Ristrutturazione di un appartamento a Milano: 180 mq flessibili e multifunzionali

Riqualificare in modo intelligente gli spazi interni, riprogettare la grande scala interna e creare nuovi spazi condivisi e multifunzione: ecco alcuni degli obiettivi raggiunti dall’Interior Designer Francesca Gilardi dello studio Gilardi Interiors on Staging attraverso la ristrutturazione di un appartamento di 180 mq situato a Rozzano, in provincia di Milano.

A cura di:

Ristrutturazione di un appartamento a Milano: 180 mq flessibili e multifunzionali

Il progetto di interior design a cura di Francesca Gilardi, dello studio Gilardi Interiors on Staging di Milano, ha previsto la completa ristrutturazione di un appartamento situato a Rozzano (Milano) di 180 mq su due livelli, con una scala interna di collegamento. Il piano sottostante è dedicato alla zona giorno, mentre nel sottotetto è presente l’accesso al terrazzino.

La ristrutturazione ha comportato il riposizionamento della zona notte al piano d’ingresso, consentendo l’accesso al terrazzino dalla zona giorno, la riqualificazione del terrazzino stesso, la rielaborazione della scala interna e la creazione di nuovi spazi.

Ristrutturazione di un appartamento a Milano: materiali e rivestimenti

Per il pavimento del terrazzino, tra i tetti del piano superiore e della scala, sono state utilizzate lastre della Collezione Tavolato Grano di Casalgrande Padana nel formato 120×20 cm. Il colore Antracite è stato scelto per rivestire la struttura del living, progettato per ospitare camino, libreria, spazio TV e multimediale, panca e spazio per le scorte di legna del camino.

Materiali e rivestimenti
Pavimento: Tavolato Grano

 

Distribuzione degli spazi

Al termine dei lavori, l’appartamento al piano terra dispone di un ingresso, uno studio con spazio multimediale e sala relax, un corridoio multifunzione con armadiatura su misura adibita a zona lavanderia, una camera matrimoniale con cabina armadio, una seconda camera con cabina armadio, un bagno principale e scale di accesso al piano superiore.

Al piano mansardato, sono presenti un disimpegno e arrivo scale, un grande open space con zona pranzo e zona relax multimediale con camino e panca, cucina con isola, bagno ospiti con vasca idromassaggio e lavandino in muratura, e il terrazzino tra i tetti.

Distribuzione degli spazi
Pavimento: Tavolato Grano

 

Ristrutturazione della scala

Particolare attenzione è stata dedicata alla ristrutturazione della scala per integrarla armoniosamente negli ambienti dell’appartamento. Pedate, alzate e battiscopa sono stati realizzati pezzo per pezzo, mentre i segna-passi sono stati posizionati a gradini alterni per illuminare adeguatamente la scala realizzata con listoni in gres porcellanato.

Il basamento strutturale accanto alla scala è stato valorizzato con il rivestimento del battiscopa, trasformando uno spazio precedentemente anonimo in parte integrante della scala, creando un piacevole gioco di volumi e offrendo uno spazio decorativo.

Ristrutturazione della scala
Rivestimento scala: Tavolato Grano

Collezione Tavolato: ispirazione e versatilità

La collezione in gres porcellanato Tavolato si ispira alla bellezza delle tavole in legno anticato, offrendo tonalità calde e contemporanee per soluzioni versatili e funzionali. I listoni in gres porcellanato, nei formati 20×120 cm, 30×120 cm e 60×120 cm, esaltano le venature del legno, consentendo diverse tipologie di pose, dalla dritta a quella diagonale o a spina di pesce.

Collezione Tavolato di Casalgrande Padana: ispirazione e versatilità
Pavimento: Tavolato Grano

 

Il gres porcellanato di Casalgrande Padana

La resistenza all’urto, all’abrasione, alla flessione, agli agenti atmosferici e alle macchie rende questa collezione ideale per pavimenti e rivestimenti in ambienti residenziali e commerciali.

Il gres porcellanato di Casalgrande Padana è inassorbente, ecologico, ignifugo e non emette sostanze tossiche in caso d’incendio, garantendo facilità di posa e bassa manutenzione.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia




Articolo realizzato in collaborazione con...