Massimizza l’efficienza della tua pompa di calore con i suggerimenti Panasonic

Garantire prestazioni ad alta efficienza lungo tutta la vita di un impianto è fondamentale sia per tutelare l’investimento economico fatto al momento dell’acquisto sia per ottimizzare risparmi in energia e in bolletta. Ecco 5 consigli pratici di Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning per manutenere la tua pompa di calore.

A cura di:

Massimizza l'efficienza della tua pompa di calore con i suggerimenti Panasonic

L’interesse verso il comfort domestico sta spingendo sempre più italiani a fare una scelta importante: sostituire le tradizionali caldaie a gas con i moderni sistemi in pompa di calore. Questi impianti, che solitamente ci accompagnano per un periodo di almeno 15 anni, offrono nel lungo termine notevoli risparmi (fino a un risparmio annuale di 402,56* euro circa sulle spese di riscaldamento). Tuttavia, all’inizio, l’investimento iniziale può rappresentare una sfida per il bilancio familiare.

Per assicurare che la tua pompa di calore mantenga alte prestazioni per tutta la sua vita utile, è fondamentale prenderne cura con una manutenzione adeguata. Per aiutare gli utenti in questa importante responsabilità, Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning ha creato un pratico vademecum con 5 consigli essenziali per mantenere il proprio impianto in ottime condizioni.

Quanto può essere efficienti una pompa di calore? I consigli di Panasonic

1) Affida l’impostazione iniziale ad un professionista esperto

Per garantire il massimo rendimento della pompa di calore, è fondamentale affidare l’impostazione iniziale a un professionista esperto. Questi parametri complessi sono determinati dalla dimensione del sistema e da variabili tecniche, quindi, è meglio lasciare questa fase agli specialisti.

Quanto possono essere efficienti le pompe di calore? I consigli di Panasonic
Per garantire il massimo rendimento della pompa di calore, è fondamentale affidare l’impostazione iniziale a un professionista esperto

2) Lasciarla sempre accesa o solo quando serve?

La decisione di mantenere la pompa di calore sempre accesa o attivarla solo quando necessario dipende da diverse variabili, come la tipologia dei terminali presenti, la classe energetica dell’abitazione, la presenza o meno di un impianto fotovoltaico. Per questo si consiglia di consultare un professionista per valutare la situazione specifica casa per casa.

Un esempio; dato che la maggior parte degli impianti installati presenta la combinazione di pompa di calore con terminali a bassa temperatura, come il riscaldamento a pavimento, il consiglio di Panasonic è di lasciare l’impianto attivo per tutta la stagione invernale, evitando continui “up and down” della temperatura di mandata dell’acqua che porterebbero a un costo superiore in bolletta.

3) Imposta il riscaldamento a un massimo di 20 gradi

La legge italiana stabilisce un limite di 20 gradi per la temperatura di riscaldamento nelle abitazioni. Ridurre leggermente la temperatura può contribuire a ridurre il consumo energetico e le spese, e quindi ad abbassare l’impronta ambientale del nostro stile di vita.

Quanto possono essere efficienti le pompe di calore? I consigli di Panasonic
La legge italiana stabilisce un limite di 20 gradi per la temperatura di riscaldamento nelle abitazioni

4) Utilizza un timer da remoto per ottimizzare il comfort

La maggior parte delle pompe di calore offre un controllo remoto tramite app semplici e intuitive, consentendo di gestire il sistema da qualsiasi luogo. Nel caso della pompa di calore Aquarea di Panasonic, è possibile utilizzare l’app Aquarea Smart Cloud che permette di attivare diverse funzioni, come regolare la temperatura ambiente, la temperatura dell’acqua calda sanitaria, effettuare una programmazione settimanale ed esaminare le statistiche sul consumo energetico per scoprire come risparmiare energia o modificare le modalità di riscaldamento.

Quanto possono essere efficienti le pompe di calore? I consigli di Panasonic
L’app Aquarea Smart Cloud di Panasonic permette di attivare diverse funzioni, al fine di ottimizzare la gestione e ridurre i consumi in bolletta

5) Effettua una manutenzione regolare

Anche se la legge non richiede la manutenzione delle pompe di calore di piccole dimensioni, è comunque essenziale per garantire prestazioni ottimali nel tempo e prevenire malfunzionamenti. Una manutenzione costante e regolare nel tempo infatti può evitare sorprese, anche costose, e preservare nel tempo il valore dell’investimento.

Per i suoi clienti, Panasonic propone delle soluzioni personalizzabili che accompagnano la pompa di calore lungo tutta la vita utile grazie al supporto di professionisti formati e preparati che conoscono a fondo le pompe di calore Aquarea. L’opzione di manutenzione Aquarea Service + è un servizio modulare che offre tre pacchetti diversi a seconda delle esigenze, fermo restando una manutenzione annuale garantita e l’aggiornamento costante della documentazione secondo normativa.

Grazie a questo servizio, le pompe di calore Aquarea saranno monitorate da remoto 24/24 e sarà possibile diagnosticare eventuali problemi a distanza evitando visite non necessarie. Se si dovesse verificare un’anomalia, inoltre, il cliente verrà avvisato immediatamente e Panasonic lo aiuterà a risolvere il problema nel più breve tempo possibile. Se necessario, un tecnico interverrà entro le 24 ore, sabato mattina inclusi.

*calcolato sul costo del gas nel 2022. Fonte ENEA. Dato stimato rispetto a una caldaia con rendimento medio di 0,8.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia




Articolo realizzato in collaborazione con...