 43%.

Come utilizzare il condizionatore: le cattive abitudini influenzano la spesa

Questa notizia sarà sicuramente un sollievo per oltre 26 milioni di italiani, come indicato da un’indagine commissionata da Facile.it a EMG Different, che possiedono un condizionatore in casa. In particolare, per i 2 milioni di proprietari che avevano deciso di non accenderlo a causa delle alte bollette dello scorso anno, questa riduzione dei costi sarà particolarmente gradita.

Tuttavia, nonostante un prezzo dell’energia più favorevole quest’anno rispetto al passato, è importante utilizzare l’apparecchio in modo oculato, poiché le cattive abitudini possono ancora influire negativamente sulla bolletta. Per aiutare i consumatori, Facile.it ha preparato un breve vademecum con alcuni consigli pratici per ridurre le spese e gli sprechi, al fine di risparmiare sull’importo finale della bolletta.

Come utilizzare il condizionatore le cattive abitudini influenzano la spesa
Nonostante un prezzo dell’energia più favorevole quest’anno rispetto al passato, è importante utilizzare l’apparecchio in modo oculato, poiché le cattive abitudini possono ancora influire negativamente sulla bolletta

6 consigli pratici per ridurre le spese e gli sprechi

  1. Scegliere un condizionatore con una buona classe energetica: Optare per un modello di classe A o superiore può ridurre notevolmente i consumi. Passare da un condizionatore di classe B a uno di classe A++ può comportare una riduzione del costo annuale del 40% (circa 50 euro).
  2. Impostare la temperatura corretta: Mantenere una temperatura leggermente più bassa rispetto all’esterno, circa 6-8 gradi in meno, è ideale per il comfort e per evitare sprechi di denaro. L’utilizzo della funzione di deumidificazione, se disponibile, può ridurre la bolletta fino al 13%.
  3. Considerare un condizionatore inverter: Questo tipo di apparecchio, a differenza di quelli tradizionali, rallenta la velocità del motore una volta raggiunta la temperatura desiderata, evitando consumi energetici extra. L’uso di un condizionatore inverter può comportare un risparmio energetico del 30% rispetto a un modello standard.
  4. Prestare attenzione alla manutenzione: Una manutenzione regolare dell’impianto e la pulizia dei filtri sono fondamentali per il corretto funzionamento e per evitare sprechi. L’utilizzo di un apparecchio mal conservato può aumentare i consumi fino all’8%.
  5. Evitare dispersioni di fresco: Tenere le finestre chiuse quando il condizionatore è in funzione è fondamentale per evitare sprechi di energia. Chiudere le tapparelle per evitare l’ingresso del calore nelle ore più calde e fare attenzione anche alle porte delle altre stanze, tenendole chiuse quando non necessario, può ridurre i consumi fino al 6%.
  6. Utilizzare la funzione “Sleep”: Durante le ore notturne, è consigliabile utilizzare la funzione apposita per la notte o programmare correttamente la temperatura e l’eventuale spegnimento dell’apparecchio. In questo modo è possibile ridurre gli sprechi fino al 10%.

È importante tenere a mente queste pratiche consigliate per ridurre le spese e gli sprechi legati all’utilizzo del condizionatore. Non solo si otterrà un risparmio economico, ma si contribuirà anche a un utilizzo più sostenibile dell’energia.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia