Installare una pompa di calore in appartamento: vantaggi e benefici

Trasformare l’impianto di riscaldamento sostituendo la tradizionale caldaia con una moderna pompa di calore offre numerosi vantaggi e può addirittura aumentare il valore dell’immobile. Vediamo in che modo è possibile questo cambiamento con un impianto moderno e studiato ad hoc per il progetto.

A cura di:

Installare una pompa di calore in appartamento vantaggi e benefici

La sostituzione di un sistema di riscaldamento tradizionale con una pompa di calore rappresenta oggi non soltanto una possibilità concreta, ma anche una decisione che offre numerosi benefici, sia in termini di efficienza che di risparmio economico e impatto ambientale.

Le pompe di calore per migliorare l’efficienza di una casa

Un esempio tangibile di questa trasformazione si è verificato in un appartamento di 90 metri quadrati all’interno di un edificio a Cologno Monzese, in provincia di Milano.

Durante la ristrutturazione sono state previste le seguenti modifiche:

  • sostituzione della caldaia con un sistema di pompa di calore all-in-one denominato Aquarea EcoFleX;
  • conversione del sistema di riscaldamento con un impianto radiante a pavimento;
  • sostituzione completa degli infissi.

Per quanto riguarda la prima modifica, i proprietari, una giovane coppia di ingegneri, hanno optato per un approccio innovativo che comprende non solo il riscaldamento, ma anche il raffreddamento e la produzione di acqua calda sanitaria. Il sistema Aquarea EcoFleX è stato sviluppato da Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning, sfruttando sia la tecnologia delle pompe di calore che l’expertise maturata nel settore. Questa soluzione “due in uno” combina efficacemente i sistemi di climatizzazione aria-acqua e aria-aria, garantendo un comfort sostenibile e efficiente durante tutte le stagioni dell’anno.

Le pompe di calore per migliorare l'efficienza di una casa
Per inserire l’unità interna non è stato necessario effettuare alcuna opera muraria poiché il modulo è stato collocato in una nicchia insieme ad altri elettrodomestici, creando una sorta di ripostiglio/lavanderia

 

“Quando abbiamo deciso di sostituire la caldaia del nostro appartamento, le soluzioni applicabili erano molte. Noi siamo ingegneri e quando si tratta di prendere decisioni siamo molto analitici, in questo caso puntavamo su un impianto all’avanguardia dal punto di vista tecnologico. Di conseguenza, abbiamo confrontato tra loro tutte le opzioni presenti sul mercato dal punto di vista di performance, efficienza, innovazione e risparmio energetico. La nostra scelta è ricaduta su Aquarea EcoFleX di Panasonic in quanto offre funzioni molto innovative, come la doppia modalità di riscaldamento, il riscaldamento continuo d’inverno e il recupero di calore d’estate.

Inoltre, la sua installazione non avrebbe richiesto alcun lavoro edile aggiuntivo; infatti, non è stato necessario effettuare alcuna opera muraria in quanto il modulo interno è stato collocato in una nicchia insieme ad altri elettrodomestici, creando una sorta di ripostiglio/lavanderia. L’unità esterna invece ha trovato collocazione direttamente sul balcone senza rubare spazio utile alla casa e garantendo un funzionamento silenzioso, altro aspetto per noi cruciale. L’unità canalizzata ha permesso invece di soddisfare un requisito estetico per noi importante, l’occhio vuole la sua parte e con l’aria canalizzata non avremmo avuto più bisogno di appendere macchinari ai muri di casa e disporre mobili e arredi di conseguenza. Tutto questo attraverso un unico impianto” I proprietari dell’appartamento

 

Le pompe di calore per migliorare l'efficienza di una casa
In questo appartamento, l’unità interna canalizzata è stata inserita in un controsoffitto creato ad hoc, nel corridoio tra la zona giorno e notte

I vantaggi del sistema a pompa di calore Aquarea EcoFleX di Panasonic

Innanzitutto, il risparmio energetico, grazie alla classe energetica A++ in riscaldamento, amplificato dalla tecnologia innovativa che consente il recupero del calore prodotto: in estate, quando l’unità interna canalizzata è accesa per raffrescare l’ambiente, il calore, che normalmente viene dissipato mediante l’unità esterna, viene recuperato dal modulo interno per produrre acqua calda sanitaria in maniera quasi gratuita.

In inverno, Aquarea EcoFleX introduce una nuova funzione: la modalità doppio riscaldamento, ossia il riscaldamento simultaneo ad aria mediante l’unità interna ad espansione diretta e il riscaldamento tramite l’acqua con terminali a pavimento radiante o radiatori, dando così la possibilità all’utente di scegliere il sistema migliore con cui riscaldare l’abitazione in funzione della temperatura esterna.

Un’altra innovazione di questo sistema è il riscaldamento non stop: la pompa di calore utilizza il calore del bollitore per sbrinare, consentendo il riscaldamento continuo e ininterrotto tramite l’unità interna ad aria, a garanzia di un comfort maggiore. Nelle pompe di calore tradizionali, lo sbrinamento avviene attraverso l’inversione di ciclo, generando così il blocco temporaneo della produzione di riscaldamento.

Non meno importante la tecnologia nanoeTM X presente di serie all’interno dell’unità interna canalizzata, che consente di agire sulla qualità dell’aria interna inibendo diversi virus e batteri, allergeni, pollini e sostanze inquinanti.

Grazie alle dimensioni compatte, l’unità interna si adatta a qualsiasi stile e ambiente, integrandosi quindi perfettamente anche in un appartamento di 90 mq: in questo caso, l’unità interna canalizzata è stata inserita in un controsoffitto creato ad hoc, nel corridoio tra la zona giorno e notte.

Questa soluzione ha consentito di incrementare il valore dell’appartamento e di rispondere alle future direttive europee di efficientamento energetico degli immobili.

Modelli installati nell’appartamento:

• Unità interna aria-acqua WH-ADF0309J3E5CM
• Unità esterna S-71WF3E
• Unità interna canalizzata aria-aria CU-2WZ71YBE

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia