Ristrutturazione di Villa Le Rose a Como: un incantevole connubio di storia e modernità

La ristrutturazione di Villa Le Rose sul lago di Como è un modello perfetto di come la conservazione del patrimonio storico e l’esaltazione architettonica possano armonizzarsi con il progresso e l’efficienza contemporanea, trasformando lo spazio in un habitat di lusso, praticità e bellezza affascinante.

A cura di:

Ristrutturazione Villa Le Rose sul lago di Como: un incantevole connubio di storia e modernità

La ristrutturazione di Villa Le Rose rappresenta un eccellente esempio di come il rispetto per la storia e la valorizzazione dell’architettura possano incontrarsi con l’innovazione e l’efficienza moderna, creando un ambiente abitativo di lusso, funzionale e incantevolmente bello.

Ristrutturazione d’eccellenza: modernità e rispetto storico in equilibrio perfetto

Villa Le Rose, una residenza storica sulle rive del Lago di Como, famosa per aver accolto illustri personalità come Winston Churchill, è stata recentemente oggetto di una sapiente ristrutturazione. Questo progetto ha trasformato una delle sue unità abitative in un appartamento di lusso, contemporaneo e funzionale, distribuito su due livelli.

L’intervento ha saputo coniugare la modernità degli interni con la solennità storica dell’edificio, mantenendo inalterato il fascino originale. Le ampie vetrate a doppia altezza offrono viste mozzafiato sul paesaggio circostante, mentre il layout open space del piano terra è sapientemente suddiviso in aree funzionali distinte, grazie a soluzioni di design come la libreria terra-cielo e l’isola in marmo nella cucina.

Ristrutturazione d'eccellenza: modernità e rispetto storico in equilibrio perfetto
Villa Le Rose, una residenza storica sulle rive del Lago di Como, è stata recentemente oggetto di una sapiente ristrutturazione

Una nuova reinterpretazione del classico terrazzo alla veneziana

La scelta del pavimento gioca un ruolo chiave nella rinnovata eleganza di Villa Le Rose. Il Terrazzoverlay XL di Isoplam, una reinterpretazione moderna del classico terrazzo alla veneziana, è stato selezionato per il suo design unico. Questa soluzione si caratterizza per la graniglia di dimensioni maggiori, creando un mosaico artistico di impatto visivo, con contrasti cromatici accentuati e una texture ricca di dettagli.

L’innovativo spessore di soli 3 cm ha permesso di ricoprire l’intera zona giorno con una superficie continua, priva di fughe o giunti, offrendo una sensazione di spaziosità e coerenza estetica.

Armonia cromatica degli interni

La ristrutturazione ha prestato particolare attenzione all’armonia cromatica degli interni, optando per tonalità e materiali caldi che esaltano la luminosità e l’eleganza degli spazi. La base cementizia color Duna di Isoplam è stata arricchita con due tipi di graniglie: uno spaccato di marmo bianco Verona e uno spaccato di marmo nero Ebano, creando così un gioco di colori che valorizza l’atmosfera interna e definisce con eleganza i diversi ambienti.

Ristrutturazione d'eccellenza: modernità e rispetto storico in equilibrio perfetto

 

Cosa è Terrazzoverlay di Isoplam

Una fusione unica di marmo italiano e polvere cementizia, ridefinisce il classico terrazzo veneziano con uno spessore ridotto di soli 2-5 cm, creando un rivestimento continuo di grande impatto visivo. La versione XL si distingue per l’uso di graniglie più grandi rispetto alla versione tradizionale, ideale per creare contrasti di colore vivaci e arricchire le superfici di una maggiore preziosità.

Questa soluzione offre l’opportunità di personalizzare il pavimento con una varietà di materiali, colori, livelli di ruvidezza e opacità, e persino con l’aggiunta di inserti in madreperla e pietre naturali. Il risultato è una superficie unica, caratterizzata da una disposizione casuale e irregolare dei frammenti di diverse dimensioni, e dalla raffinata esecuzione manuale in ogni fase della lavorazione.

Terrazzoverlay XL eccelle anche in termini di prestazioni tecniche, garantendo resistenza all’usura, alle condizioni ambientali e ai raggi UV. Questo lo rende il rivestimento ideale sia per ambienti interni che esterni. Inoltre, la sua composizione a base di acqua e graniglia naturale assicura un pavimento ecologico, rispettoso sia delle persone sia dell’ambiente.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia




Articolo realizzato in collaborazione con...