Maison du Monde promuove l’economia circolare con l’iniziativa “Second Chance”

In un contesto in cui sostenibilità e durabilità sono al centro delle attenzioni, Maison du Monde si conferma all’avanguardia nell’implementare soluzioni innovative che rispettano l’ambiente e soddisfano le esigenze dei consumatori attenti.

A cura di:

Maison du Monde rivoluziona l'arredamento con Second Chance una prospettiva sostenibile

In un passo decisivo verso l’Economia Circolare, Maison du Monde offre una seconda opportunità ai propri prodotti, promuovendo la sostenibilità e il risparmio.

Nuova vita per l’arredamento: “Second Chance” di Maison du Monde

A partire dal 18 ottobre, Maison du Monde rivoluziona l’approccio all’arredamento con l’introduzione dei prodotti “Second Chance” in tutti i suoi negozi. Questa iniziativa innovativa si allinea alle promesse di “Good is Beautiful” lanciate nel 2022, proponendo un modo sostenibile per ridurre gli sprechi e l’impatto ambientale.

Una nuova vita per l'arredamento: "Second Chance" dal 18 Ottobre

Un’occasione unica per clienti e ambiente

I clienti avranno l’opportunità di acquistare mobili e complementi d’arredo di alta qualità a prezzi scontati, con riduzioni che variano dal 30% al 50%, a seconda della tipologia e dell’entità dei difetti riscontrati. Questa iniziativa non solo consente ai consumatori di realizzare i loro desideri a costi accessibili, ma anche di contribuire attivamente alla riduzione dell’inflazione.

Che differenza c’è tra prodotti di seconda mano e Second Chance?

I prodotti Second Chance di Maison du Monde non sono dei prodotti usati. Non hanno di fatto ancora avuto una prima vita: si tratta, infatti, di resi, di prodotti che sono stati leggermente rovinati in negozio o che sono stati esposti a lungo.

Che differenza c’è tra prodotti di seconda mano e Second Chance
Oltre ai vantaggi economici, l’iniziativa “Second Chance” mira a ridurre l’impatto ambientale derivante dalla produzione di nuovi mobili

Riduzione dell’impatto ambientale

Oltre ai vantaggi economici, l’iniziativa “Second Chance” mira a ridurre l’impatto ambientale derivante dalla produzione di nuovi mobili. L’acquisto di prodotti “Second Chance” consente di evitare le emissioni di CO2 associate alla fabbricazione, offrendo ai mobili una seconda vita e promuovendo un approccio più sostenibile verso l’arredamento domestico.

Quanto costa produrre un mobile per la nostra casa?

Offrire una seconda chance a un articolo consente infatti di evitare la fabbricazione di un nuovo prodotto: in media, la produzione di un mobile Maisons du Monde comporta l’emissione di circa 39 kg di CO2; per un divano, si può arrivare fino a 150 kg di CO2 (Fonte: Maison du Monde). L’acquisto di un prodotto Second Chance permette di evitare queste emissioni.

Quanto costa produrre un mobile per la nostra casa?
Offrire una seconda chance a un articolo consente di evitare la fabbricazione di un nuovo prodotto

Un centro specializzato dal 2015

Il brand francese e ha anticipato la sua iniziativa “Second Chance” creando, nel 2015, un centro specializzato per la riparazione e il ricondizionamento dei propri prodotti presso i suoi magazzini a Saint-Martin-de-Crau. Artigiani esperti lavorano per ripristinare oltre 25.000 prodotti all’anno, dando loro una nuova vita e integrandoli nuovamente nel circuito di vendita tradizionale.

“Il progetto Second Chance è un’ulteriore tappa verso la promozione di un ciclo di vita virtuoso e circolare, e inoltre ci dà l’opportunità di proporre ai nostri clienti un modello di consumo sostenibile a prezzi contenuti. Non vediamo l’ora di offrire alla clientela nuovi servizi sempre più rispettosi dell’ambiente, perché non può esistere bellezza senza impegno. La storia è appena iniziata” Rémi-Pierre Lapprend, Direttore RSI Maisons du Monde

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia