Riqualificazione energetica di una villa indipendente a Traversetolo

Il progetto di riqualificazione energetica della villa indipendente situata a Traversetolo dimostra in maniera esemplare come l’efficienza energetica possa notevolmente migliorare il benessere all’interno dell’abitazione, abbattere le spese e contribuire a preservare l’ambiente. Un intervento reso possibile con l’installazione di un sistema integrato Viessmann dedicato al riscaldamento, al raffrescamento e alla produzione di acqua calda sanitaria.

A cura di:

Riqualificazione energetica di una villa indipendente a Traversetolo

Nel cuore di Traversetolo (PR), Luca Panichi, titolare di Azzali & Bertoncini Sas e installatore Partner per l’Efficienza Energetica Viessmann, ha intrapreso una sfida entusiasmante: la riqualificazione energetica della sua abitazione. Questo progetto non solo ha permesso di migliorare l’efficienza dell’edificio ma ha anche ridotto i costi in bolletta e l’impatto ambientale.

Riqualificazione energetica di una villa indipendente a Traversetolo

La villa, una struttura degli anni ’90 di 450 mq, rappresentava una sfida unica. L‘obiettivo era ottenere il massimo comfort e la massima efficienza energetica, mantenendo in parte l’impianto a termosifoni in ghisa, ormai obsoleti e costosi. Per affrontare questa sfida, è stata fondamentale la figura del progettista, in questo caso, Giovanni Vecchi dello Studio Clima. Ha creato soluzioni innovative ed efficienti per garantire risultati durevoli.

Riqualificazione energetica di una Villa indipendente a Traversetolo
Riqualificazione energetica di un’abitazione indipendente a Traversetolo

 

Il sistema integrato come chiave dell’efficienza

L’edificio è stato modernizzato con un sistema integrato Viessmann, portando l’efficienza energetica all’apice, raggiungendo la classe A4 ed eliminando completamente i combustibili fossili e il gas dai sistemi di condizionamento dell’aria.

L’impianto include pannelli fotovoltaici Vitovolt 300 M-WG da 12,4 kWp e una batteria da 20 kWh per l’autoproduzione e l’accumulo di energia elettrica, due pompe di calore aria-acqua reversibili Vitocal 200-S (note per la loro silenziosità) e un sistema di accumulo da 350 litri per il riscaldamento degli ambienti, la produzione di acqua calda sanitaria e (in futuro) anche per il raffrescamento.

Inoltre, l’impianto fotovoltaico, che ha una produzione di 12.800 kWh/anno offre l’opportunità di utilizzare l’energia autoprodotta per la ricarica a domicilio dell’auto elettrica grazie alla Wall Box Vec04.

Tutto questo si traduce in un risparmio in bolletta notevole, con i consumi di energia elettrica ridotti a soli 995 euro l’anno (circa 83 euro/mese). Al bilancio economico si aggiunge anche il risparmio portato dall’auto elettrica e carburante non acquistato (pari a circa 2.500 € l’anno), che da ulteriormente peso e valore alla sostenibilità del progetto.

Il sistema integrato come chiave dell'efficienza
Due pompe di calore aria-acqua Vitocal 200-S di Viessmann

 

Consumi monitorati grazie alla App

Grazie al portale web o all’app SolarPortal, il proprietario può monitorare costantemente i consumi mensili e osservare la reale riduzione dell’energia consumata durante tutto l’anno. Questo progetto è un esempio eccellente di come la riqualificazione energetica possa migliorare il comfort abitativo, ridurre i costi e l’impatto ambientale, mentre abbraccia le soluzioni innovative di Viessmann per un futuro più sostenibile.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia




Articolo realizzato in collaborazione con...