Appartamento Szymanowskiego, un’oasi di bellezza e tecnologia

L’appartamento Szymanowskiego rappresenta una fusione raffinata tra design intelligente ed estetica elegante. Un ambiente unico che combina funzionalità e bellezza in modo straordinario grazie anche alle soluzioni bagno firmate Duravit.

A cura di:

Appartemento Szymanowskiego, un'oasi di bellezza e tecnologia by Duravit

L’appartamento Szymanowskiego è uno spazio molto particolare, situato nel cuore del quartiere Oliwa a Danzica, in Polonia.

Questo spazio domestico è stato completamente ristrutturato ad opera degli architetti di Raca Architekci, che hanno trasformato l’omonima via Szymanowskiego in un’oasi di tranquillità di 79 m2, immersa nella vivace atmosfera di Danzica.

La sfavillante ristrutturazione è stata progettata per soddisfare le esigenze del cliente, che desiderava una disposizione degli spazi ottimale e soluzioni di storage intelligenti, unite a un design moderno ed elegante.

Appartamento Szymanowskiego, un’oasi di bellezza e tecnologia

L’ingresso dell’appartamento è stato concepito senza corridoi o ingressi stretti, al fine di massimizzare lo spazio disponibile e creare un ambiente più accogliente. I talentuosi architetti hanno sapientemente organizzato gli spazi in una distribuzione intelligente, suddividendo l’area in una zona soggiorno, una combinazione di zona notte e bagno, e una sala della musica. Questo equilibrato layout offre un mix perfetto tra spazi accoglienti e generosi ambienti abitativi.

Una delle caratteristiche più affascinanti dell’appartamento è il design che gioca con la profondità. Appena si entra, si è accolti da una serie di composizioni geometriche e materiali naturali che aggiungono un senso di profondità agli interni. L’uso sapiente di vari tipi di legno, pietra naturale e tessuti in velluto crea una sensazione di sfaccettature e dettagli tattili e visivi. Nonostante il design dal taglio minimalista, l’ambiente offre una ricchezza di sensazioni grazie alle diverse texture dei legni utilizzati e alle molteplici superfici.

Infine, la tavolozza cromatica utilizzata, caratterizzata da tonalità tenui, enfatizza l’aspetto generale di tranquillità e serenità dell’appartamento. Le sfumature calde di grigio e petrolio scuro, abbinati a tocchi di oro e nero opaco, si fondono armoniosamente con i toni accoglienti del legno, creando elementi di design che si ripetono in tutto lo spazio.

Appartemento Szymanowskiego, un'oasi di bellezza e tecnologia by Duravit
Appartamento Szymanowskiego, un’oasi di bellezza e tecnologia. Foto ©Tom Kurek – Design by Raca Architekci

Comfort abitativo su 79 metri quadrati

Il fulcro dell’appartamento si trova nella spaziosa area principale, che comprende il soggiorno e la zona pranzo. I mobili dell’isola posizionati in cucina sono caratterizzati da ampie superfici grigie, che emanano un’atmosfera accogliente. Al centro di tutto spicca un piano di lavoro realizzato in pregiato marmo Bardiglio, conferendo un tocco di lusso. La cucina è impreziosita da accessori color oro che, grazie al contrasto con la palette cromatica, brillano come autentici gioielli.

Comfort abitativo su 79 metri quadrati
Il piano di lavoro è realizzato in pregiato marmo Bardiglio. Foto ©Tom Kurek – Design by Raca Architekci

 

La porzione rimanente della spaziosa area principale è destinata alla zona pranzo e al soggiorno. Grazie alle grandi vetrate presenti, abbondante luce naturale inonda gli ambienti, offrendo una vista panoramica molto bella sul quartiere storico di Strzyże. Una serie di armadi a muro ben concepiti contribuisce a mantenere l’ordine nell’ambiente e conferisce un senso di tranquillità ed eleganza all’intero appartamento.

Comfort abitativo su 79 metri quadrati
L’elegante bacinella della serie Luv di Duravit. Foto ©Tom Kurek – Design by Raca Architekci

L’elegante bacinella della serie Luv di Duravit

Lo stile d’arredo si estende fin nella camera da letto, che è collegata direttamente al bagno tramite un’imponente porta in vetro in stile industriale. Le tende creano la giusta privacy. La zona lavabo, composta da una consolle in pietra naturale con parete posteriore rialzata e l’elegante bacinella della serie Luv di Duravit, si rivela un vero colpo di design.

Un insieme congeniale che si adatta perfettamente agli interni dell’appartamento. La stessa forma ovale si ritrova nello specchio del bagno, che crea un armonioso contrasto con la parete rivestita in legno.

Foto ©Tom Kurek 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia