In aumento la richiesta di soluzioni smart per la pulizia della casa

Il 2020 ha visto l’aumento di richieste di piccoli elettrodomestici smart comandabili da remoto in grado di migliorare la qualità dell’aria e assicurare pulizia agli ambienti domestici. Trend costante anche nel 2021

A cura di:

Soluzioni smart per la pulizia della casa: robot aspirapolvereNell’ultimo anno, a causa della pandemia e dei lockdown, la casa è stata vissuta per molto più tempo e gli spazi sono stati utilizzati di più e anche in modo totalmente diverso. Da alcuni anni, inoltre, la tecnologia è diventata protagonista soprattutto con soluzioni connesse e gestibili da remoto. Quello che oggi viene identificato come smart home è diventato molto più tangibile regalando risparmio, sicurezza e comodità. A queste tre esigenze si è aggiunta quella dell’igienizzazione, della pulizia.

Nel 2020 secondo i dati dell’Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano sono aumentate le richieste di oggetti intelligenti come gli assistenti vocali, i termostati per la gestione del comfort e di tanti piccoli elettrodomestici smart comandabili da remoto come il robot aspirapolvere.

La diffusione del Coronavirus ha infatti posto l’accento sul tema della pulizia profonda degli ambienti di casa e la ricerca di soluzioni in grado di migliorare la qualità dell’aria o di igienizzare i capi o eliminare impurità e batteri da ogni superficie è aumentata. Tra le scelte troviamo le soluzioni sempre più intelligenti che consentono di far risparmiare tempo e che possono essere gestiti con una semplice APP.

Pulizia e qualità dell’aria

Trovaprezzi.it ha realizzato un osservatorio dedicato a soluzioni ed elettrodomestici per la pulizia degli ambienti e per benessere delle persone dal quale è emerso un reale interesse per la categoria Aspirapolvere e Pulitrici: a gennaio 2021 le ricerche sono state oltre 380mila, con una crescita del 33% rispetto a gennaio 2020.

Qui oltre ai prodotti classici, molte ricerche si sono concentrate sui robot aspirapolvere in grado di pulire la casa in modo automatico attraverso una programmazione o un input da una App.

Trovaprezzi.it Osservatorio pulizia

Un’altra categoria di prodotti ricercata è stata quella relativa al trattamento Aria, che include la ventilazione e la purificazione dell’aria. L’esigenza di migliorare la salute e la qualità della vita ha spinto all’acquisto di soluzioni in grado di effettuare un corretto ricambio dell’aria o in grado di migliorare la qualità dell’aria nelle stanze chiuse. I purificatori dell’aria sono tra gli oggetti più ambiti poiché dotati di filtri e tecnologia innovative in grado di ridurre la presenza virus e batteri.

Trovaprezzi.it_Osservatorio purificazione

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia