Migliora le prestazioni del piano a induzione con i consigli di Bertazzoni

La tecnologia a induzione è un’opzione ecologica, sicura, efficiente e versatile per cucinare cibi sani e gustosi. Con la capacità di controllare la temperatura con precisione e sfruttare le funzioni speciali, i piani cottura a induzione si distinguono come una scelta ideale per chi desidera sperimentare nuove ricette e ottenere risultati culinari di alta qualità.

A cura di:

Migliora le prestazioni del piano a induzione con i consigli di Bertazzoni

La tecnologia a induzione è una forma avanzata di cottura che offre molteplici vantaggi, rendendo questo metodo di cucinare un prezioso alleato per preparare cibi sani e gustosi in modo efficiente ed ecologico.

I piani a induzione di Bertazzoni, azienda italiana con una lunga tradizione nel settore degli elettrodomestici per la cucina, sono famosi per il loro design elegante e moderno, che rappresenta l’eccellenza del made in Italy. Questi elettrodomestici combinano estetica e ingegneria per soddisfare anche i palati più esigenti.

5 suggerimenti per sfruttare al meglio la cottura a induzione con Bertazzoni

Molti non sanno che i piani a induzione possono fare molto di più di una semplice cottura. Ecco alcuni suggerimenti per sfruttare appieno la tecnologia a induzione Bertazzoni:

    1. Con la funzione Bridge, è possibile combinare più zone di cottura per preparare grandi quantità di cibo, ideale per ospitare numerosi invitati o cucinare primi e secondi piatti deliziosi come pasta, carne, verdure grigliate, salse e marmellate.
    2. La funzione Simmering è perfetta per preparazioni a cottura lenta a temperatura costante di 85°, ideale per salse di pomodoro, zuppe, brasati e persino per cuocere la pasta in modo preciso e delicato come un risotto.
    3. Sorprendentemente, la tecnologia a induzione può essere utilizzata per scongelare cibi surgelati delicatamente e rapidamente. La funzione Melting permette di sciogliere burro e cioccolato a 45°, risultando ideale per la pasticceria dolce e salata.
    4. Per ottimizzare i tempi e dedicarsi ad altre attività, la funzione End of Cooking consente di impostare un timer per spegnere automaticamente la zona cottura dopo un certo periodo. La funzione Pause/Recall interrompe momentaneamente la cottura, consentendo di riprenderla con le stesse impostazioni.
    5. La funzione Warming mantiene il cibo caldo a una temperatura delicata (non oltre i 70°) senza rischio di bruciature o secchezza, ideale quando gli ospiti sono in ritardo.
5 suggerimenti per sfruttare al meglio la cottura a induzione
La tecnologia a induzione è una forma avanzata di cottura che offre molteplici vantaggi, rendendola un prezioso alleato per cucinare cibi sani e gustosi in modo efficiente ed ecologico

Altri vantaggi dei piani a induzione

La reattività della tecnologia a induzione è sorprendente. Quando si regola la temperatura, la risposta è immediata, garantendo una rapida variazione del calore, come ad esempio quando si passa dalla massima temperatura alla temperatura di mantenimento. Questa reattività consente una gestione più precisa e veloce delle diverse fasi di cottura.

Inoltre, la tecnologia a induzione riduce il rischio di ustioni e l’uso di presine. La zona cottura si surriscalda solo dove è necessario, evitando il surriscaldamento delle maniglie delle pentole. Grazie al controllo preciso della temperatura, si garantisce una cottura uniforme e si minimizza il rischio di bruciature.

Infine, la tecnologia a induzione è estremamente facile da pulire. Poiché la superficie non si surriscalda, eventuali schizzi o gocciolamenti di cibo non si bruciano e possono essere facilmente puliti con un panno umido.

Quali sono gli errori da evitare in un piano a induzione?

Utilizzare pentole e padelle sbagliate. I piani a induzione richiedono pentole e padelle con una base ferromagnetica, come acciaio inossidabile, ghisa o alcuni tipi di alluminio specifici per l’induzione. Le pentole tradizionali in rame, vetro, porcellana o alluminio non funzioneranno sul piano a induzione, a meno che non abbiano un fondo magnetico.

Non pulire adeguatamente il piano. Per mantenere il piano a induzione in buone condizioni e garantire un funzionamento ottimale, è importante pulirlo regolarmente dopo l’uso. Rimuovere eventuali schizzi o gocce di cibo con un panno umido e assicurarsi di seguire le istruzioni del produttore per una pulizia completa e sicura.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia




Articolo realizzato in collaborazione con...