Una cucina in tonalità Emerald, progetto esclusivo di HIMACS per una villa privata

Il progetto di ristrutturazione riguarda una residenza situata vicino al Lago di Costanza in Germania. Una dimora caratterizzata da un’accattivante fusione di stili e materiali, con la cucina principale come fulcro dell’eclettismo e dell’innovazione estetica realizzata con l’innovativa superficie in HIMACS.

A cura di:

Una cucina in tonalità Emerald, progetto esclusivo di HIMACS per una villa privata

Stephanie Thatenhorst, rinomata interior designer, ha compiuto una straordinaria trasformazione degli interni di una casa situata sulle rive del Lago di Costanza (Germania). Il fulcro principale di questo progetto di ristrutturazione è rappresentato da una cucina isola realizzata in HIMACS, un’opera su misura creata da Werkkollektiv GmbH di Stoccarda, utilizzando un materiale speciale, reso ancora più particolare dalla nuance scelta, ovvero una brillante tonalità Emerald.

Tra architettura tradizionale e materiali contemporanei

L’obiettivo principale di questo ambizioso progetto è stato trasformare la residenza, articolata su quattro piani e vicina al Lago di Costanza, in una casa vacanze accogliente e ospitale. L’interior designer Stephanie Thatenhorst, con grande abilità, ha ripensato quasi 600 m2 di spazio abitativo per fornire una sistemazione ideale per i numerosi ospiti.

Attraverso una sapiente redistribuzione degli spazi, l’interior designer ha creato diverse camere da letto private, garantendo un’atmosfera di intimità e comfort. Ciascun piano della casa è stato progettato con una cucina e una zona living, concepiti per ospitare un gran numero di persone. Questi spazi sono stati pensati per offrire ai visitatori un luogo accogliente dove rilassarsi e godersi piacevoli momenti di convivialità.

Il risultato finale è un meraviglioso contrasto tra l’architettura tradizionale della residenza e l’utilizzo sapiente di materiali contemporanei, creando un ambiente elegante e allo stesso tempo accogliente.

Tra architettura tradizionale e materiali contemporanei
La cucina principale, al piano terra, rappresenta un vero e proprio punto di incontro di questo “dialogo stilistico”. Al centro della stanza, spicca l’isola cucina in HIMACS. Foto: ©MarkusBurkhardt

L’isola cucina in HIMACS

Lo “stile eclettico degli arredi” di cui parla la designer Stephanie Thatenhorst è veramente affascinante: in questa residenza si possono ammirare audaci combinazioni di elementi decorativi, tendenze artistiche ed epoche diverse, creando un’atmosfera completamente nuova e unica. La cucina principale, al piano terra, rappresenta un vero e proprio punto di incontro di questo “dialogo stilistico”.

Al centro della stanza, spicca l’isola cucina in HIMACS, un Solid Surface con caratteristiche ideali per le aree di preparazione di cibi, grazie alla sua superficie non porosa e priva di giunti visibili, che garantisce un livello elevato di igiene e facilità di pulizia.

Per soddisfare la richiesta del proprietario di avere un colore particolare e traslucido per la cucina, è stata scelta la tonalità HIMACS Emerald della collezione Lucent. Questo colore diventa particolarmente suggestivo quando l’isola viene retroilluminata, creando un effetto traslucido ma discreto.

L’isola cucina in HIMACS
La tonalità HIMACS Emerald della collezione Lucent diventa particolarmente suggestivo quando l’isola viene retroilluminata, creando un effetto traslucido ma discreto. Foto: ©MarkusBurkhardt

Superficie monolitica senza giunti visibili

La realizzazione di questa particolare isola su misura ha rappresentato una sfida per Werkkollektiv, il produttore di arredi di Stoccarda. L’obiettivo era ottenere una superficie monolitica senza giunti visibili, poiché la traslucenza avrebbe messo in evidenza qualsiasi imperfezione.

Per superare questa difficoltà, è stata progettata e installata una struttura interna in solidi tubi d’acciaio, visibili grazie alla retroilluminazione, che ha consentito di nascondere i giunti e far passare la luce solo attraverso il materiale HIMACS.

Ogni dettaglio dell’isola è stato curato con grande precisione: i cassetti sul frontale e sul lato laterale offrono spazio sufficiente per riporre gli utensili da cucina, mentre sul lato sinistro sono stati integrati una cappa elettrica e prese ben posizionate per gli elettrodomestici.

Foto:©MarkusBurkhardt

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia




Articolo realizzato in collaborazione con...