Il Docufilm “Materia Viva” al Festival di Venezia: messaggio ecologico per tutti

“Materia Viva”, presentato con grande entusiasmo alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia80, rappresenta un importante veicolo per il messaggio ecologico, promuovendo la consapevolezza sulla sostenibilità e il riciclo dei RAEE attraverso il linguaggio coinvolgente del cinema e un cast di stelle.

A cura di:

Il Docufilm "Materia Viva" al Festival di Venezia: messaggio ecologico per tutti

Il docufilm “Materia Viva”, prodotto da Libero Produzioni in collaborazione con Erion WEEE, è stato presentato con grande entusiasmo alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia80.

L’evento, che si è svolto presso la Sala Laguna dell’Isola di Edipo all’interno di Casa Giffoni Hub, ha visto la partecipazione di talenti e ideatori del film, tra cui Francesco Arca, Tamara Donà, Francesca Fialdini, Emilio Cozzi, Marcello Ascani, Luca Perri, Mattia Teruzzi, Giorgio Arienti, e Marco Falorni.

Il docufilm “Materia Viva” a Venezia

Questo importante lavoro cinematografico, che ha ottenuto il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, del Ministero della Cultura e del Ministero dell’Università e della Ricerca, si concentra sul rapporto cruciale tra esseri umani, tecnologia e ambiente.

Tra i protagonisti del docufilm – scritto da Falorni e Andrea Frassoni, che ne hanno curato la regia insieme a Stefania Vialetto – ci sono Susan Sarandon, Shailene Woodley, Carlo Conti, Francesco Arca, Sonia Peronaci, Federica Pellegrini, Alessandro Del Piero, Irene Grandi, Tormento, Jago, Francesca Fialdini, Marcello Ascani e molti altri ancora.

Uno degli aspetti chiave del docufilm è la sua missione di sensibilizzazione verso la sostenibilità, in particolare tra le giovani generazioni. Green Cross Italia ha assegnato a “Materia Viva” uno speciale Green Drop Award, riconoscendo il suo ruolo educativo e sociale.

Il docufilm "Materia Viva" a Venezia
Carlo Conti nel Trailer del docufilm “Materia Viva”

 

“Per me e Andrea Frassoni presentare Materia Viva anche al Festival di Venezia e ricevere per il nostro lavoro un’edizione speciale del Green Drop Award è un traguardo che ci riempie di soddisfazione. Quando un anno fa abbiamo iniziato questo progetto con Erion WEEE, mai avremmo pensato di arrivare fino a qui. L’impegno è stato notevole e molte sono state le ambizioni che abbiamo messo sul piatto nel costruire e raccontare cosa sono i RAEE ovvero i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche. Realizzare questo docufilm è stato come comporre un mosaico, tassello dopo tassello. La fiducia e la spinta di tutto il cast è stata di grande aiuto durante la lavorazione. Con Materia Viva, un docufilm che alterna momenti di forte impatto, a situazioni più leggere e poetiche, abbiamo dimostrato che si può provare a fare divulgazione in maniera brillante e originale” Marco Falorni, autore e regista dell’opera

 

Il docufilm "Materia Viva" a Venezia
Francesco Arca tra i protagonisti del docufilm

“Materia Viva” negli istituti scolastici

Inoltre, il docufilm “Materia Viva” è stato reso disponibile su RAIPlay e trasmesso su Rai 3, con l’obiettivo di raggiungere un vasto pubblico. Successivamente, sarà reso disponibile gratuitamente agli istituti scolastici di tutta Italia, contribuendo così a educare le future generazioni sull’importanza della sostenibilità e della gestione dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE).

“Materia Viva” rappresenta un importante veicolo per il messaggio ecologico, promuovendo la consapevolezza sulla sostenibilità e il riciclo dei RAEE attraverso il linguaggio coinvolgente del cinema e un cast di stelle.

Il film sottolinea l’importanza di compiere piccoli gesti virtuosi per contribuire a una transizione ecologica globale, coinvolgendo tutti nella sua missione.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia