Serrature Smart: garanzia di sicurezza, connessione intelligente e controllo accessi pratico per una casa protetta

Le serrature smart unite alle soluzioni avanzate di apertura e gestione degli accessi intelligenti, rappresentano un elemento fondamentale per garantire la sicurezza in ogni abitazione. Inoltre, grazie a sistemi evoluti che non richiedono cablaggi, è possibile installare queste soluzioni in modo semplice, consentendo una rapida implementazione senza la necessità di complessi lavori di installazione e/o collegamento.

A cura di:

Serrature smart sicurezza, connettività e praticità nel controllo accessi. La parola a ISEO

ISEO ULTIMATE ACCESS TECHNOLOGIES, con sede a Pisogne (Brescia), è una tra le principali multinazionali italiane specializzata nel settore delle serrature smart proponendo un’ampia scelta di soluzioni per la gestione intelligente degli accessi in Europa. Con oltre 50 anni di esperienza, l’azienda si impegna a ridefinire continuamente il concetto di sicurezza, adattandosi alle crescenti esigenze di famiglie, aziende, progettisti e installatori.

La missione “UNLOCK YOUR FREEDOM TO MOVE” di ISEO mira a trasformare il significato di sicurezza, focalizzandosi sulla libertà di movimento. L’obiettivo ambizioso è diventare la prima scelta per oltre 200 milioni di punti di accesso entro il 2025.

Cos’è il controllo degli accessi intelligente?

ISEO offre una vasta gamma di prodotti per rispondere sia alle richieste del mercato globale in generale, ma anche alle necessità di specifici Paesi. La gamma include serrature meccaniche, porte blindate, cilindri e chiavi, lucchetti, chiudiporta e dispositivi antipanico. Inoltre, l’azienda propone sistemi di chiusura elettronici controllati tramite tecnologia smart, come la Chiave meccatronica F9000 con Bluetooth, offrendo flessibilità sia per utenti residenziali che commerciali.

Ma come sta evolvendo questo mercato? Rivolgiamo qualche domanda a Massimo Riggio, Chief Strategic Marketing Officer di ISEO per riuscire a capire meglio in che direzione sta andando questo settore e come evolveranno nel prossimo futuro i controlli intelligenti degli accessi.

Intervista a Massimo Riggio, Chief Strategic Marketing Officer di ISEO
Massimo Riggio, Chief Strategic Marketing Officer di ISEO

Intervista a Massimo Riggio, Chief Strategic Marketing Officer di ISEO

Quali sono le principali tendenze che si identificano nel settore delle serrature smart per il mercato domestico?

Attualmente assistiamo a una crescente richiesta di integrazione tra sicurezza e connettività. Le serrature smart stanno diventando sempre più centrali nel panorama domestico, offrendo soluzioni avanzate che combinano facilità d’uso con elevati standard di sicurezza.

Quali vantaggi offre la tecnologia smart in termini di sicurezza e praticità?

La tecnologia smart sta rivoluzionando il settore delle serrature consentendo un controllo remoto degli accessi, tracciabilità degli utenti e personalizzazione delle impostazioni di sicurezza. Questo non solo migliora la sicurezza, ma offre anche maggiore praticità attraverso l’automazione e la gestione flessibile degli accessi.

Le serrature smart non solo offrono un controllo degli accessi personalizzato, ma consentono anche la gestione remota attraverso app dedicate. Gli utenti possono monitorare e controllare l’accesso alla propria abitazione in tempo reale, aumentando la sicurezza e la tranquillità anche in vacanza.

Quali vantaggi offre la tecnologia smart in termini di sicurezza e praticità?
Sistema di chiusura brevettato R ME multiprofilo con chiave reversibile, adatto sia per privati sia per aziende. Coniuga i più alti standard di sicurezza con funzionalità e design

 

Quali sono le principali sfide nel campo delle serrature smart?

Una delle sfide principali è garantire un elevato livello di sicurezza contro le minacce digitali. ISEO investe in tecnologie avanzate di crittografia e autenticazione per proteggere gli accessi smart da intrusioni. Inoltre, ci concentriamo sulla facilità d’uso, cercando di rendere l’esperienza utente intuitiva e sicura per tutti, comprendendo così una fascia di mercato molto ampia.

In un mercato sempre in evoluzione, qual è il segreto per rimanere sempre al passo coi tempi?

ISEO è impegnata nella ricerca continua e nella sperimentazione di nuove tecnologie ogni giorno. Collaboriamo strettamente con esperti del settore e centri di ricerca e studi come le Università (stiamo portando avanti un progetto davvero interessante con il Politecnico di Milano) per rimanere all’avanguardia e sviluppare serrature smart che integrino le ultime innovazioni. La flessibilità è fondamentale, e ci assicuriamo di adattarci rapidamente alle mutevoli esigenze del mercato.

Quali sono le prospettive future per il settore del controllo accessi?

Guardando al futuro, prevediamo una maggiore integrazione delle serrature smart con l’Internet of Things (IoT) e l’uso crescente di tecnologie biometriche. Stiamo sviluppando prodotti che rispondano a queste tendenze, offrendo soluzioni avanzate che combinano sicurezza, connettività e praticità.

Prevediamo un’evoluzione del mercato verso l’integrazione più ampia con ecosistemi smart domestici. Le serrature diventeranno parte di un sistema interconnesso che include telecamere, sensori e altri dispositivi. Inoltre, vediamo un aumento nell’utilizzo di tecnologie avanzate, come l’intelligenza artificiale, per migliorare ulteriormente la sicurezza e l’usabilità.

