Verde pensile: meno inquinamento in città e maggior comfort in casa

Cosmogarden – in programma quest’anno dal 5 all’8 aprile presso la fiera di Brescia – sarà un’occasione importante per parlare dei benefici del verde, grazie anche al convegno “Verde pensile generatore di valori”. La fiera è dedicata a tutti, appassionati di giardinaggio, professionisti, amministratori condominiali, aziende e imprese.

A cura di:

Verde pensile meno inquinamento e maggior comfort in casa

L’inquinamento dell’aria è uno dei problemi più sentiti per gli italiani, così come il cambiamento climatico e la siccità. Tutti possono fare qualcosa di concreto per aiutare l’ambiente, a cominciare dalla propria casa. Come? Per esempio, adottando il verde pensile e prevedendolo come elemento di arredo indoor o come soluzione per arricchire il proprio spazio outdoor.

Di cosa si tratta? Di un impianto vegetale realizzato su uno strato di supporto, di solito verticale, come solette di calcestruzzo, solai, coperture in legno o anche metalliche. Spesso il verde pensile è utilizzato per arredare locali e bar, ristoranti, e muri delle città. Forse non tutti sanno che può essere però una valida soluzione alternativa per arredare la propria casa, sia negli spazi esterni come terrazzi e roof top, sia indoor per trasformare pareti e creare veri e propri quadri di verde stabilizzato.

I vantaggi del verde pensile in città

Il verde pensile porta benefici alla temperatura in casa, mitigando il caldo, impattando sulle performance energetiche e sulla gestione del clima indoor. La riduzione degli sbalzi termici giornalieri e il rafforzamento dell’isolamento termico sono i primi vantaggi concreti.

Inoltre il verde pensile può contribuire ad abbattere le polveri sottili che tendono a depositarsi sulle superfici: le trattiene e le converte in sostanze non dannose per l’uomo. La soluzione contrasta così le cosiddette “isole di calore” tipiche in estate delle zone molto cementificate; nelle città si possono registrare differenze fino a 3 gradi tra centro e periferie.

I vantaggi del verde pensile in città
Avere più verde nella propria casa influisce non solo sull’ambiente, ma anche sull’umore e sul benessere delle persone che ci vivono

 

I benefici sulla salute

Avere più verde nella propria casa influisce non solo sull’ambiente, ma anche sull’umore e sul benessere delle persone che ci vivono. Ricordiamo che in Italia ogni abitante ha in media 33,8 mq di verde urbano a disposizione, numeri che per chi vive in città sono anche inferiori.

Prevedere del verde pensile nella propria abitazione riduce lo stress e favorisce il recupero dell’equilibrio interiore. Basti pensare, per esempio, che soluzioni di questo tipo sono spesso adottate nei “giardini sensoriali” e negli arredi delle strutture ospedaliere e di cura.

I benefici sulla salute
La fiera Cosmogarden è in programma dal 5 all’8 aprile 2024 alla Fiera di Brescia

 

Verde pensile: focus a Cosmogarden

Di verde pensile e dei suoi vantaggi nel contesto residenziale si parlerà l’8 aprile 2024 nell’ambito di Cosmogarden, in programma dal 5 all’8 aprile alla Fiera di Brescia. L’evento giunge alla sua terza edizione e porterà i visitatori alla scoperta delle mille sfaccettature del “mondo green” residenziale: dai giardini alle terrazze, dall’arredo outdoor all’interior garden, fino alle attrezzature e alla strumentazione necessaria alle manutenzioni del verde.

Nel panel di eventi, incontri e seminari tenuti da professionisti, andrà in scena il convegno dal titolo “Verde pensile generatore di valori”, che vedrà ospite Gianluca Bulgarini, Tecnico esperto del settore.

Verde pensile: focus a Cosmogarden
La fiera Cosmogarden è in programma dal 5 all’8 aprile 2024 alla Fiera di Brescia

 

L’importanza di progettare del verde pensile si lega a quella di non sprecare acqua, tematica che sarà affrontata da Michele Marvulli, amministratore di Leaf, azienda che fornisce un sistema integrato di hardware e software per ottimizzare l’uso delle risorse in agricoltura, in particolare acqua e fertilizzanti. Le tecniche di coltivazione, in agricoltura così come in casa, devono evolvere per adattarsi ai cambiamenti climatici e alle disponibilità ridotte di acqua.

Da qui, l’importanza dello sviluppo di agricoltura di precisione e idroponica. Leaf sta inoltre lavorando sull’integrazione nel verde di telecamere di nuova generazione, capaci di riconoscere precocemente le malattie delle piante, così da permettere di intervenire precocemente.

Articoli correlati

Una casa in verde: le 10 piante che faranno tendenza nel 2024
Verde indoor: una tendenza in piena evoluzione

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia