Soluzioni di Smart Home per ogni esigenza con Homematic IP

Il sogno di una casa smart e connessa si scontra spesso con la realtà: la gran parte dei produttori offrono dispositivi adatti solo per alcuni servizi. Homematic IP dimostra come sia possibile fare di meglio offrendo una soluzione integrata, adatta ad ogni esigenza.

A cura di:

Soluzioni di Smart Home per ogni esigenza con Homematic IP

eQ-3 è un produttore tedesco che, con la linea di prodotti Homematic IP, offre soluzioni di smart home per ogni esigenza. Dal riscaldamento alla protezione antieffrazione, dal controllo dell’illuminazione e delle tapparelle al controllo della porta d’ingresso; tutte le aree della casa possono essere rese intelligenti grazie al vasto catalogo prodotti, in continuo sviluppo, di Homematic IP. Anche il monitoraggio delle condizioni meteo fa parte della casa intelligente, ad esempio abbassando automaticamente le tende da sole per evitare un forte surriscaldamento degli ambienti e lo spreco di energia per mantenere la temperatura ottimale o alzandole se sta arrivando un temporale affinché non le distrugga.

La centralina FALMOT studiata per il riscaldamento a pavimento

L’offerta per il “clima degli ambienti” è emblematica: molti produttori propongono termostati smart per radiatori ma pochissimi offrono una soluzione per il controllo intelligente del riscaldamento a pavimento/soffitto che, nelle case moderne, è il più utilizzato. Anche per questa esigenza Homematic IP offre una soluzione particolarmente efficiente con la centralina FALMOT studiata per il riscaldamento a pavimento.

Come accade con la maggior parte dei termostati per radiatori Homematic IP, il regolatore per il riscaldamento a pavimento è in grado di effettuare il bilanciamento dinamico adattivo. Per l’utilizzatore significa che il sistema di riscaldamento funziona in modo più efficiente e risolve il fastidioso problema di ambienti troppo caldi e altri troppo freddi poiché il calore viene distribuito in ogni parte della casa ma solo se serve e nella quantità corretta, assicurando comfort e facendo risparmiare costosa energia, ogni giorno, durante tutto l’inverno.

Soluzioni di Smart Home per ogni esigenza con Homematic IP
La centralina FALMOT di Homematic IP studiata per il riscaldamento a pavimento

 

Smart Home Homematic IP: dispositivi e software perfettamente coordinati

Poiché Homematic IP è stato sviluppato come sistema completo, tutti i dispositivi e il software sono perfettamente coordinati tra di loro. Ad esempio, lo stesso sensore per porte e finestre può soddisfare sia la funzione di allarme sia quella di risparmio energetico poiché, oltre che segnalare l’effrazione della finestra o della porta quando la modalità allarme è attiva, se siete in casa ed aprite le finestre per aerare i locali, riduce automaticamente la temperatura evitando un’inutile richiesta aggiuntiva di calore che verrebbe disperso verso l’esterno.

Smart Home Homematic IP: dispositivi e software perfettamente coordinati
I sistemi connessi di Homematic IP permettono di garantire un elevato livello di comfort interno degli ambienti senza dispersioni inutili di energia

 

Questo semplice accorgimento fa risparmiare preziosa energia. La tecnologia IP consente lo scambio diretto di informazioni tra i sensori e gli attuatori inoltre, con Homematic IP, informazioni come i profili con le impostazioni a tempo per accensione e spegnimento o lo stato del dispositivo vengono memorizzate localmente nei dispositivi.

Il risultato è un sistema particolarmente affidabile, a prova di guasto, intuitivo da configurare e di semplicissimo da utilizzare, che funziona in larga misura anche senza connessione Internet.

È disponibile il controllo vocale del sistema tramite Amazon Alexa e Google Assistant. Inoltre, essendo una soluzione aperta, Homematic IP permette anche di integrare soluzioni di altri produttori come il controllo delle porte da garage Hörmann o le telecamere EZVIZ.

Dispositivi e software perfettamente coordinati
Homematic IP sarà presente allo Smart Building Expo 2023 al Padiglione 6 – Stand G51

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia




Articolo realizzato in collaborazione con...