Arredamento e home design, le 7 tendenze 2024 secondo Airbnb

Airbnb traccia una fotografia delle tendenze in fatto di home design, basandosi sugli alloggi più amati dagli ospiti: dal legno al nero, dalla femminilità nell’arredo fino ai colori vivaci in stile messicano.

A cura di:

Arredamento e home design, le 7 tendenze 2024 secondo Airbnb

Airbnb attraverso gli alloggi disponibili sulla sua piattaforma, fotografa quelle che sono le tendenze in atto per il 2024 in fatto di arredamento e home design.

Arredamento e home design, le 7 tendenze 2024 secondo Airbnb

Agli stili classici e intramontabili si affiancano quelli più eclettici e sperimentali. Ecco una selezione di 7 proposte per chi vuole toccare con mano le tendenze dell’interior e trovare ispirazione in fatto di stile e design. Si tratta di alloggi che fanno parte della selezione “Amati dagli ospiti” di Airbnb, che hanno ottenuto cioè le migliori valutazioni e recensioni.

1. La femminilità è di casa

Tradurre la femminilità in interior design si può fare, privilegiando texture e forme morbide e sensuali (foto in apertura). Importanti sono i colori, per lo più tonalità pastello e tessuti soffici. L’appartamento rosa dell’host Meja ad Helsinki fornisce un interpretazione teatrale della femminilità. E la tendenza è piuttosto diffusa: del resto è stato dimostrato che lo stile “rosa Barbie”, anche grazie all’uscita del film, è tornato alla ribalta.

2. La bellezza primitiva del legno

Materiale al di sopra di tutte le mode, il legno anche per il 2024 è protagonista dell’home design. La tendenza, quest’anno, lo vede nella sua forma più naturale, per esaltare in modo elegante le sue qualità ancestrali. Lo dimostrano gli arredi presenti in una villa chic dell’host Enric, nel nord della Spagna.

La bellezza primitiva del legno
Dove: Calabuig, Spagna Link per prenotare Fonte: Airbnb

 

3. Il nero scultorio

Anche il nero trova spazio nelle tendenze 2024, ed è presente in una varia possibilità di texture e finiture, dal lucido all’opaco, dal legno venato al marmo. Spicca, in particolare, l’interior total black, che si può trovare nella casa dell’host Simone a Brighton: una soluzione sofisticata ed elegante… a dieci minuti dal mare.

Il nero scultorio
Dove: Brighton, Regno Unito Link per prenotare Fonte: Airbnb

 

4. Modern Mexican

I colori del Messico, le tonalità vivaci e i motivi geometrici caratterizzano lo stile Modern Mexican. Per vivere l’autenticità dell’atmosfera messicano si può scegliere su Airbnb di soggiornare in una hacienda a Isla Cozumel rappresentativa di questo stile.

Modern Mexican
Dove: Isla Cozumel, Messico Link per prenotare Fonte: Airbnb

 

5. Shaker heritage

Il movimento Shaker concepiva mobili ed elementi di arredo come privi di ornamenti non necessari. Gli Shaker snobbavano gli ornamenti, considerati “inutili” e simboli di vacua ostentazione. Questa filosofia ha lasciato il segno nei designer scandinavi nel XIX secolo, e nel loro stile funzionale. Questo trend, semplice ed essenziale, si può trovare ancora oggi in una proprietà sul lago ad Agios Nikolaos, in Grecia, perfetta per chi cerca uno spazio che trasmetta calma e serenità.

Shaker heritage
Dove: Agios Nikolaos, Grecia Link per prenotare Fonte: Airbnb

 

6. Tapestry revival

Il ritorno di arazzi e tappezzerie: è questa la tendenza che vede lussuosi tessuti, raffiguranti scene accattivanti, diventare elementi d’arredo per valorizzare e trasformare gli interni in spazi maestosi. Ne è un esempio l’appartamento parigino dell’host Corinne, disponibile su Airbnb.

Tapestry revival
Dove: Parigi, Francia Link per prenotare Fonte: Airbnb

 

7. Heavy metal

Un altro elemento protagonista per il 2024 nell’home design è il metallo: un uso sapiente di ferro, alluminio spazzolato e ottone satinato permette di aggiungere un tocco di carattere alle abitazioni. Lo dimostra l’arredo del castello del XIII secolo dell’host Sylvia Maria situato a Mechernich, Germania, dove è possibile trovare una scrivania e una sedia in metallo e legno disegnate da un artista.

Heavy metal
Dove: Mechernich, Germania Link per prenotare Fonte: Airbnb

 

Le tendenze qui illustrate sono frutto del lavoro di Julia Rouzaud, fondatrice e direttore artistico della rivista francese di design e agenzia creativa GOODMOODS.

Foto in apertura: Dove: Helsinki, Finlandia Link per prenotare Fonte: Airbnb

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia