Condowe, una app per migliorare l’impatto energetico dei condomini

Condowe è un’applicazione gratuita per gli amministratori di condominio pensata per supportarli nella misurazione dello stato energetico degli edifici e nell’avviare interventi di miglioramento.

A cura di:

Condowe, una app per migliorare l’impatto energetico dei condomini

Oltre ad adottare buone pratiche per l’abitare sostenibile oggi si può monitorare l’impatto dell’edificio e coordinare gli interventi di miglioramento edilizio da una app. Un esempio di applicazione è Condowe e nasce per supportare gli amministratori di condominio in questa fase di transizione ecologica, tra necessità di risparmio energetico e adeguamento alle nuove direttive europee che chiedono agli edifici di classe G di raggiungere la classe E entro il 2033.

Condowe, una app per supportare gli amministratori di condominio

L’attenzione all’efficienza energetica e alla transizione ecologica riguarda tutti i tipi di abitazione, dalle case unifamiliari ai condomini.

L’app Condowe, scaricabile gratuitamente negli app store Apple e Google, è stata pensata per semplificare le attività degli amministratori di condominio. Per prima cosa, facilita le comunicazioni: prevede infatti una bacheca digitale condominiale, attraverso la quale inviare e ricevere messaggi e aggiornamenti, all’insegna della trasparenza e della tempestività.

Il servizio prevede un sistema di crediti e royalties per ottenere alcuni vantaggi economici. Gli amministratori possono accumulare royalties sui servizi privati acquistati dai condòmini, mentre i condòmini che effettuano acquisti sullo shop della app accumulano Crediti Condominiali, che possono essere utilizzati per ridurre le spese condominiali.

Il risparmio si abbina alla sicurezza: l’app Condowe permette di ottenere un check-up sicurezza gratuito. Per mettere in campo, in caso di criticità, azioni pronte e dirette per risolvere i problemi e mitigare le responsabilità dell’amministratore.

Condowe, una app per supportare gli amministratori di condominio
L’app Condowe, scaricabile gratuitamente negli app store Apple e Google, è stata pensata per semplificare le attività degli amministratori di condominio

 

Condowe, una app per supportare gli amministratori di condominio
Tramite la app, inoltre, è possibile ottenere il certificato energetico (APE) dell’edificio con cashback al 100%

Impatto energetico: misurazione e miglioramento

Una funzionalità innovativa della app, il Condorating, consente agli amministratori di monitorare l’impatto energetico degli edifici e di ricevere indicazioni e consigli su come ridurre le emissioni di COe promuovere la transizione ecologica.

Tramite la app, inoltre, è possibile ottenere il certificato energetico (APE) dell’edificio con cashback al 100%. L’APE viene redatto da un tecnico qualificato che effettua un sopralluogo all’immobile e riporta tutte le informazioni relative a data di costruzione e stato di isolamento termico e consumi energetici.

È un documento fondamentale, di partenza, per chi vuole comprendere le caratteristiche energetiche attuali del proprio immobile e capire anche quali passi compiere per migliorare e adeguarsi alle normative europee.

La app, sulla base dell’analisi energetica dell’edificio, suggerisce anche le soluzioni progettuali più sostenibili ed economicamente vantaggiose per migliorare la propria classe energetica. Si possono poi coordinare i vari professionisti e artigiani coinvolti nel miglioramento edilizio, gestendo gli aspetti tecnici e anche quelli economici direttamente dalla piattaforma.

Uno strumento che coniuga quindi la digital transformation per abilitare una comunicazione immediata e una visione di sostenibilità a 360°, portando efficienza operativa e allo stesso tempo responsabilità ambientale.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia