Ristrutturazione di una villa in provincia di Trento tra innovazione e sostenibilità

Nel centro della provincia di Trento, una vecchia residenza in disuso ha subito una ristrutturazione innovativa, con un forte focus su innovazione e sostenibilità. La villa è stata completamente ripensata, con particolare attenzione alla riduzione del consumo energetico, integrando sistemi di ultima generazione alimentati da fonti rinnovabili.

A cura di:

Ristrutturazione di una villa in provincia di Trento tra innovazione e sostenibilità

Nel cuore della provincia di Trento, una villa ormai in disuso è stata sottoposta a una ristrutturazione senza precedenti, abbracciando l’innovazione e la sostenibilità come pilastri fondamentali del progetto.

Ristrutturazione di una villa tra architettura tradizionale ed efficienza moderna

Partendo da un solido telaio in cemento armato, la villa è stata riqualificata con un’attenzione scrupolosa al risparmio energetico. Ogni superficie verticale e il tetto a falde sono stati accuratamente isolati, mentre i tripli vetri a bassa emissività garantiscono un’ottima efficienza termica. Anche il pavimento dei locali interrati è stato isolato, creando un involucro abitativo che sfida gli standard convenzionali.

Per ottimizzare la schermatura solare, sono state adottate frangisole applicate all’esterno dei serramenti. Queste non solo forniscono una barriera efficace contro il calore eccessivo, ma sono anche completamente gestibili tramite controllo manuale o digitale attraverso un sofisticato sistema domotico.

Ristrutturazione di una villa in provincia di Trento: architettura tradizionale, efficienza moderna
Ristrutturazione di una villa in provincia di Trento

 

Energia rinnovabile: cuore pulsante della sostenibilità

Il fulcro dell’intero progetto è l’implementazione di fonti energetiche rinnovabili. L’impianto termico è stato concepito per massimizzare l’utilizzo di energie rinnovabili, fornendo riscaldamento e raffrescamento all’abitazione. Inoltre, l’acqua della piscina, la rampa e i camminamenti esterni sono riscaldati sfruttando queste fonti, prevenendo la formazione di gelo e l’accumulo di neve durante i rigidi mesi invernali.

Classe energetica A+

La dimora, distribuita su tre piani ed estesa su una superficie complessiva di 400 m2, è stata insignita della prestigiosa Classe energetica A+. Questo non solo attesta l’impegno verso la sostenibilità, ma sfida progettisti e installatori a superare le aspettative, dimostrando che la sostenibilità e il lusso possono coesistere armoniosamente.

Classe energetica A+
Pompa di calore aria-acqua Vitocal 200-S di Viessmann

 

L’impianto in dettaglio

Questo progetto all’avanguardia ha abbracciato un approccio rivoluzionario, combinando un sofisticato impianto a pavimento radiante a bassa temperatura con la potente pompa di calore aria-acqua Vitocal 200-S di Viessmann, supportata da un impianto fotovoltaico che incorpora i moduli Vitovolt 300.

Un totale di 900 metri quadrati di tubi per il riscaldamento sono stati abilmente posati, di cui 400 esterni per preriscaldare la rampa. Questa scelta non solo ottimizza l’efficienza del sistema, ma sfrutta appieno la produzione di energia elettrica dai pannelli fotovoltaici Vitovolt 300, riducendo al minimo il prelievo dalla rete. Il sistema è ulteriormente potenziato attraverso l’impiego di sistemi di accumulo elettrico per massimizzare l’utilizzo dell’energia.

L'impianto in dettaglio
Il locale impianti realizzato con la ristrutturazione della villa

 

I pannelli solari termici Vitosol 200-FM entrano in azione per il pre-riscaldamento estivo della piscina, offrendo un approccio sostenibile e efficiente per garantire il comfort sanitario durante i mesi più caldi.

Per garantire una continuità nell’erogazione di calore, la residenza si avvale della caldaia a gasolio a condensazione Vitoladens 300-C in qualità di supporto. Questa integrazione assicura una flessibilità operativa ottimale per affrontare varie esigenze termiche.

Tutti i componenti del sistema sono strettamente integrati e comunicano in modo sinergico, garantendo massima efficienza e facilità d’uso. Questo approccio all’avanguardia non solo ottimizza il rendimento energetico, ma rende l’esperienza abitativa più intuitiva e sostenibile.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia




Articolo realizzato in collaborazione con...