Chiusure Hormann per Villa D in Puglia: un connubio vincente di tecnologia ed estetica

Nella splendida cornice di Villa D in Puglia, è stato scelto di installare il portone sezionale LPU 42 di Hormann, una soluzione innovativa che garantisce elevata resistenza ed estetica di grande impatto.

A cura di:

Chiusure Hormann per Villa D in Puglia un connubio vincente di tecnologia ed estetica

Immersa tra ulivi secolari, Villa D è una stupenda residenza, immersa nella campagna pugliese, che reinterpreta con raffinata coerenza la dialettica fra tradizione e modernità, affidando una delle voci proprio a un portone sezionale Hormann.

La tecnologia Hormann a servizio di Villa D in Puglia

Una luminosità abbagliante che avvolge tutto, l’aroma dolce della terra, il sussurrare sommesso dei grilli, il fresco sollievo offerto dall’ombra e dalla brezza marina: le campagne pugliesi regalano sensazioni intense e serene, capaci di rigenerare mente e anima.

La ricerca di un luogo armonioso, in cui vivere a stretto contatto con la natura, ha spinto i proprietari di un gruppo di trulli a modernizzare e ampliare la struttura tradizionale, trasformandola in una luminosa oasi familiare.

Immersa tra ulivi secolari, Villa D è il risultato di un progetto che valorizza le strutture preesistenti attraverso l’uso di ampie vetrate, che avvicinano il giardino circostante agli spazi interni. I nuovi volumi creano una perfetta continuità visiva tra l’interno e l’esterno.

Lo studio FOS Architetti si è occupato della direzione dei lavori:

“L’immagine minimalista dell’ampliamento è esaltata dalle qualità materiche tipiche dell’edificio originario. La pietra locale posata a secco costituisce la trama della costruzione, ordita con materiali contemporanei come il cemento, le resine e l’acciaio corten, a formare campiture uniformi capaci di dialogare con il paesaggio.”

“Le residenze di campagna sono sempre dotate di un fabbricato di servizio che, in questo caso, denuncia la propria contemporaneità mediante forme squadrate e materiali moderni, come il rivestimento a intonaco bianco e il portone sezionale in acciaio. Al suo interno si trovano il garage e il deposito degli attrezzi, mentre sulla copertura piana è stato installato il campo fotovoltaico.”

La tecnologia Hormann a servizio di Villa D in Puglia
Il portone sezionale installato presso Villa D è il modello Hormann LPU 42, soluzione ideale per qualsiasi esigenza nei garages degli edifici residenziali, diffusissimo da anni in Italia ed Europa

Il portone sezionale Hörmann LPU 42

Il portone sezionale installato presso Villa D è il modello Hormann LPU 42, soluzione ideale per qualsiasi esigenza nei garages degli edifici residenziali, diffusissimo da anni in Italia ed Europa. Tante le caratteristiche che lo distinguono: qualità ed estetica, affidabilità e personalizzazione.

I portoni sezionali LPU 42 sono composti da elementi modulari (spessore 42 mm), realizzati con lamiera d’acciaio a doppia parete riempita da schiuma poliuretanica, a vantaggio della resistenza e delle prestazioni (trasmittanza termica 1,3 W/m2K).

La finitura di base (zincatura a caldo e strato protettivo in poliestere) restituisce un design pulito ed essenziale. Perfettamente stabile in tutte le posizioni, il portone sezionale LPU 42 di Hormann assicura la perfetta tenuta perimetrale e lo scorrimento silenzioso.

Il portone sezionale Hörmann LPU 42
I portoni sezionali LPU 42 sono composti da elementi modulari, realizzati con lamiera d’acciaio a doppia parete riempita da schiuma poliuretanica, a vantaggio della resistenza e delle prestazioni

 

Il portone sezionale LPU 42 per Villa D

Per il garage di Villa D è stato utilizzato un unico portone LPU 42 (larghezza 5.500 mm; altezza 2.250 mm) con finiture Silkgrain (esterno) e goffrata (interno) e verniciatura grigio antracite (RAL 7016). Concepito per minimizzare l’ingombro interno, il meccanismo di scorrimento orizzontale a soffitto (applicazione N) è azionato dalla motorizzazione SupraMatic P Serie 4 BiSecur anche mediante telecomando.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia




Articolo realizzato in collaborazione con...