L’alluminio: materiale moderno che attualizza i progetti di arredo

L’alluminio è un materiale completamente riciclabile, che può essere anche riciclato. È leggero, duttile, e può essere modellato da lavorazioni invisibili, per creare infiniti stili di arredo. Un materiale ideale anche per progettare mobili e arredi per arredare casa.

A cura di:

L'alluminio: materiale moderno che attualizza i progetti di arredo

Le nuove esigenze dell’abitare si riassumono nelle parole modularità, multifunzionalità, modernità, ricerca nelle forme e nei materiali di arredo. Questi ultimi, soprattutto, hanno grande importanza per arredare casa donando stile e carattere agli ambienti, combinando estetica e praticità. Il metallo, in particolare l’alluminio, è un materiale moderno che attualizza i progetti di arredo. Combina spessori sottilissimi con rigore geometrico delle forme, massima funzionalità e adattabilità a diversi contesti e ambienti, sia negli spazi outdoor che nelle stanze indoor.

Partendo da questi presupposi, la serie Coimbra interpreta molto bene questa tendenza presentando una serie di arredi in alluminio per interni ed esterni. Firmata da Marco Ripa – designer e fabbro esperto nella lavorazione di ferro e acciaio – su disegno di Roberto Cicchinè, è una collezione che ben combina artigianalità e modernità.

La serie Coimbra in alluminio reinterpreta il salotto di una volta

La serie Coimbra firmata Marco Ripa si compone da poltrona, divanetto e madia: tre elementi immancabili nei salotti “tradizionali”, parte dell’immaginario emotivo legato a tutto ciò che questa parte della casa significa, cioè chiacchiere, convivialità, affetti, relax. Anche il nome della collezione evoca i ricordi del salotto di un tempo, in cui le caramelle e i cioccolatini Coimbra erano immancabili negli anni ‘70. Con le loro carte luccicanti, servivano ad accogliere e intrattenere gli ospiti in casa.

I tre elementi d’arredo, però, sono questa volta in alluminio: materiale completamente riciclabile e parzialmente riciclato, è leggero, duttile, modellato da lavorazioni invisibili. Per rispondere al meglio alle esigenze del living di oggi, eclettico, versatile, sperimentale e funzionale.

La serie Coimbra in alluminio reinterpreta il salotto di una volta
La serie Coimbra in alluminio reinterpreta il salotto di una volta

Modularità e arte per vere sculture domestiche

La sperimentazione nella collezione Coimbra non passa solo dai materiali, ma anche dalle forme. Le due figure del quadrato e dell’arco di circonferenza si combinano, andando a creare un progetto modulare pronto per evolvere in una famiglia allargata di arredi multifunzionali.

Ogni pezzo è unico, realizzato in modo artigianale da Marco Ripa. Anche se il suo intervento è discreto, non appare. Come ha spiegato il designer, il suo obiettivo era proprio quello dii mimetizzare le tracce di tecniche artigianali affinate nel tempo, esaltando piuttosto la purezza di forma e materia. E così le saldature a vista e le giunzioni tipiche della lavorazione di questo metallo, sono sparite (risultato di ore e ore di lavoro e ricerca in laboratorio) lasciando il posto a delle vere e proprie sculture domestiche.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia




Articolo realizzato in collaborazione con...