Illuminare la sostenibilità attraverso l’arte e la creatività. 2° edizione di “Out of the Box”

Il concorso “Out of the Box” continua a essere un catalizzatore per l’innovazione e la consapevolezza, dimostrando come la creatività possa essere al servizio della divulgazione scientifica e tecnologica per un futuro più sostenibile.

A cura di:

Illuminare la sostenibilità attraverso l'arte e la creatività. 2° edizione di “Out of the Box

La seconda edizione del concorso d’illustrazione “Out of the Box,” promosso dalla Fondazione Querini Stampalia di Venezia e Viessmann con il patrocinio dell’associazione Autori di Immagini, ha raggiunto la sua conclusione, preparandosi ora a celebrare il talento e la creatività dei partecipanti. La proclamazione dei vincitori avverrà il 23 febbraio 2024.

Illuminare la sostenibilità attraverso l’arte e la creatività

“Out of the Box” si propone di sensibilizzare il pubblico sulla sostenibilità utilizzando forme d’arte non convenzionali, come l’illustrazione, per comunicare in modo diretto e universale. L’iniziativa riflette sulle azioni quotidiane che possono contribuire alla sostenibilità ambientale, promuovendo un futuro più ecologico.

Tema della Seconda Edizione: “Energia da Supereroi”

Il tema di questa edizione, “Energia da supereroi,” sottolinea il potere di cambiamento nelle nostre scelte tecnologiche ed energetiche, influenzando così l’ambiente e il nostro futuro. I partecipanti si sono confrontati su due temi principali: “L’energia migliore è la tua” e “Un bel clima si crea in due,” entrambi focalizzati sull’importanza delle scelte sostenibili e dell’expertise condivisa per un ambiente abitativo confortevole ed efficiente.

Annunci dei vincitori e celebrazione dell’eccellenza

Dopo due mesi dalla chiusura delle candidature il 17 dicembre 2023, i vincitori di “Out of the Box 2023” saranno annunciati e premiati il 23 febbraio 2024 presso la Fondazione Querini Stampalia di Venezia in Sala Luzzato, nell’area progettata da Carlo Scarpa. Durante l’evento, la giuria rivelerà i tre finalisti scelti tra i 90 partecipanti dell’ultima edizione, tra cui:

Mattia Picariello, giovane illustratore esordiente con una sensibilità artistica centrata sulla sostenibilità energetica.
Fabrizia Polastro, grafica ed arteterapeuta, ha esplorato il legame tra l’uomo e il mondo animale attraverso la sua arte.
Erika Polizzi, illustratrice, ha presentato tavole digitali grafiche esplorando paesaggi e scene quotidiane con uno stile distintivo.

La giuria

La giuria, rappresentata da figure di spicco come Stefania Brentaroli per Viessmann, Dora De Diana per la Fondazione Querini Stampalia, e tre luminari del settore come Beppe Giacobbe (illustratore), Marcella Peluffo (Associazione Autori di Immagini) e Camilla Pintonato (illustratrice), darà il via all’evento con il talk “Perché disegnare la sostenibilità? Dall’azienda all’illustrazione e ritorno.” 

Un dialogo tra istituzioni e aziende per una riflessione innovativa

L’incontro rappresenta un’opportunità per esplorare come “Out of the Box” sia la risultante di una collaborazione fruttuosa tra un’istituzione culturale e un’azienda, che insieme cercano di promuovere una riflessione al di fuori degli schemi convenzionali.

Questa sinergia si propone di trasmettere, attraverso l’arte dell’illustrazione, il valore culturale della tecnologia, veicolando un messaggio scientifico e sociale che coglie e valorizza la connessione tra arte, divulgazione scientifica e tecnologica.

Esposizione delle opere e accesso pubblico

Durante l’evento, presso il sotoportego della biblioteca, saranno in mostra le stampe delle tavole vincitrici insieme a una selezione digitale delle tavole dei primi 10 classificati. L’esposizione rimarrà aperta al pubblico gratuitamente anche il 24 e 25 febbraio 2024, dalle ore 10.00 alle 18.00.

Partecipa all’evento

L’appuntamento è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, ma la prenotazione è obbligatoria sul sito di Fondazione Querini Stampalia. Un’occasione unica per immergersi in un dialogo tra arte, sostenibilità e tecnologia.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia




Articolo realizzato in collaborazione con...