Materia Natura: la rivoluzione creativa del Fuorisalone 2024

Anche questo Fuorisalone 2024 si appresta ancora una volta a illuminare Milano, trasformandola nel palcoscenico globale del design, dimostrando di sapere creare ancora una volta momenti di condivisione portando ispirazione per tutti gli appassionati ma certamente anche per tutti i curiosi frequentatori.

A cura di:

Materia Natura: la rivoluzione creativa del Fuorisalone 2024

Milano si appresta a diventare nuovamente il cuore pulsante dell’innovazione e della creatività con l’edizione 2024 del Fuorisalone, che quest’anno gioca la carta di “Materia Natura”. Tra il 15 e il 21 aprile, la città si anima di eventi, installazioni e mostre, che non solo danno forma al nostro presente, ma spingono la riflessione verso un futuro più sostenibile.

Materia Natura: la rivoluzione creativa del Fuorisalone 2024

In un connubio tra design, architettura e sostenibilità, il Fuorisalone, in sinergia con la 62esima edizione del Salone del Mobile, invita a un dialogo aperto sull’importanza delle pratiche consapevoli. Il tema “Materia Natura” ci guida in un viaggio alla riscoperta del nostro legame con l’ambiente, attraverso la lente del design e della creatività. Molte come sempre le installazioni in città e altre, che ricercano architetture dimesse, tutte da reinventare.

Un appuntamento imperdibile per chi cerca di immaginare, oggi, il mondo di domani. I numeri ci parlano di un indotto di 220 milioni di euro e oltre 300mila visitatori.

Materia Natura: la rivoluzione creativa del Fuorisalone 2024
©Milano Durini Design

 

Paolo Casati, Co-founder e Creative Director di Studiolabo

“Il Fuorisalone rappresenta un momento libero di espressione e confronto che alimenta un dibattito critico che vede oggi nella natura la più importante forma di ispirazione e nella materia, conoscenza, cultura e competenza. È fondamentale unire le due dimensioni per progettare il nostro presente e assicurarci un futuro.”

Progetti speciali e la sinergia con Miart arricchiscono ulteriormente l’esperienza. Infatti Fuorisalone ha invitato Nicola Ricciardi – Direttore Artistico di Miart – a curare la rappresentazione visiva del tema, che si è tradotta in una proficua collaborazione con EX., gruppo di ricerca e progettazione formato dagli architetti Andrea Cassi e Michele Versaci, che hanno lavorato insieme a Giorgio Ferrero (MYBOSSWAS).

Paolo Casati, Co-founder e Creative Director di Studiolabo
Un ceppo di legno, e altri materiali naturali saranno i protagonisti scelti per rappresentare il tema lanciato da Fuorisalone per l’edizione 2024, Materia Natura. © EX. (Andrea Cassi e Michele Versaci) e Giorgio Ferrero (MYBOSSWAS) NContemporary. Courtesy Fuorisalone

 

POV: un’opera unica che fonde fotografia e audiovisiva

Così è nata POV, un’opera unica che fonde fotografia e audiovisiva, creata per incarnare il tema “Materia Natura” del Fuorisalone 2024. L’opera esplora il delicato equilibrio tra l’uomo e l’ambiente, ritraendo oggetti naturali come legno, ghiaccio, pietra lavica, marmo e ardesia.

Un’ulteriore dimensione viene aggiunta attraverso l’uso di luci ultraviolette, che rivelano colori e visioni altrimenti invisibili all’occhio umano, sfidando così la nostra percezione tradizionale.

Una collaborazione che cerca di mixare e fondere i contenuti, percorsi e guide legate all’arte a Milano nei giorni della Design Week, al fine di promuovere una contaminazione tra le due identità.

Cosa vedere al fuorisalone 2024: una panoramica ai vari quartieri della città

Per fornire ai lettori una panoramica chiara e dettagliata delle numerose iniziative che caratterizzano il Salone del Mobile e la Milano Design Week 2024, abbiamo pensato di riassumere per schemi tutte le novità, così da rendere semplice e organizzabile una visita ai vari quartieri della città.

