Telo PVC per piscine: come usarlo in inverno?

L’impiego di un telo in PVC per proteggere la piscina durante i periodi di inattività, soprattutto in inverno, è essenziale per salvaguardare la vasca stessa. Grazie a questa pratica, sarà possibile mantenere un’acqua di qualità eccellente e ridurre i costi associati alla manutenzione della piscina. Ecco alcuni utili consigli riguardanti l’utilizzo del telo.

A cura di:

Telo PVC per piscine come usarlo in inverno

Il telo PVC per piscine garantisce che la vasca si mantenga in ottime condizioni anche durante i mesi invernali. Questa particolare copertura, realizzata con una membrana resistente e impermeabile in PVC, è progettata per offrire una protezione efficace da agenti esterni come pioggia, vento, detriti e foglie. Scopriamo come, affidandosi a prodotti di qualità come i teli PVC di Dottorpool, è possibile proteggere adeguatamente la propria piscina anche in inverno.

Perché utilizzare un telo in PVC per coprire la piscina in inverno

Utilizzare un telo in PVC per piscine consente di preservare la propria vasca anche durante i mesi di inutilizzo, in particolar modo d’inverno. Solo in questo modo è possibile mantenere una buona qualità dell’acqua e ridurre le spese legate alla manutenzione della piscina.

Tra i principali vantaggi offerti dai teli in PVC si trovano:

  • resistenza agli agenti atmosferici: il PVC è un materiale impermeabile ed estremamente resistente, in grado di proteggere efficacemente la piscina dagli agenti atmosferici come pioggia, neve e vento. Acquistando un telo in PVC, viene ridotta la possibilità che le precipitazioni causino costosi danni alla piscina;
  • protezione dai detriti: installare un telo PVC per piscine permette di creare una barriera solida che impedisce alle foglie, ai rami e ad altri detriti di accumularsi nell’acqua, pregiudicandone la salubrità;
  • minore evaporazione: una volta coperta la piscina tramite un telo PVC, l’evaporazione dell’acqua viene limitata considerevolmente. In questo modo, si riduce la necessità di inserirla nuovamente all’interno della vasca, limitando il consumo idrico e i costi annessi;
  • durata nel tempo: data la resistenza di questo prodotto, l’acquisto di una copertura in PVC rappresenta un vero e proprio investimento sul lungo termine per chi desidera preservare la propria vasca nel corso degli anni;
  • risparmio energetico: proteggere la piscina con una copertura in PVC permette di limitare la dispersione del calore e, di conseguenza, contenere i costi energetici legati al riscaldamento dell’acqua;
  • sicurezza: usare un telo in PVC durante l’inverno permette di mantenere sicura la zona attorno alla piscina, anche quando quest’ultima non viene utilizzata. In questo modo, è possibile usufruire della zona circostante la vasca senza incorrere in pericoli, soprattutto in presenza di animali domestici e bambini.

È inoltre importante notare che, proteggendo la piscina dagli agenti esterni, vengono ridotti il tempo e le energie necessari per pulire della vasca in vista della stagione estiva. Infine, scegliendo un telo PVC di alto livello è possibile contenere la quantità di sostanze chimiche da utilizzare per preparare la piscina all’utilizzo.

Le caratteristiche di un telo PVC per piscine di qualità

I teli in PVC si rivelano una soluzione ottimale per qualsiasi tipologia di piscina, da quelle interrate alle vasche fuori terra. Tuttavia, soltanto utilizzando una copertura adeguata come quella offerta da Dottorpool è possibile garantire la massima protezione della piscina. Ma quali sono le caratteristiche di un telo PVC di qualità?

Innanzitutto, queste coperture sono ideate per assicurare resistenza e durevolezza, due proprietà cruciali che permettono al telo di affrontare anche gli eventi meteorologici più avversi. Inoltre, il telo PVC per piscine deve presentare un sistema di installazione e rimozione semplice e intuitivo: i migliori prodotti disponibili in commercio vengono fissati ai bordi della vasca tramite funi e occhielli.

Occorre poi considerare che è possibile scegliere il colore del telo in PVC che più si addice ai propri gusti o allo stile dell’ambiente in cui è collocata la piscina. In questo modo, la vasca si presenta esteticamente piacevole anche durante i mesi di chiusura.

Come utilizzare il telo in PVC per coprire la piscina in inverno

L’utilizzo di un telo in PVC per coprire la piscina durante i mesi invernali si rivela efficace soltanto quando la copertura viene applicata nel modo corretto.

Innanzitutto, prima di coprire la piscina è fondamentale effettuare una pulizia profonda, accertandosi che non vi sia sporcizia né sul fondale, né sulla superficie. Dopodiché, occorre verificare che il livello dell’acqua sia nella norma.

A questo punto è possibile procedere con il posizionamento del telo PVC per piscine: è importante fare attenzione a coprire tutta la superficie in modo uniforme, evitando pieghe e avvallamenti. Inoltre, il telo deve essere ben ancorato, in modo tale da resistere anche alle precipitazioni e alle raffiche di vento più forti.

Infine, durante i mesi di inutilizzo della piscina, è opportuno controllare regolarmente il telo e rimuovere l’eventuale sporcizia depositata, che potrebbe danneggiare la struttura.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia




Articolo realizzato in collaborazione con...