Stone Italiana, un’azienda impegnata a costruire un futuro innovativo e sostenibile

Dal 1979 Stone Italiana si impegna a fornire al mercato prodotti di alta qualità, innovativi, con una impronta green sempre più decisa e predominante. Lo dimostra anche il Bilancio di Sostenibilità 2022 che l’azienda pubblica oramai da tre anni con grande soddisfazione e fiducia nel futuro.

A cura di:

Stone Italiana, un'azienda impegnata a costruire un futuro innovativo e sostenibile

Stone Italiana è un’azienda italiana dinamica e orientata a costruire costantemente il futuro del design. Si dedica quotidianamente a anticipare le tendenze nell’ambito dell’interior design e a contribuire all’architettura con un profondo rispetto per le persone e il Pianeta.

Fondata nel 1979, questa azienda ha mantenuto una costante innovazione e infuso passione in ogni aspetto del suo lavoro. Questo è stato possibile anche grazie alla forza travolgente del suo fondatore, Roberto Dalla Valle, e delle sue figlie Silvia, che ricopre il ruolo di Direttore Marketing, e Paola, che è Chief Sustainability Officer di Stone Italiana.

CasaOggiDomani ha avuto il piacere di visitare l’azienda durante gli Open Days svoltisi alla fine di settembre. Durante questa visita, è stato possibile toccare con mano le numerose innovazioni che questa realtà, con sede a Zimella nella provincia di Verona, continua a presentare sul mercato. Stone Italiana si distingue soprattutto per il suo impegno in materia di sostenibilità, che costituisce un elemento chiave della sua identità aziendale. Vediamo le principali novità!

Cosmolite® di Stone Italiana, una scelta ecologica e all’avanguardia

Nata nel 2021 da una mission ben precisa da parte del fondatore Roberto ovvero quella di sostituire pian piano la produzione del quarzo con un materiale più innovativo, Cosmolite® è una materia altamente performante composta al 100% da minerali riciclati.

La sua formula unica prevede l’uso di minerali riciclati pre-consumo provenienti dall’industria dell’estrazione della pietra. È interessante notare che gli inerti utilizzati sono reperiti nel raggio di 250 km dall’impianto produttivo, riducendo così il consumo di energia combustibile per il trasporto. La resina utilizzata come legante nella composizione è formulata per il 21% (presto si raggiungerà il 50%) da componenti di origine vegetale.

Cosmolite® è il risultato di anni di studio e ricerca, e oggi rappresenta un autentico punto di riferimento per Stone Italiana. Questo materiale è intrinsecamente legato al futuro, offrendo un’opportunità straordinaria per i progettisti che vogliono abbracciare soluzioni eco-sostenibili per l’ambiente cucina, l’arredo bagno o diversi complementi d’arredo.

Cosmolite®, una scelta ecologica e all'avanguardia
Cosmolite® è una materia altamente performante che è completamente composta da minerali riciclati al 100%

La nuova superficie Cosmolite® SUPERNOVA

SUPERNOVA è la collezione di superfici Cosmolite® interamente prodotta in Italia, caratterizzata da materie prime di altissima qualità e da un residuo minimo di silice cristallina. Questa collezione, presentata in anteprima durante gli Open Days, rappresenta un perfetto connubio tra tecnologia avanzata e design moderno.

Caratterizzata da altissimi standard igienici, di resistenza e da un’idoneità certificata al contatto con gli alimenti, Cosmolite® SUPERNOVA si pregia di contenuto minimo di silice cristallina. Test di laboratorio hanno dimostrato che la quantità residua di silice è inferiore al 5%, un risultato che ne fa un punto di riferimento unico in termini di sostenibilità sociale. Questo valore minimo di silice la rende sicura durante il processo di trasformazione, contribuendo significativamente alla salute dei lavoratori.

Attualmente, SUPERNOVA è disponibile in cinque diverse varianti di bianco: il Biancobase SNV, il Nuvola White – un bianco “nuvolato” – l’Aravenis Ice – un bianco nuvolato con vena passante – il purissimo Superbianco SNV e il Candido SNV.