Cosa vedere al fuorisalone 2024: una panoramica ai vari quartieri della città
©BASE Design Week

 

I distretti del Design

  • Milano Durini Design: Rinnovato focus sul design d’interni e sull’architettura.
  • 5Vie: Un crocevia di storia e innovazione, dove il passato incontra il futuro del design.
  • Isola: Un distretto che celebra la creatività emergente e la sperimentazione.
  • Brera: Il cuore storico del design milanese, con un ricco programma di eventi e installazioni. Brera celebra il suo 15° anno con oltre 260 eventi, inclusi highlights come “glo for art” di Emiliano Ponzi e “Architectural Scenarios” di Valcucine, promettendo un’edizione ricca e variegata.
  • Zona Tortona: Un’area sempre dinamica, conosciuta per le sue grandi esposizioni e spazi industriali. Questa speciale area di Milano torna con una veste inedita e una nuova comunicazione che tende a riunire e raccontare le diverse realtà realtà che la animano: Tortona Rocks, Tortona Design Week, Superstudio e BASE. La zona si fa portavoce interpretando i temi che l’attualità propone, esponendo le progettualità per le sfide del domani.
I distretti del Design
Fabbrica del Vapore. Zona Sarpi

 

New entry e ritorni

  • Porta Venezia: Dopo il successo dell’anno scorso, si conferma con il suo mix di design e architettura liberty.
  • Zona Sarpi: Un progetto partecipativo che coinvolge la comunità locale nella creazione di eventi e installazioni.
  • Ex Macello: Dall’ospitare Alcova, si trasforma quest’anno in un vivace festival musicale.
Cosa vedere al fuorisalone 2024: una panoramica ai vari quartieri della città
©Porta Venezia Design District. Installazione Porta Venezia Design District 2023

 

Milano At Large

  • Alcova a Brianza: Un’escursione fuori città per esplorare il design nel contesto delle ville storiche.
  • Baranzate Ateliers a Linate: Nuovi spazi espositivi negli edifici ex-industriali, per un’esperienza unica.
  • Darsena e 10 Corso Como: Luoghi iconici di Milano si rinnovano per ospitare eventi e mostre del design week.

Oltre Milano…

L’evento si estende oltre i confini cittadini, fuori dalla metropoli, con Alcova che sceglie Varedo, per esplorare il design sperimentale, in location storiche come Villa Borsani e Villa Bagatti Valsecchi. La prima è un perfetto esempio di architettura modernista progettata da Osvaldo Borsani durante la II guerra mondiale, mentre la seconda è un archetipo di Villa lombarda del XVII secolo. Anche quest’anno, Alcova promuove progetti di design sperimentale, performance e conferenze, riattivando i due siti e restituendo un’istantanea del design contemporaneo.

Oltre Milano...
©Alcova, Villa Bagatti. Valsecchi. Photo: Piergiorgio Sorgetti

 

Premi e riconoscimenti

Fuorisalone Award. Il prestigioso premio che celebra l’eccellenza nel design, con un occhio di riguardo per le innovazioni sostenibili. Ritorna per premiare i contenuti e gli allestimenti più memorabili presentati durante la Milano Design Week. Progetto autoriale a cura di Studiolabo, il Fuorisalone Award premia la migliore creatività e le idee più d’impatto di aziende e designer italiani ed internazionali.

Collaborazioni con il mondo accademico

  • Politecnico di Milano: La collaborazione continua con il progetto dei 100 e.Reporter, che documentano la design week. Progetto nato nel 2003 dedicato a studenti di design, architettura, arti visive con una particolare passione per la fotografia e i contenuti audio-visivi per documentare la Milano Design Week.
  • Northeastern University: Un gruppo di studenti di Boston arriva a Milano per studiare l’evento da vicino.
  • IED e Comune di Milano: Un’iniziativa inclusiva che offre un campeggio urbano per studenti e giovani designer, affrontando la tematica dell’abitare in città.

La partnership con il Politecnico di Milano e POLI.design arricchisce l’evento con prospettive fresche, mentre le conversazioni tematiche promettono approfondimenti stimolanti sulla design week.

Collaborazioni con il mondo accademico
Installazione della Milano Design Week 2024 al cortile di Palazzo Isimbardi con la mostra “Re/Creation”. ©Lasvit

 

Milano Design Agenda

La piattaforma Fuorisalone.it si rinnova con la Milano Design Agenda, mantenendo la comunità aggiornata sugli eventi di design durante tutto l’anno.

Milano Design Agenda
©Baranzate Ateliers. Via Gaudenzio Fantoli

 

Triennale Milano

Durante la Milano Design Week, la Triennale di Milano si conferma epicentro di design e architettura, presentando mostre ed installazioni di spicco. Tra gli eventi principali, due tributi ad Alessandro Mendini: una retrospettiva e un’installazione di Philippe Starck. In programma anche “La casa imperfetta” di Inga Sempé e una mostra dedicata a Cini Boeri.

La Triennale sarà inoltre teatro di ricerche e progetti di noti brand e istituzioni, culminando con “Universo Satellite” per i 25 anni del SaloneSatellite. Il Museo del Design Italiano e Casa Lana rimarranno aperti al pubblico, con eventi e incontri.

Foto in apertura: ©Isola Design Festival 2023. Isola Design Gallery. ©Gabriele Correddu

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia