Come migliorare l’autonomia dell’anziano in casa con il montascale

Per le persone in buona salute e piena vitalità, l’avanzare degli anni può spesso comportare disagi e limitazioni nella mobilità, soprattutto quando si vive in una casa su più piani. In situazioni come queste, un montascale Otolift può rappresentare la scelta ideale per agevolare gli spostamenti sia dopo un intervento che nella vita quotidiana.

A cura di:

Come migliorare l’autonomia dell’anziano in casa con il montascaleCome migliorare l’autonomia dell’anziano in casa con il montascale

Anche per le persone più sane e vitali, gli anni che passano sono spesso portatori di acciacchi e difficoltà nel movimento, soprattutto quando l’abitazione è collocata su più piani. In questi casi, un montascale Otolift può essere la soluzione migliore per facilitare gli spostamenti dopo un intervento o nella vita di tutti i giorni.

Garantire all’anziano una buona libertà di movimento non solo semplifica lo svolgimento delle attività quotidiane senza rinunciare alla sicurezza, ma consente anche di migliorare il suo umore e la sua salute mentale, soprattutto quando la persona viene messa in condizioni di poter continuare la propria routine senza eccessivi ostacoli.

Acquistare un montascale

Il montascale è indispensabile in tutte le abitazioni su più piani, per permettere all’anziano di spostarsi come desidera anche in presenza di disabilità motoria temporanea o permanente.

In genere, si tratta di prodotti su misura creati in base alla struttura delle scale e collocati dal lato interno della stessa, così da lasciare la scalinata agibile anche a piedi. I montascale prezzi possono talvolta essere elevati, ma ciò avviene soprattutto per i prodotti nuovi (e talvolta è possibile acquistare un montascale usato o parzialmente usato).

Se l’anziano è ancora in grado di deambulare, potrebbe comunque beneficiare della presenza di bastoni o stampelle che possano sostenere i passi più incerti.

Fornire una poltrona per anziani

Per tutti quegli anziani che soffrono di dolori cronici, è importante avere una poltrona comoda che possa sostenere braccia, gambe e schiena, favorendo una corretta postura.

Per rendere più agevole il momento in cui si siede o si alza, è utile acquistare per l’anziano una poltrona dotata di telecomando con cui regolare l’altezza di sedile, schienale ed eventuale poggiapiedi. Alcuni modelli sono dotati anche di ruote, per essere spostati agevolmente da una stanza all’altra.

Aggiungere dei supporti in giro per casa: cucina e bagno

Che l’anziano viva da solo o meno, deve comunque avere l’opportunità di usufruire liberamente di tutti gli spazi domestici.

La cucina va resa sicura e comoda da usare, soprattutto per chi utilizza la sedia a rotelle su base quotidiana. Pertanto, è importante spostare gli oggetti d’uso comune sui ripiani più bassi ed eventualmente sostituire i fornelli a gas con le piastre a induzione, per rendere più facile la pulizia del piano cottura ed evitare ustioni o conseguenze spiacevoli in caso venga dimenticato un fuoco acceso.

Anche il bagno è uno dei luoghi che maggiormente necessita di attenzioni: per favorire gli spostamenti, può essere utile aggiungere dei corrimano alle pareti oppure sostituire il water con un modello più alto e quindi più adatto alle persone con scarsa mobilità. Anche il bidet potrebbe necessitare di una sostituzione, a meno che non si scelga di acquistare un water con bidet integrato per ridurre al minimo gli spostamenti.

Inoltre, la doccia o la vasca potrebbero richiedere ulteriori cambiamenti, per consentire un uso sicuro e privo di gradini bagnati, spazi senza appigli, punti in cui è impossibile sedersi, ecc.

La doccia ideale è dotata di un ingresso semplice e piatto, a filo col pavimento e antiscivolo, e presenta un doccino che la persona può spostare e regolare come meglio crede (in sostituzione di un soffione fisso), mentre la vasca dovrebbe essere dotata di una comoda seduta.

Per maggiori informazioni sull’azienda Otolift

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia




Articolo realizzato in collaborazione con...