E per gli utenti con disabilità?

Argo 3.1 è l’aggiornamento del software Argo che integra una nuova importante funzionalità che migliora l’accessibilità per gli utenti ipovedenti. Questa risponde in modo proattivo alle crescenti esigenze di un mercato che cerca sistemi informatici più user-friendly e inclusivi per coloro che utilizzano tecnologie assistive o configurazioni speciali.

Argo 3.1 nello specifico adotta metodologie specifiche per favorire l’uso degli altri sensi. L’aggiornamento è completamente compatibile con il Voiceover per iOS e con il TalkBack per Android, garantendo il supporto agli screen reader per fornire descrizioni udibili di ciò che appare sullo schermo e di ogni tocco effettuato.

Inoltre, con Argo 3.1, tutti i menu dell’app sono ora disponibili anche per l’utilizzo remoto, consentendo l’accesso a Argo tramite browser web in versione beta. Gli utenti possono comodamente gestire gli accessi da computer, migliorando ulteriormente l’usabilità e l’accessibilità complessiva del sistema.

E per gli utenti con disabilità?
MA1A con Argo. È sufficiente installare su uno smartphone iOS e Android l’applicazione Argo, e sarà possibile gestire, controllare e aprire tutte le porte su cui sono installati i dispositivi di controllo accessi ISEO della linea Connected

 

Quali sono le novità realizzate da ISEO nel campo del controllo accessi?

ShutterTop è la serratura progettata appositamente per inferriate, persiane e cancelli, che mette a disposizione alti standard di sicurezza grazie alla combinazione di molteplici soluzioni tecniche brevettate. ShutterTop riesce a semplificare notevolmente l’apertura e la chiusura mediante il meccanismo a camme e ingranaggi. Inoltre, è possibile abbinarla a tutte le finiture di persiane, inferriate e cancelli grazie al frontale e alle contropiastre in acciaio inox AISI 304 e a speciali trattamenti di finitura e ricopertura dei catenacci.

In particolare, la serratura ShutterTop è dotata di due catenacci controrotanti indipendenti tra loro e un innovativo sistema a trappola brevettato che rende la serratura resistente a eventuali tentativi di sollevamento dei catenacci. La serratura offre una gamma completa di soluzioni grazie alla versione con cilindro e alla versione con maniglia a due o tre punti di chiusura.

Quali sono le ultime innovazioni realizzate da ISEO nel campo del controllo accessi?
1NCA Smart Readers è un’innovativa linea di lettori multistandard, da parete e resistenti alle intemperie, che fanno parte della gamma Connected di ISEO. Sono stati progettati per la gestione degli accessi di edifici residenziali e di piccole attività commerciali

 

1NCA Smart Cable Free, invece appartiene a una linea innovativa di lettori, progettata per rispondere alle esigenze di controllo e sicurezza degli accessi in varchi interni ed esterni di residenze, aziende pubbliche e private. Questi lettori sono alimentati a batteria, e offrono un’installazione facile e flessibile, garantendo al contempo un alto standard di sicurezza.

La versatilità della linea si estende alla sua compatibilità con tutti i dispositivi Argo, richiedendo l’accoppiamento con un prodotto ISEO della gamma Connected, come ad esempio Libra, X1R Smart, MA1A, per ampliare le opzioni di apertura. Questa serie consente una libertà di accesso senza precedenti, potenziando anche i dispositivi con Bluetooth 5.0 esistenti, senza impattare sull’installazione iniziale. La configurazione e l’accoppiamento con il dispositivo Smart sono agevolati tramite l’app Argo, garantendo un processo semplice e intuitivo. Un aspetto distintivo di 1NCA Smart Cable Free è la sua assenza di cablaggi, eliminando la necessità di apportare modifiche alla porta e preservando completamente il design originale.

Quali sono le novità realizzate da ISEO nel campo del controllo accessi?
Il nuovo polo logistico a Costa Volpino

 

Prodotti innovativi, ma non solo. Da quali esigenze nasce il nuovo polo logistico a Costa Volpino?

Lo scorso settembre 2023 è stata inaugurata la nuova struttura, testimonianza dell’impegno continuo dell’azienda nel fare investimenti significativi in Italia. Questo progetto rientra in un’ampia iniziativa che ha portato alla realizzazione di un moderno magazzino a Costa Volpino, nelle vicinanze del quartier generale aziendale di Pisogne.

L’azienda ha destinato oltre 2 milioni di euro per la realizzazione di questo innovativo polo logistico, concepito con l’obiettivo di riorganizzare strategicamente i processi di Supply Chain. L’obiettivo principale è ottimizzare la produttività e migliorare la capacità di gestione delle attività di spedizione e consegna. Il nuovo magazzino, con una superficie di 3.750 m², rappresenta un notevole aumento dell’87% rispetto alla precedente struttura utilizzata.

Per garantire una maggiore flessibilità ed efficienza nella spedizione, il nuovo centro logistico sarà organizzato secondo un approccio misto. In particolare, sono state istituite due aree distinte per la ricezione della merce e la spedizione, offrendo una migliore organizzazione e ottimizzazione dei flussi di lavoro. Le dimensioni significative del nuovo sito hanno permesso di migliorare il posizionamento dei prodotti ad alta rotazione, rendendoli più accessibili.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia




Articolo realizzato in collaborazione con...