Cosmolite®, una scelta ecologica e all'avanguardia
SUPERNOVA è la collezione di superfici Cosmolite® interamente prodotta in Italia, caratterizzata da materie prime di altissima qualità e da un residuo minimo di silice cristallina

Nuovo impianto produttivo di nuova concezione

La nuova linea produttiva, inizialmente progettata per la produzione di quarzo, è stata rapidamente adattata per la produzione di lastre in Cosmolite®. Questa innovazione è il frutto di una collaborazione strategica con Gruppo B&T, un rinomato system integrator nel settore del quarzo agglomerato attraverso la sua divisione B&T Quartz, con una solida presenza nell’industria ceramica.

L’impianto di produzione è dotato di una tecnologia all’avanguardia e altamente personalizzata per la formatura delle lastre. La formazione delle lastre avviene tramite la rivoluzionaria pressa bt-TWIN®, che si distingue per il fatto di non richiedere fondamenta e di evitare la produzione di vibrazioni indesiderate. Inoltre, l’impianto è dotato di un forno di catalisi con ben 18 piani e un sistema di regolazione flessibile che garantisce la massima adattabilità alle esigenze specifiche. Il processo si conclude con un sistema di scarico automatico e raffreddamento delle lastre, il tutto configurato su misura per soddisfare le necessità tecnologiche e logistiche.

Questa proposta impiantistica rappresenta una vera e propria apertura a nuovi orizzonti nella ricerca delle superfici, evidenziando l’impegno costante di Stone Italiana nella ricerca, sviluppo e innovazione.

Nuovo impianto produttivo di nuova concezione
Le superfici Cosmolite® hanno una grande potenzialità e possono fornire l’intero sistema cucina, ante interne comprese

Terza edizione del Bilancio di Sostenibilità

Stone Italiana ha pubblicato la terza edizione del Bilancio di Sostenibilità, che copre l’anno economico, sociale e ambientale dell’azienda. In pillole cosa implica questo Report e perché dovrebbe essere una delle maggiori sfide per le aziende nel prossimo futuro.

Crescita e sostenibilità: Nonostante le sfide globali, l’azienda ha registrato un aumento del +7% nei ricavi netti rispetto all’anno precedente e una riduzione significativa del 21% delle emissioni dirette di CO2.

Impegno ambientale: Stone Italiana ha ridotto del 62% il consumo di carta per i documenti di trasporto (ddt) rispetto al 2020. L’azienda utilizza l’11% di materie prime da riciclo rispetto al totale delle materie prime acquistate e ha raggiunto un notevole 83% di rifiuti riciclabili.

Identità responsabile: L’azienda sottolinea che la responsabilità sociale e ambientale è parte integrante del suo DNA fin dalla sua fondazione nel 1979. Oggi, questa identità si traduce in obiettivi precisi a livello aziendale che vanno oltre la semplice produzione di prodotti ecologici.

Responsabilità sociale: Stone Italiana si impegna quotidianamente per migliorare il benessere e la sicurezza dei suoi dipendenti, con audit interni periodici che valutano e monitorano i rischi sul luogo di lavoro. Sono state introdotte misure come un bonus caffè, servizio mensa e uno spazio relax per attività ricreative.

Digitalizzazione e sicurezza informatica: L’azienda investe in cyber security e digitalizzazione. Ha adottato misure significative per proteggere i dati e la privacy e sta implementando un nuovo sistema MES (Manufacturing Execution System) per tracciare il prodotto, gestire la logistica delle materie prime e migliorare la manutenzione preventiva.

Obiettivi futuri

Stone Italiana si impegna a consolidare la sua posizione come punto di riferimento nel settore, promuovendo l’innovazione, la sostenibilità ambientale e sociale e la digitalizzazione come pilastri fondamentali della sua agenda aziendale.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia




Articolo realizzato in collaborazione con...