Grohe svela Everstream, la rivoluzionaria doccia che ricicla l’acqua

Grohe presenta Everstream, la doccia che ricicla l’acqua, ampliando la gamma di prodotti che promuovono un uso efficiente delle risorse idriche e che facilitano uno stile di vita sostenibile.

A cura di:

Grohe svela Everstream, la rivoluzionaria doccia che ricicla l'acqua

Grohe presenta Everstream, una doccia che promette di rivoluzionare il modo in cui utilizziamo l’acqua mentre facciamo la doccia. Con una disponibilità prevista dal 2024, questa tecnologia all’avanguardia è attualmente in fase di test ed è destinata a cambiare il nostro approccio al consumo idrico.

Promuovere un uso consapevole dell’acqua in ambito domestico

Un elemento chiave dell’innovazione rappresentata da Grohe Everstream è la promozione di un uso consapevole dell’acqua in ambito domestico. Questo va ben oltre il semplice risparmio economico ed energetico; si tratta di educare le famiglie sull’importanza cruciale di preservare le preziose risorse idriche del nostro pianeta.

Grohe Everstream non solo consente un risparmio significativo, ma invita anche gli utenti a riflettere sul proprio impatto ambientale quotidiano. Con una crescente consapevolezza sul consumo dell’acqua, le famiglie possono contribuire attivamente alla conservazione di questo bene essenziale per le generazioni future, sostenendo così la missione globale per un pianeta più sostenibile.

Promuovere un uso consapevole dell'acqua in ambito domestico
Grohe Everstream non solo consente un risparmio significativo, ma invita anche gli utenti a riflettere sul proprio impatto ambientale quotidiano

Un futuro sostenibile per la doccia

Grohe, sempre fedele al suo motto “Pure Freude an Wasser” (vivere l’acqua come pura gioia), mira a ridurre in modo significativo il consumo di acqua ed energia con Everstream. Questo innovativo sistema consente di risparmiare fino al 75% del consumo idrico e fino al 66% di quello energetico annuale per una doccia di dieci minuti, ideale per una famiglia di quattro persone.

Grohe ha pianificato un programma di formazione per gli installatori a partire dal secondo semestre del 2023 e mira a integrare la tecnologia di riciclo dell’acqua in tutti i suoi sistemi doccia a incasso entro il 2030.

Come funziona Grohe Everstream

Con Grohe Everstream è stata progettata per un’esperienza doccia che offre il massimo comfort, riducendo al tempo stesso i consumi di acqua e di energia. Grohe Everstream dimostra come l’ambiente domestico possa influire attivamente e positivamente sull’impatto del singolo individuo nei confronti del pianeta e delle risorse naturali.

Everstream rivoluziona l’esperienza della doccia suddividendo il processo in tre fasi:

Fase 1: L’utente avvia la doccia come farebbe normalmente con un sistema tradizionale.

Fase 2: Dopo aver usato sapone e shampoo e aver effettuato il risciacquo, Everstream consente di passare alla modalità di riciclo. L’acqua viene raccolta in un serbatoio apposito e poi igienizzata e mantenuta alla temperatura desiderata all’interno di un circuito continuo.

Fase 3: Una volta terminata la doccia, viene attivato un ciclo di pulizia interno che prepara il sistema per la doccia successiva.

Come funziona Grohe Everstream
Grohe Everstream è stata progettata per un’esperienza doccia che offre il massimo comfort, riducendo al tempo stesso i consumi di acqua e di energia

Impegno per la sostenibilità

Domenico Rizzo, Leader Marketing South Europe & Italy di LIXIL EMENA, ha sottolineato l’importanza di affrontare la crescente scarsità d’acqua e ha dichiarato che l’implementazione della tecnologia di riciclo dell’acqua rappresenta un nuovo traguardo per la sostenibilità:

“La scorsa estate l’Europa ha vissuto una delle stagioni più secche mai registrate. La scarsità d’acqua riguarda tutti noi ed è nostra responsabilità, in quanto fornitori di tecnologie idriche, offrire soluzioni concrete che facciano la differenza in termini di sostenibilità. L’implementazione della tecnologia di riciclo dell’acqua nel nostro portafoglio rappresenta un nuovo traguardo per la sostenibilità e una svolta importante per tutta la nostra organizzazione”

Visione per il futuro

Grohe è parte del gruppo LIXIL, che si impegna per la neutralità di emissioni di carbonio e la circolarità. L’uso sostenibile dell’acqua è una delle priorità, con l’obiettivo di consentire alle persone di godere dell’acqua in modo sostenibile su scala globale.

Per ulteriori informazioni sul coinvolgimento di Grohe nella gestione sostenibile delle risorse idriche, è possibile visitare la piattaforma digitale GROHE X, dove sono disponibili contenuti approfonditi sull’approccio del marchio a ogni goccia d’acqua.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia




Articolo realizzato in collaborazione con...