Nespresso rivoluziona il mondo del caffè con le capsule in polpa di carta

Nespresso introduce una significativa innovazione nel mercato del caffè con il lancio delle prime capsule compostabili a base di polpa di carta in Italia, presentate alla Milano Design Week 2024. Queste capsule, frutto di tre anni di ricerca e sviluppo, sono progettate per essere completamente biodegradabili e smaltibili nella raccolta organica domestica, offrendo un’alternativa sostenibile alle tradizionali capsule in alluminio.

A cura di:

Nespresso rivoluziona il mondo del caffè con le capsule in polpa di carta

Nespresso ha recentemente introdotto un’innovazione significativa nel settore del caffè porzionato, lanciando in Italia una gamma rivoluzionaria di capsule realizzate principalmente in polpa di carta. Queste nuove capsule, svelate in anteprima durante la Milano Design Week 2024, rappresentano un passo avanti verso una maggiore sostenibilità nell’industria del caffè.

Involucro biodegradabile di soli 0,1 millimetri

Con un investimento triennale in ricerca e sviluppo, Nespresso ha creato un prodotto che non solo mantiene inalterata l’alta qualità e l’intensità aromatica del caffè ma introduce anche una soluzione completamente biodegradabile per i consumatori. La caratteristica distintiva di queste capsule è il loro involucro biodegradabile di soli 0,1 millimetri, che protegge efficacemente il caffè dall’ossidazione, assicurando così la conservazione dei profili organolettici desiderati.

Dopo un test iniziale in Francia e Svizzera, l’Italia è stata scelta come primo paese per il lancio di questa innovativa collezione, certificata dal TÜV Austria per il compostaggio industriale. Questo permette ai consumatori di smaltire le capsule direttamente nella frazione organica dei rifiuti domestici, offrendo un’alternativa pratica alle tradizionali capsule in alluminio, che pur essendo infinitamente riciclabili, richiedono di essere portate nei punti di raccolta dedicati.

Involucro biodegradabile di soli 0,1 millimetri
Capsula biocompatibile di Nespresso. L’azienda ha creato un prodotto che non solo mantiene inalterata l’alta qualità e l’intensità aromatica del caffè ma introduce anche una soluzione completamente biodegradabile per i consumatori

 

5 nuovi gusti di caffè Nespresso

Oltre alla rivoluzionaria concezione delle capsule, Nespresso ha introdotto una nuova linea di caffè specificamente studiata per questa collezione compostabile. I cinque nuovi gusti, tra cui

  • Ispirazione Aosta,
  • Ispirazione Emilia,
  • Ispirazione Sicilia,
  • un decaffeinato
  • Peru Organic certificato biologico,

sono il frutto della selezione dei migliori chicchi da diverse origini e di una tostatura mirata a valorizzare le loro proprietà sensoriali uniche. Tutti i caffè provengono dal programma Nespresso AAA Sustainable Quality™, che da oltre due decenni si impegna nella fornitura sostenibile di caffè, coinvolgendo oltre 150.000 produttori in 18 paesi per migliorare sia la qualità del raccolto sia le condizioni di vita delle comunità locali.

Capsule compostabili a difesa dell’ambiente

Thomas Reuter, BEO di Nespresso Italiana, sottolinea l’impegno dell’azienda nell’offrire scelte sostenibili ai consumatori, in linea con la sua missione di espandere i confini dell’esperienza del caffè. Diventata una B Corp e Società Benefit in Italia, Nespresso si dedica ancora di più a promuovere pratiche sostenibili, come dimostra il lancio di queste capsule compostabili.

Questa iniziativa non solo consente di ridurre l’impatto ambientale associato al consumo di caffè ma riafferma anche l’importanza di un approccio circolare, offrendo ai consumatori la possibilità di contribuire attivamente alla gestione sostenibile dei rifiuti.

L’introduzione delle capsule compostabili di Nespresso è un esempio lampante di come l’innovazione nel design possa andare di pari passo con la sostenibilità ambientale, offrendo ai consumatori soluzioni pratiche e rispettose del pianeta senza compromettere la qualità e il gusto del caffè. Questo progetto non solo rafforza l’impegno di Nespresso verso un futuro più verde ma sensibilizza anche i consumatori sull’importanza di scelte quotidiane più sostenibili.

Nespresso alla Milano Design Week 2024

Durante la Milano Design Week 2024, Nespresso debutta con “Paper Worlds” nel Brera Design District, dal 16 al 21 aprile. Questa installazione, creata da Alessandra Covini e Giovanni Bellotti di Studio Ossidiana, celebra le nuove capsule compostabili di caffè, esemplificando l’uso innovativo della carta per la sostenibilità. L’opera trasforma un’edicola milanese in uno spazio incantato, promuovendo il dialogo su materiali sostenibili e il riciclo.

“Paper Worlds” offre un’esperienza immersiva che connette design, innovazione e natura, con piante native selezionate in collaborazione con Clinica Botanica da agricoltori locali impegnati nella sostenibilità. Questo spazio, aperto e interattivo, invita alla riflessione su pratiche sostenibili, permettendo ai visitatori di gustare un caffè in un ambiente rigenerante, sottolineando l’impegno di Nespresso verso un futuro più verde.

Milano Design Week 2024, 16-21 aprile
Paper Worlds – Brera Design District
Coffee tasting: Mattino e Pomeriggio in momenti dedicati

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia




Articolo realizzato in collaborazione con...