Panasonic punta a un futuro a zero emissioni di carbonio

Panasonic ha annunciato l’espansione della sua produzione di pompe di calore in Europa e precisamente in Repubblica Ceca. Questa decisione riflette l’impegno dell’azienda nel fornire soluzioni volte a promuovere la transizione energetica puntando a un futuro a zero emissioni di carbonio.

A cura di:

Panasonic punta a un futuro a zero emissioni di carbonio

Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning ha raggiunto un nuovo traguardo con la piena produzione in Europa della gamma Aquarea Serie L, una generazione avanzata di pompe di calore sostenibili che utilizzano il refrigerante naturale R290.

Questa decisione fa parte della strategia “Green Impact”, un’iniziativa ambientale a lungo termine che mira a un futuro a zero emissioni di carbonio. Il trasferimento della produzione dall’Asia all’Europa consente a Panasonic di operare direttamente sul territorio e aumentare il numero di componenti prodotti localmente.

La produzione dall’Asia all’Europa: Panasonic punta a un futuro a zero emissioni di carbonio

Nel 2018, Panasonic ha avviato la produzione di pompe di calore aria-acqua nella fabbrica di Pilsen, in Repubblica Ceca. Nel corso del tempo, la capacità della linea produttiva è stata gradualmente incrementata fino a includere la produzione completa delle unità interne ed esterne della gamma Aquarea Serie L.

Questa strategia ridurrà i tempi di consegna e soddisferà meglio la crescente domanda di pompe di calore nel mercato europeo. Inoltre, Panasonic ha istituito un sistema di feedback rapido in collaborazione con il Centro di Ricerca e Sviluppo con sede in Germania, che raccoglie le opinioni dei partner che installano queste soluzioni, nonché dei progettisti e degli utenti finali.

La produzione dall'Asia all'Europa: Panasonic punta a un futuro a zero emissioni di carbonio
La crescente consapevolezza sulle questioni ambientali e la recente crisi nell’approvvigionamento energetico hanno spinto Panasonic a garantire una capacità produttiva in grado di soddisfare una domanda in costante aumento

 

Attualmente, l’Europa sta accelerando la ricerca di soluzioni sostenibili a livello ambientale, in particolare la riduzione dell’uso di gas e altre fonti fossili a favore di un’ulteriore elettrificazione. La crescente consapevolezza sulle questioni ambientali e la recente crisi nell’approvvigionamento energetico hanno spinto Panasonic a garantire una capacità produttiva in grado di soddisfare una domanda in costante aumento.

Le pompe di calore Aquarea Serie L sfruttano le proprietà ottimali del refrigerante naturale R290, che ha un potenziale di riscaldamento globale (GWP) di soli 3, determinando quindi un impatto ambientale inferiore rispetto ad altri refrigeranti come il R410A, che ha un GWP di 2088. Ciò le rende soluzioni altamente efficienti dal punto di vista energetico.

La produzione dall'Asia all'Europa: Panasonic punta a un futuro a zero emissioni di carbonio
Nel 2018, Panasonic ha avviato la produzione di pompe di calore aria-acqua nella fabbrica di Pilsen, in Repubblica Ceca

La celebrazione di questo importante traguardo nella catena di produzione è avvenuta con una cerimonia di inaugurazione il 3 luglio 2023, alla quale hanno partecipato i dirigenti dell’azienda giapponese, tra cui Masahiro Shinada, CEO di Panasonic, e M. Michiura, presidente della Heating & Ventilation A/C Company.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia




Articolo realizzato in collaborazione con...